5 settembre 2008

Beni beniu: le parole di Mons. Atzei e lo speciale de "Il Portico" sulla visita di Benedetto XVI a Cagliari


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Milleottocento anni di storia: "Da Ponziano a Benedetto, i Papi in terra sarda" (Osservatore Romano)

Una recente ricerca sull'iconografia del Credo in Italia: "Dipingo dunque predico" (Osservatore Romano)

Mons. Ravasi: "Europa, riparti dalla bellezza" (Osservatore Romano)

Un'ingerenza sottile e pacifica, dovere nel caso dei diritti (Maraone)

Il "sermone" di Ezio Mauro alla Chiesa ed ai Cattolici. Qualche riflessione...

Preghiera e digiuno: non siete soli. Oggi solidarietà della Chiesa italiana ai cristiani d’India perseguitati

Domenica il Papa a Cagliari nel centenario della proclamazione di Nostra Signora di Bonaria quale Patrona massima della Sardegna (Radio Vaticana)

Suor Nirmala, l’erede di Madre Teresa: «India, amore e perdono per vivere da fratelli» (Cataldo)

Giornata di preghiera della Chiesa italiana per i cristiani dell’Orissa vittime della violenza. Intervista con il cardinale Bagnasco (R.V.)

Trapianti e morte cerebrale. "L'Osservatore Romano" ha rotto il tabù (Magister)

Quei dubbi sulla morte censurati da 40 anni (Lorenzetto)

Oggi giornata di digiuno e preghiera per i Cristiani perseguitati: l'adesione del blog

Papa Ratzinger si iscrisse tra i donatori di organi

Card. Barragan: "Sulla morte celebrale non cambiamo linea" (Buzzanca)

Lucetta Scaraffia: "Non volevo modificare la dottrina ma quanta violenza contro di me" (La Rocca)

Il direttore Vian ha trasformato l´Osservatore Romano: il colore, l´assunzione di giornaliste, interventi su temi finora impensabili (La Rocca)

Da Barcellona a Bonaria con l'abito bianco dei mercedari. Il legame tra la città spagnola e il santuario mariano sardo che il Papa visiterà domenica

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Suor Mary Nirmala Joshi: "L'India ha bisogno di discepoli autentici di Cristo" (Osservatore Romano)

Il Papa: "La convesione di San Paolo non fu il frutto di un processo psicologico. Non venne dal suo interno, ma dall’esterno, dall'incontro con Gesù..."

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Su segnalazione della nostra amica Maria Grazia, che ringraziamo di cuore, leggiamo questo intervento di Mons. Atzei in occasione della visita del Papa a Cagliari.

Beni beniu

Sarà uno spettacolo, l’incontro di un mondo piccolo con un grande uomo? Per alcuni forse, non per me. Desidero guardare il Papa e, per quanto possibile ad uno fra tanti di una moltitudine, desidero essere guardato da lui. Solo guardarlo ed essere guardato. Non scoprirlo perché già lo conosco nei pensieri e nel cuore.
Forse nemmeno ascoltarlo perché tante volte ne ho ascoltato l’anima, di una verità e di una pace incomparabili. Sembrerà strano, ma non desidero nemmeno venerarlo od ossequiarlo: nessuna manifestazione esteriore sarebbe all’altezza, nemmeno baciargli la mano.

Guardandolo ed essendone guardato so che incontro lo sguardo che ha fissato il volto del Signore Gesù, lo sguardo di Pietro. Joseph è diventato Benedetto perché anche a lui Cristo ha chiesto: “Mi ami tu più di costoro?” Le parole sia di Simone che di Joseph ‘tu sai che ti amo’ ci sono note ma non ridimensionano la domanda.

Nel loro sguardo vi era quel ‘più di costoro’ che il Signore aveva richiesto e sempre chiede perché il Primato abbia fondamento nel vertice dell’unica realtà indefettibile per virtù propria. Quel Primato qualificato come un ‘presiedere alla carità’ nella sua definizione più antica.

Ma veramente, Papa Benedetto, tu ami Cristo più di tutti noi?

Sappiamo che ti è stato chiesto ma anche che ti è stato donato, con uno sguardo, quanto ti si chiedeva, questo amore unico e superiore a qualsiasi altro. Così sei stato fatto nostro Padre: è questo tuo amore per il Signore che ci nutre e ci pasce. Padre Santo quindi, in cui difetti e limiti umani vanno a fatica scovati da chi se la sente e certo non fanno velo anzi, come in Pietro, fanno vela all’amore.
Vederti e ancor più sentirci guardati da te sarà ricevere un riflesso dello sguardo con cui Cristo ti ha guardato, lo stesso con cui tu ci guarderai.

mons. Giancarlo Atzei

Benvenuto al Papa...clicca qui per scaricare e leggere lo speciale del settimanale diocesano di Cagliari "Il Portico" in onore della visita del Papa nel capoluogo sardo.

Grazie ancora a Maria Grazia :-)
R.

Nessun commento: