7 settembre 2008

La Messa a Cagliari, l'affidamento dei giovani e delle famiglie a Maria, la preghiera per Haiti all'Angelus (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Card. Meisner: «Così convinsi Ratzinger a fare il Papa»

Processo rinviato per ramadan. Rivolta laica in Francia (Nava)

Il Papa: "Con immensa riconoscenza, domandiamo a Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra, di proteggere ogni mamma terrena" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Cagliari, 7 settembre 2008)

All' Angelus il Papa prega per le ragazze madri e le mamme sole

Il Papa prega in sardo: "Sa Mama, Fiza, Isposa de su Segnore" (Agi)

Il Papa: "Cari amici, la fede in Cristo è rimasta nell’anima delle vostre popolazioni come elemento costitutivo della vostra stessa identità sarda" (Omelia della Celebrazione Eucaristica sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, 7 settembre 2008)

Il Papa a Cagliari: in Italia serve nuova generazione politica cattolica

Il Papa "rompe il protocollo" e saluta singolarmente i malati

Bagno di folla per il Papa a Cagliari. I fedeli seguono la Messa anche dal mare

Il Papa è arrivato a Cagliari accolto da autorità civili e religiose

Persecuzioni anticattoliche: "Il silenzio sui cristiani" (Panebianco)

Benedetto XVI oggi nel capoluogo sardo (Sir)

Il Papa a Cagliari: "Cuori attorno a un solo cuore" (Saddi). Il saluto di Maria Lucia Baire

I giovani abbracciano B16 (Saddi). La passeggiata nel parco del seminario (Pinna)

Cagliari: "Da mezza Europa per vedere il Papa" (Ruffi). Il popolo delle parrocchie (Atzeri)

Joseph Ratzinger, il Custode della fede e l'innovatore, il teenager della teologia e l'avversario della burocrazia curiale (Puggioni e Ghirra)

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Il virus anticlericale che si aggira su Repubblica s'inventa un Vaticano da resa dei conti: risposta de "Il Tempo" a Ezio Mauro

Beni beniu: le parole di Mons. Atzei e lo speciale de "Il Portico" sulla visita di Benedetto XVI a Cagliari

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Nella Messa a Cagliari, per il centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a patrona della Sardegna, il Papa affida a Maria le famiglie e i giovani. All’Angelus, la preghiera per la popolazione di Haiti colpita da devastanti uragani

Benedetto XVI è a Cagliari per il Centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a “Speciale Patrona di tutta l’isola della Sardegna”. Una visita apostolica nel segno di Maria, dunque, alla quale il Papa ha affidato, in particolare, le famiglie e i giovani.
Benedetto XVI è arrivato a Cagliari stamani, intorno alle ore 9.30, ed è stato accolto dall’arcivescovo del capoluogo sardo, Giuseppe Mani, dal presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, che lo ha salutato anche a fine mattinata, e da altre autorità istituzionali locali. Stamani, la grande Messa sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Una celebrazione seguita con emozione da una festosa moltitudine di fedeli. Da Cagliari, il servizio del nostro inviato Salvatore Sabatino:


Cagliari e la Sardegna si sono stretti attorno al Papa in un abbraccio sincero. Salutato da migliaia di persone assiepate nelle strade lungo tutto il tragitto, il Pontefice si trasferisce subito dall’aeroporto di Elmas al Santuario della Vergine di Bonaria, per la celebrazione della Santa Messa, in occasione dei cento anni dalla proclamazione della Madonna di Bonaria come patrona massima dell’isola.
E’ accolto dal suono delle “launeddas”, uno strumento a fiati tipico di questa terra, e da tanti giovani in costume tradizionale, che sistemati sulla grande scalinata davanti al palco, disegnano con i loro preziosi abiti il profilo culturale e storico di questa terra ultramillenaria. Ognuno di loro rappresenta un comune della Sardegna; un modo per dire: "Siamo tutti qui, uniti, ad accogliere il Papa".

Il primo incontro di Benedetto XVI è con i malati ed i centenari, sistemati all’interno del Santuario di Bonaria; il Papa si ferma con loro, li benedice, accarezza un bambino malato. E’ un momento di grande partecipazione ed emozione.

Durante l’indirizzo di saluto, l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Mani, presenta la Sardegna a Benedetto XVI, che assume – nelle sue parole – la forma di un grande tempio:

“La accogliamo in questo tempio che il Signore ci ha preparato. E’ il più bello. Questo splendido cielo di Sardegna ne sono le volte, le nostre spiagge le pareti, il pavimento è intriso d’oro. Tutta l’isola oggi è un tempio del Signore”.
Oltre 100 mila, forse 150 mila, le persone presenti nelle vie circostanti il Santuario e nella grande piazza sottostante. Quel Santuario mariano, che domina dalla collina tutto il golfo di Cagliari. Benedetto XVI, dal grande palco bianco montato dinanzi alla chiesa, apre l’omelia con un atto di ammirazione:
“Lo spettacolo più bello che un popolo può offrire è senz’altro quello della propria fede. In questo momento io tocco con mano una commovente manifestazione della fede che vi anima, e di questo voglio esprimervi subito la mia ammirazione”.

“Oggi, insieme alla visione della natura stupenda che ci circonda – aggiunge il Papa - voi mi offrite quella della fervida devozione che nutrite verso la Vergine Santissima”. A seguire i saluti agli organizzatori, ai sacerdoti, alle autorità civili, ai malati e a tutti coloro che hanno reso possibile questa sua visita. Il Santo Padre si sofferma poi sulla liturgia della Parola, che ha proposto letture proprie delle celebrazioni dedicate alla Beata Vergine. “Sono letture – dice - che contengono sempre il riferimento al mistero della nascita”.

Durante l’omelia, Benedetto XVI parla poi del cristianesimo in Sardegna, “arrivato non con le spade dei conquistatori – afferma - o per imposizione straniera, ma germogliato dal sangue dei martiri che qui hanno donato la loro vita come atto di amore verso Dio e verso gli uomini. La testimonianza del martirio – aggiunge il Santo Padre - conquistò un animo fiero come quello dei Sardi, istintivamente refrattario a tutto ciò che veniva dal mare”:

“La Sardegna non è mai stata terra di eresie; il suo popolo ha sempre manifestato filiale fedeltà a Cristo e alla Sede di Pietro. Sì, cari amici, nel susseguirsi delle invasioni e delle dominazioni, la fede in Cristo è rimasta nell’anima delle vostre popolazioni come elemento costitutivo della vostra stessa identità sarda”.

“Dopo i martiri, nel V secolo - aggiunge il Santo Padre - arrivarono dall’Africa romana numerosi Vescovi che, non avendo aderito all’eresia ariana, dovettero subire l’esilio. Venendo nell’isola, essi portarono con sé la ricchezza della loro fede". E poi, il Papa parla dell’amore per la Madonna. “Siamo qui, oggi, a commemorare un grande atto di fede, che un secolo fa i vostri padri compirono affidando la propria vita alla Madre di Cristo, quando la scelsero come Patrona massima dell’Isola”:

“Non potevano sapere allora che il 1900 sarebbe stato un secolo molto difficile, ma certamente fu proprio in questa consacrazione a Maria che trovarono in seguito la forza per affrontare le difficoltà sopravvenute, specialmente con le due guerre mondiali. Non poteva essere che così”.

“La vostra Isola – aggiunge il Pontefice – non poteva avere altra protettrice che la Madonna. Lei è la Mamma, la Figlia e la Sposa per eccellenza……..”

“Sa Mama, Fiza, Isposa de su Segnore”, come amate cantare.

Un boato che si trasforma in un sincero abbraccio della popolazione dell’isola, per il Pontefice che nella loro lingua recita un versetto dell’Ave Maria sarda….

E poi un auspicio, da parte del Pontefice: “Maria vi aiuti a portare Cristo alle famiglie, piccole chiese domestiche e cellule della società…. Vi aiuti a trovare le opportune strategie pastorali per far sì che Cristo sia incontrato dai giovani, portatori per loro natura di nuovo slancio, ma spesso vittime del nichilismo diffuso, assetati di verità e di ideali proprio quando sembrano negarli.

“Vi renda capaci di evangelizzare il mondo del lavoro, dell’economia, della politica, che necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile”
“In tutti questi aspetti dell’impegno cristiano potete sempre contare sulla guida e sul sostegno della Vergine Santa. Affidiamoci pertanto alla sua materna intercessione”.

“Maria è porto, rifugio e protezione per il popolo sardo, che ha in sé la forza della quercia. Passano le tempeste e questa quercia resiste; infuriano gli incendi ed essa nuovamente germoglia; sopravviene la siccità ed essa vince ancora. Rinnoviamo dunque con gioia la nostra consacrazione ad una Madre tanto premurosa”.
“Le generazioni dei Sardi – si dice certo il Pontefice - continueranno a salire al Santuario di Bonaria per invocare la protezione della Vergine. Mai resterà deluso chi si affida a Nostra Signora di Bonaria, Madre misericordiosa e potente”

Prima dell’Angelus, un momento di grande intensità spirituale: Benedetto XVI colloca nella mano destra dell’effigie della Vergine una navicella, simbolo della Chiesa isolana, ed una candela, emblema della fede dei sardi. A sottolineare il momento, il suono delle sirene delle tante barche ormeggiate nello specchio d’acqua di fronte al Santuario. Poi l’atto di affidamento, letto da Benedetto XVI, con una speciale intenzione di preghiera per le famiglie ed i giovani.

Guarda tutte le famiglie provate dalle difficoltà, dalla sofferenza e dalla povertà; per tutti ottieni un supplemento di amore. Vergine venuta dal mare, guarda i giovani di questa terra: sii tu la loro difesa e protezione!

A seguire l’omaggio del Papa alla Vergine di Bonaria, una rosa d’oro posata ai suoi piedi.

E l’Angelus è ancora dedicato alla Vergine di Bonaria, che il Papa definisce la “dolce Regina dei Sardi”. Benedetto XVI ricorda i suoi predecessori che hanno voluto onorarla con particolare affetto. Il Beato Pio IX che ne decretò l’incoronazione; San Pio X, che la proclamò Patrona di tutta la Sardegna, fino a Paolo VI e Giovanni Paolo II che visitarono il Santuario, rispettivamente nel 1970 e nel 1985.

“A Maria vogliamo oggi rinnovare l’affidamento della città di Cagliari, della Sardegna e di ogni suo abitante. Continui la Vergine Santa a vegliare su tutti e su ciascuno, perché il patrimonio dei valori evangelici sia trasmesso integro alle nuove generazioni, e perché Cristo regni nelle famiglie, nelle comunità e nei vari ambiti della società”

Con immensa riconoscenza – aggiunge il Pontefice - domandiamo a Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra, di proteggere ogni mamma terrena:

“Quelle che, insieme col marito, educano i figli in un contesto familiare armonioso, e quelle che, per tanti motivi, si trovano sole ad affrontare un compito così arduo. Possano tutte svolgere con dedizione e fedeltà il loro quotidiano servizio nella famiglia, nella Chiesa e nella società”.

Ed infine il pensiero di Benedetto XVI si rivolge ad Haiti:

“Sotto lo sguardo di Maria voglio ricordare le care popolazioni di Haiti, duramente provate nei giorni scorsi dal passaggio di ben tre uragani. Prego per le vittime, purtroppo numerose, e per i senza-tetto. Sono vicino all’intera Nazione ed auspico che ad essa giungano al più presto i necessari aiuti. Tutti affido alla materna protezione di Nostra Signora di Bonaria”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: