7 giugno 2007

Pio XII: il blog "I passi nel deserto" intervista Andrea Tornielli


Vedi anche:

SCAMBIO DI LETTERE FRA BENEDETTO XVI E ANGELA MERKEL

Giuliano Ferrara presenta "Gesu' di Nazaret"

Una grande notizia fra etica e scienza

Rassegna stampa del 7 giugno 2007

Aggiornamento della rassegna stampa del 7 giugno 2007 (1)

Aggiornamento della rassegna stampa del 7 giugno 2007 (2)

Aggiornamento della rassegna stampa del 7 giugno 2007 (3)

San Pietro, paura per il Papa. Padre Lombardi: nessun attentato

(nella foto Benedetto XVI visita la tomba di Pio XII)

Grazie a Don Paolo Padrini possiamo ascoltare l'intervista ad Andrea Tornielli sul libro-biografia "Pio XII, Un uomo sul trono di Pietro".
Come ho promesso a Don Paolo, cerchero' di trascrivere l'intervista al piu' presto
.
Raffaella

Alcune verità su Pio XII: intervista ad Andrea Tornielli de "Il Giornale"

di don Paolo Padrini, blog "Passi nel deserto":

Il dibattito sulla figura storica ed umana di Pio XII, anche in relazione alle recenti polemiche nate dopo alcuni articoli ed alla ultima biografia pubblicata dal vaticanista Andrea Tornielli, sta proseguendo.

Ma Pio XII non è stata solo una figura politica: l'uomo, il sacerdote, ed il Papa Pio XII, sono stati l'oggetto della recente biografia pubblicata da Mondadori da Andrea Tornielli, vaticanista de "Il Giornale".

In modo molto forte e diretto, Tornielli ai nostri microfoni, ha ribattuto alle prese di posizioni, uscite sul Corriere della Sera di ieri , a voce di Amos Luzzatto.

Sul Corriere della Sera del 6 Giugno, a pag. 17, l’ex Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Amos Luzzatto, riferendosi al Pontificato di Pio XII ha dichiarato: «Leggenda nera, leggenda grigia, oppure di chissà quale colore, quello che è documentato è che da Pio XII non arrivò mai un atto pubblico di opposizione contro gli stermini di massa. Saremmo lieti di prenderne atto se ci venissero mostrati», ed ha poi aggiunto che Pio XII «non disse una parola sul rastrellamento al ghetto, che partì solo dopo che l'ambasciatore tedesco presso la Santa Sede disse che non ci sarebbero state particolari proteste da parte del Vaticano».

Secondo Amos Luzzatto l' unica spiegazione - spiega al Corriere - a quanto accaduto, «l' unico argomento possibile. è che il Papa temeva una rappresaglia contro la Chiesa e i suoi fedeli».

Nella nostra intervista audio (che presto forniremo in trascrizione testuale) Tornielli smentisce ufficialmente queste illazioni, accusando Luzzatto di proporre "falsità enormi" e non documentate interpretazioni della realtà.

Ascolta la nostra intervista esclusiva.

Intervista ad Andrea Tornielli Prima Parte

Intervista Ad Andrea Tornielli Seconda parte

Intervista ad Andrea Tornielli Terza Parte

Intervista ad Andrea Tornielli Quarta parte

Nessun commento: