14 settembre 2008

Settecento intellettuali in silenzioso ascolto. Un nuovo capitolo nel dialogo tra fede e cultura (Osservatore Romano)


Vedi anche:

IL PAPA A LOURDES: DIRETTA IN CORSO

Il cardinale Bertone sul discorso del Papa al mondo della cultura: "Un compito ancora attuale" (Osservatore Romano)

Il Papa a Lourdes: gli speciali televisivi di oggi

Laicità come libertà: il commento di Enzo Bianchi ai discorsi del Papa in Francia

La seconda giornata del Papa in Francia: video e foto

A Parigi messa per 260mila: «Rifuggite dagli idoli del potere e del denaro» (Tornielli)

Libération: la Messa del Papa a Parigi all'insegna della sobrietà e della semplicità

Il Papa a Parigi fra Eliseo, mondo della cultura e Notre Dame: i commenti di Politi ed Accattoli

Lectio del Papa alla cultura francese: "Gli intellettuali non vanno alla guerra" (Nava)

Il Papa: "Lourdes è uno di quei luoghi che Dio ha scelto per farvi risplendere un raggio particolare della sua bellezza" (Discorso al termine della Processione Eucaristica "aux flambeaux" nel piazzale del Rosario di Lourdes, 13 settembre 2008)

Il Papa prega a Lourdes per vittime terrorismo, immigrati, perseguitati

Il Papa: "Lourdes luogo di pace e terra di luce"

Il Papa a Lourdes in ginocchio alla Grotta delle Apparizioni

Richiamo del Papa: "Denaro, potere, sapere le tentazioni della nostra epoca" (Osservatore)

Giovanni Maria Vian: "Fuggire gli idoli per cercare Dio" (Osservatore Romano)

Jean-Luc Marion: "Conoscere Dio è già un atto di fede nella razionalità" (Zappalà)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER LA FRANCIA SU LAICITA', FRANCIA, SUMMORUM PONTIFICUM E LOURDES

Il filosofo Dominique Wolton : «Applausi dalla scettica Francia» (Pierantozzi)

Nessun contrasto tra fede e laicità. Lo ha ribadito il Papa nella conferenza stampa in aereo (Osservatore)

Il Papa a Parigi: "Mai Dio domanda all’uomo di fare sacrificio della sua ragione! Mai la ragione entra in contraddizione reale con la fede!" (Omelia della Santa Messa all'Esplanade des Invalides di Parigi, 13 settembre 2008)

L’incontro del Papa con la cultura, cercando ancora l’essenziale (Mazza)

Polizia parigina: 260mila fedeli per il Papa (Le Figaro e Libération)

Il Papa: «Non c'è cultura senza la ricerca di Dio» (Bobbio)

Tra laicità e religione il "professor" Ratzinger vince la sfida francese (Bernardo Valli)

Jean-Marie Guénois: "Il Papa, amico della Francia, seduce Parigi" (Le Figaro)

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Settecento intellettuali in silenzioso ascolto

Un nuovo capitolo nel dialogo tra fede e cultura

dal nostro inviato Mario Ponzi

È stato un discorso lungo e articolato quello rivolto dal Papa ai rappresentanti del mondo della cultura francese. La presenza del direttore generale dell'Unesco, di rappresentanti dell'Unione europea e di personalità accademiche internazionali ha conferito all'evento una dimensione universale. Del resto, il suo stesso messaggio è stato di carattere universale: "Quaerere Deum", il grande Sconosciuto nel mondo di oggi, perché "la ricerca di Dio e la disponibilità ad ascoltarlo - ha affermato Benedetto XVI - sono il fondamento di ogni vera cultura". Il luogo in cui è avvenuto l'incontro, lo storico Collège des Bernardins, evoca proprio la globalità del sapere. Il Collège des Bernardins, come alle sue origini, si ripropone quale prestigioso luogo di incontro e di dialogo tra i saperi.
Ricevuto al suo arrivo dal cancelliere dell'Institut de France, Gabriel de Broglie, il Papa si è trovato di fronte a un'assemblea composta da oltre settecento persone. Tra loro i rappresentanti delle grandi istituzioni culturali universitarie, artisti, scrittori, uomini e donne, cristiani e no. C'erano rappresentanti delle cinque accademie che compongono l'Institut de France, e naturalmente i diciotto membri del comitato del Collège des Bernardins. C'erano personalità con nomi famosi: Jacques Delors, Hélène Carrère d'Encausse, segretaria perpetua dell'Accademia di Francia, lo storico israeliano Elia Barnavi. Numerosi gli scrittori, tra i quali Denis Tillinac e Daniel Pennac. Gli artisti erano rappresentati tra gli altri da attori di teatro assai noti in Francia: Valère Novarina, Olivier Py, Henry Tissot; c'era il direttore del museo D'Orsay, Guy Cogeval; e ancora filosofi, direttori di istituzioni culturali, di quotidiani, di reti televisive e radiofoniche. Il Governo francese era rappresentato dal ministro della Cultura e della Comunicazione Christine Albanel. Presenti anche numerosi rappresentanti della comunità musulmana che vive a Parigi.
Hanno offerto insomma l'immagine concreta della molteplicità culturale che vivacizza l'attuale società francese.
Il Papa ha ascoltato con attenzione i saluti prima dell'arcivescovo di Parigi, il cardinale André Vingt-Trois, e poi del cancelliere dell'Institut de France. Quindi ha aperto un capitolo nuovo nel dialogo tra fede e cultura. Non ha proposto una radiografia, tanto meno la denuncia di una realtà; è andato molto oltre rivisitando radici significative della cultura cattolica in occidente. Ne ha ripercorso il cammino, ha ricordato il ruolo del monachesimo, ha spiegato i limiti all'arbitrio e alla soggettività nell'interpretazione delle Scritture; ha riproposto i termini della sfida, sempre attuale, tra legame e libertà, "fatale" per la cultura europea - ha detto - "se potesse comprendere la libertà ormai solo come mancanza totale di legami e con ciò favorisse inevitabilmente il fanatismo e l'arbitrio. Mancanza di legame e arbitrio non sono la libertà, ma la sua distruzione". Bisogna ricercare Dio e comunicarlo agli altri. Con umiltà. Quella stessa umiltà che è necessaria per poterlo accogliere. "Occorre - ha ripetuto - l'umiltà dell'uomo che risponde all'umiltà di Dio". "Ciò che ha fondato la cultura dell'Europa - ha concluso - la ricerca di Dio e la disponibilità ad ascoltarlo, rimane anche oggi il fondamento di ogni cultura".
I settecento invitati hanno ascoltato in silenzio. Sono addirittura rimasti per un attimo sorpresi quando il Papa ha concluso. Poi l'applauso deciso, persistente.

(©L'Osservatore Romano - 14 settembre 2008)

Nessun commento: