13 settembre 2008
Jean-Luc Marion: "Conoscere Dio è già un atto di fede nella razionalità" (Zappalà)
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PIETRO E IL MONDO
La ragione è uno dei nomi di Dio»
Jean-Luc Marion: conoscere Dio è già un atto di fede nella razionalità
DA PARIGI
DANIELE ZAPPALÀ
«Mi pare che il Papa abbia voluto sottolineare soprattutto che la ragione nel senso pieno del termine è uno dei nomi di Dio e dunque un aspetto centrale della fede cristiana» .
Intellettuale di fama mondiale che ha sempre difeso con energia sul piano argomentativo la dimensione ragionevole della fede, Jean- Luc Marion sembra non aver perduto una sola virgola del discorso pronunciato da Benedetto XVI fra le splendide mura medievali del Collegio dei Bernardini.
Ad appena un isolato da quella Sorbona dove Marion dirige il Dipartimento di filosofia. Per il pensatore, si è trattato di « un discorso difficile, ma è meglio che sia stato così » .
Professore, che impressione le ha lasciato l’intervento di Benedetto XVI?
Il Papa ha voluto mostrare che il cristianesimo è essenzialmente la religione dell’arrivo in mezzo agli uomini del Logos, dunque della ragione stessa, della razionalità. Se si analizza quindi la situazione in profondità e con rigore, non si può porre la questione del conflitto fra fede e ragione, dato che conoscere Dio corrisponde già a un atto di fede nella ragione.
Eppure, certe correnti che si dicono razionaliste continuano a propagandare che esiste tale conflitto…
Quanto espresso dal Papa si oppone a una certa comprensione abituale e comune della razionalità intesa sia come l’espressione della potenza delle scienze e delle tecniche o come il campo in cui le ideologie esercitano la propria volontà di dominio. Ma l’uomo non può considerarsi pienamente proprietario della razionalità ed è per questo che può navigare in modo indefinito nella razionalità, dato che non la produce ma la riceve.
A tratti, il discorso sembra anche aver attinto una parte della propria ispirazione dallo stesso luogo in cui è stato pronunciato, un tempo scuola per i monaci provenienti da tutt’Europa…
In effetti, a partire dalla tesi di fondo, il Papa ha sviluppato una meditazione sull’atteggiamento monastico. In particolare sui monaci visti come coloro che in un certo senso, lavorando sul testo biblico, imparano a mettersi al servizio della ragione e della razionalità. Un atteggiamento, dunque, più di apprendimento del testo che di produzione di un testo. Si tratta dell’abbozzo di una saggezza dell’apertura umana alla razionalità, abbastanza contraria a certe concezioni correnti della ragione. Questo testo molto teologico e intellettuale è dunque anche un testo politico, nel senso più profondo del termine.
© Copyright Avvenire, 13 settembre 2008
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