7 marzo 2007

Bagnasco: «Se il Papa chiama, si risponde»


ANGELO BAGNASCO E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CEI

L'arcivescovo di Genova succede al cardinale Ruini in carica dal 1991, che resta vicario del Papa.

ROMA - «Quando il Papa chiama, si risponde». Queste le prime parole dell'arcivescovo di Genova, monsignor Angelo Bagnasco, dopo la nomina a presidente della Conferenza episcopale italiana annunciata ufficialmente a mezzogiorno con un comunicato della sala stampa vaticana che ha confermato le voci insistenti degli ultimi giorni. Il nuovo presidente dei vescovi italiani succede al cardinale Ruini che era in carica dal 1991 e che resta vicario del Papa.

NOVITA' - Dopo 16 anni infatti la stessa persona non assommerà su di sé la doppia carica di presidente dei vescovi italiani e di vicario del Papa: Bagnasco resterà a Genova, mentre Ruini rimarrà il «vice» del pontefice nella capitale.

L'ANNUNCIO - «Il Santo Padre ha accolto la rinuncia, per raggiunti limiti di età, presentata dall'emminentissimo cardinale Camillo Ruini all'incarico di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana ed ha nominato Presiedente della medesima Conferenza Episcopale Italiana mons. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova» si legge nel comunicato.

«GRATO AL PAPA» - Bagnasco ha espresso gratitudine al Papa. «i sentimenti più profondi della mia gratitudine per l'atto di grande fiducia nell'affidarmi personalmente un compito così alto e impegnativo al servizio dei confratelli nell' Episcopato. Alla chiamata del Santo Padre ho prontamente aderito rassicurato dalle sue autorevoli indicazioni, confidando nella grazia del signore e certo della benevola collaborazione di tutti».

Corriere.it

Vedi rassegna stampa odierna

Nessun commento: