12 giugno 2008

Il Papa approva in via definitiva gli statuti del Cammino neocatecumenale. Ci sono modifiche (Osservatore Romano)


Vedi anche:

La parusìa nella "Spe salvi": verso l'incontro con il Giudice (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Bangladesh: "Tolleranza, moderazione e comprensione per promuovere unità e pace"

Lo scrigno più sicuro per i documenti della Santa Sede (Osservatore Romano)

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale (Radio Vaticana e Zenit)

Far conoscere e amare la Parola di Dio per rilanciare missione e dialogo: presentato l'Instrumentum Laboris del Sinodo di ottobre (Radio Vaticana)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INSTRUMENTUM LABORIS DELLA XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Papa: “Sono contento di venire in vacanza a Bressanone”

A colloquio con monsignor Paulinus Costa (Bangladesh): "I poveri e il dialogo ecumenico due obiettivi per una testimonianza" (Osservatore Romano)

Dai vescovi l'invito a riscoprire un patrimonio di tutti i discepoli di Cristo: "La Turchia cristiana si prepara all'Anno paolino" (Osservatore)

I nuovi rapporti tra Stato e Chiesa (Schiavone)

L'arcivescovo Migliore rilancia l'appello del Papa all'Onu: "La libertà religiosa non è la cenerentola dei diritti dell'uomo" (Osservatore Romano)

Successo di pubblico per il nuovo punto vendita della Libreria Editrice Vaticana nel centro storico di Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il messaggio di San Colombano si concentra in un fermo richiamo alla conversione e al distacco dai beni terreni in vista dell’eredità eterna"

Da parte del Pontificio Consiglio per i Laici

Approvato lo statuto dei neocatecumenali

Roma, 12. Il decreto di approvazione definitiva dello statuto del cammino neocatecumenale viene consegnato ai responsabili del movimento venerdì mattina, 13 giugno, nella sede del Pontificio Consiglio per i Laici.
"L'approvazione definitiva dello statuto - si legge in un comunicato diffuso alla vigilia dal Pontificio consiglio - costituisce, senz'altro, un'importante tappa nella vita di questa realtà ecclesiale, sorta in Spagna nel 1964. Questo atto ha richiesto varie consultazioni a diversi livelli. Durante il periodo di approvazione ad experimentum dello statuto, il Pontificio consiglio ha avuto modo di constatare i numerosi frutti che il cammino neocatecumenale apporta alla Chiesa in vista della nuova evangelizzazione, mediante una prassi catechetico-liturgica accolta e valorizzata nei suoi ormai quarant'anni di vita. Pertanto in seguito a un'attenta revisione del testo statutario e all'inserimento di alcune modifiche che si sono ritenute necessarie, il Pontificio Consiglio per i Laici è giunto a concedere l'approvazione definitiva dello statuto".
Nell'udienza accordata ai membri del cammino neocatecumenale il 12 gennaio 2006, il Papa ebbe a dire: "La vostra azione apostolica intende collocarsi nel cuore della Chiesa, in totale sintonia con le sue direttive e in comunione con le Chiese particolari in cui andrete ad operare, valorizzando appieno la ricchezza dei carismi che il Signore ha suscitato attraverso gli iniziatori del Cammino".
Più recentemente, il 17 maggio scorso, in occasione di un seminario di studio per vescovi, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, il Papa ha affermato che: "I movimenti ecclesiali e le nuove comunità sono una delle novità più importanti suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa per l'attuazione del Concilio Vaticano ii", e volle ricordare come i servi di Dio Paolo vi e Giovanni Paolo ii "seppero accogliere e discernere, incoraggiare e promuovere l'imprevista irruzione delle nuove realtà laicali che, in forme varie e sorprendenti, ridonavano vitalità, fede e speranza tutta la Chiesa".
In questa prospettiva, "è da auspicare - conclude il comunicato del Pontificio Consiglio per i Laici - che lo statuto del cammino neocatecumenale, approvato adesso in forma definitiva, possa essere un valido strumento al servizio di questa realtà ecclesiale, affinché essa continui a contribuire al bene di tutta la Chiesa".

(©L'Osservatore Romano - 13 giugno 2008)

PAPA/ APPROVA IN VIA DEFINITIVA GLI STATUTI DEI NEOCATECUMENALI

Oggi la conferma ufficiale, domani la consegna. Ci sono modifiche

Città del Vaticano, 12 giu. (Apcom)

Il Papa ha approvato definitivamente gli statuti del Cammino neocatecumenale. La decisione, anticipata nei giorni scorsi in modo ufficioso, viene confermata oggi dal Pontificio consiglio per i laici. "L'approvazione definitiva dello statuto costituisce, senz'altro, un'importante tappa nella vita di questa realtà ecclesiale, sorta in Spagna nel 1964", si legge in una nota che il dicastero vaticano pubblica oggi sull''Osservatore romano'. Domani pomeriggio gli statuti verranno consegnati ai leader dei neocatecumenali.
"Questo atto ha richiesto varie consultazioni a diversi livelli. Durante il periodo di approvazione ad experimentum dello statuto, il Pontificio consiglio ha avuto modo di constatare i numerosi frutti che il cammino neocatecumenale apporta alla Chiesa in vista della nuova evangelizzazione, mediante una prassi catechetico-liturgica accolta e valorizzata nei suoi ormai quarant'anni di vita. Pertanto, in seguito a un'attenta revisione del testo statutario e - sottolinea la nota senza specificazioni - all'inserimento di alcune modifiche che si sono ritenute necessarie, il Pontificio Consiglio per i Laici è giunto a concedere l'approvazione definitiva dello statuto".
"E' da auspicare - conclude il comunicato - che lo statuto del cammino neocatecumenale, approvato adesso in forma definitiva, possa essere un valido strumento al servizio di questa realtà ecclesiale, affinché essa continui a contribuire al bene di tutta la Chiesa".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Abbiamo necessità di tutte le forze per combattere questa eresia neocatara. Questo è un momento tragico per la Chiesa intera. E: questa "approvazione" NON significa un lasciapassare per questa "realtà" che altro non è che un ulteriore passo per codificare lo stato disperato di una chiesa sempre più allo sbando. Dio ci protegga da questa gente, espressione del nefasto agire del Anticristo. Ci protegga Sant'Antonio di Padova, flagello degli eretici.