14 luglio 2008

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )


Vedi anche:

Ecologista e severo contro ogni abuso, il Papa vola a Sidney

Accoglienza calorosa del Papa a Sydney (Zenit)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

Il Papa: molti giovani mancano di speranza (Eco di Bergamo)

CARD. PELL (SYDNEY), “VITA SENZA DIO E MODELLI SBAGLIATI, I PERICOLI PER I GIOVANI” (Sir)

Card. Bertone: "E' la prima Giornata Mondiale virtuale". Le novità: abbattere le frontiere, il tema dell'ambiente (Apcom)

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro"

Il Papa prega: niente scismi per le donne (Tornielli)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

Il Papa a Sydney: il messaggio ai giovani e l'incontro con gli Aborigeni (Agi)

Ampio spazio per l'arrivo del Papa sui giornali australiani

Le scuse del Papa per gli abusi dei preti pedofili. Primo obiettivo arginare la frana dell’Australia (Galeazzi)

A Roma la prima parrocchia personale secondo il "Summorum Pontificum". Intervista con don Joseph Kramer (Radio Vaticana)

Quando si festeggia San Benedetto? Il 21 marzo o l'11 luglio? Ci aiuta a rispondere Ruedi...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

Verso un'alleanza Papa-giovani per l'ecologia? (Chirri)

Benedetto XVI dall’aereo verso Sydney: «Sacerdozio incompatibile con gli abusi sessuali»

Il Papa: "Come dice Agostino, i nostri cuori non trovano riposo finché non riposino nel Signore. L'Australia è la grande terra meridionale dello Spirito Santo" (Messaggio del Santo Padre al popolo dell’Australia e ai giovani pellegrini della GMG, 13 luglio 2008)

Un Papa «verde», severo ed intransigente contro gli abusi sessuali e fraterno verso gli Anglicani (Chirri)

Volo papale, debacle Alitalia: la denuncia di Andrea Tornielli e Luigi Accattoli (Italia sempre più in panne!)

Il Papa: gli abusi sessuali sono incompatibili col sacerdozio (Bobbio)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: P. LOMBARDI (PORTAVOCE VATICANO), IL PAPA È “ASSOLUTAMENTE TRANQUILLO E RIPOSATO”

(Dai nostri inviati a Sydney)

Sono le musiche di Schumann, Mozart e Schubert che hanno accompagnato il Santo Padre nel primo giorno di soggiorno australiano. Lo ha raccontato questa sera ai giornalisti presenti a Sydney il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, sottolineando che il papa è “assolutamente tranquillo e riposato”.
“Ieri pomeriggio, dopo l’arrivo alle 16 (ora locale, le 8 italiane, ndr), Benedetto XVI – ha spiegato p. Lombardi – si è recato al Kenthurst Study Centre (la residenza che lo ospiterà per tutto il periodo in Australia, ndr), dove alle 18 ha celebrato la messa in privato, poi ha cenato e si è riposato”.
“Questa mattina – ha proseguito il portavoce – il Santo Padre ha celebrato la messa con il suo seguito e il personale del centro che lo ospita”. La giornata è poi trascorsa tra passeggiate, letture e la preparazione dei discorsi che terrà nei prossimi giorni, mentre a pranzo ha ricevuto il card. George Pell e mons. Anthony Fisher che “lo hanno aggiornato sulla Giornata mondiale della gioventù e sui preparativi in corso”.
Alle 17 di oggi, infine, il concerto di musica classica dei “Sydney Symphony fellows”, con le musiche preferite dal Santo Padre. Benedetto XVI proseguirà il riposo fino alla sera di mercoledì 16 luglio, mentre dal 17 luglio affronterà il fitto programma di incontri previsti per la Gmg.

© Copyright Sir

PADRE LOMBARDI: IL PAPA STA BENE, SERENO, FELICE E TRANQUILLO

"Oggi tipica giornata romana a Sydney"

Sydney, 14 lug. (Apcom)

"Il Papa è tranquillo, sereno, riposato e felice. La salute è buona, senza problemi particolari e per coloro che si sono fatti preoccupazioni per la sua salute, non ce ne sono".

Lo ha riferito il direttore della sala stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi, al termine della prima giornata di riposo di Benedetto XVI a Kenthurst, a 40 km da Sydney.
Padre Lombardi ha riferito che "per il Papa si è trattata di una tipica giornata romana a Sydney", sottolineando "la metodicità del Papa, e l'organizzazione chiara della giornata".

PAPA SI RIPOSA, LETTURA, PREGHIERA, MUSICA E PASSEGGIATE

Prima giornata di Benedetto XVI in residenza privata a Sydney

Sydney, 14 lug. (Apcom) - Preghiera, lettura, musica e passeggiata: è stata questa la priva giornata di relax di Papa Benedetto XVI, nella residenza privata a Kenthurst, dove Ratzinger riposerà fino a giovedì, quando abbraccerà i giovani a Sydney. "Il Papa è arrivato ieri alle 16 nella residenza - ha riferito il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in un briefing con i giornalisti - e alle 18 ha celebrato una messa in privato; a seguire alle 19 cena e poi riposo".
La giornata odierna è iniziata con la messa, seguita da una decina di persone del centro gestito dall'Opus Dei, e dopo la colazione la prima passeggiata nel parco intorno alla residenza. "A seguire il Papa si è ritirato per leggere e preparare i discorsi della Gmg - ha proseguito padre Lombardi - per poi pranzare con il cardinale George Pell e l'arcivescovo Anthony Fisher. Con loro il Papa ha fatto una breve passeggiata e poi ha pranzato. Pell e Fisher lo hanno aggiornato sui preparativi e l'arrivo dei pellegrini a Sydney".
"Dopo pranzo si è svolta la tradizione e abituale passeggiata - ha aggiunto il portavoce vaticano - a seguire un momento di riposo e lavoro e alle 16 una passeggiata più ampia nel parco, circondato da un laghetto e una piccola cappella, dove il Papa si è recato a pregare. Alle 17 c'è stato un concerto di un'ora di un complesso di sette elementi dell'Orchestra di Sydney che ha eseguito Mozart, Schubert e Schumann. A seguire la cena, prima del riposo".

GMG SYDNEY: IRAQ ALLA GMG, PADRE LOMBARDI “AL PAPA FARA’ PIACERE SAPERE LA NOTIZIA”

“La notizia farà certamente piacere al Papa”. Cosi padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana ha commentato ai giornalisti la notizia della presenza alla Gmg di Sydney di una delegazione di giovani iracheni dopo che l’ambasciata australiana ad Amman ha concesso loro 27 visti di ingresso. Sulla possibilità che Benedetto Xvi possa incontrare qualcuno di loro padre Lombardi ha affermato che “è difficile dirlo ma non si puó escludere che il Pontefice all’ultimo momento pssa aggiungere una parola o una frase a tale riguardo”. La notizia del rilascio dei visti è stata confermata oggi al Sir dallo stesso procuratore caldeo della Santa Sede, padre Philip Najim.

© Copyright Sir

Nessun commento: