26 marzo 2008

Giornata "nera" per l'India: nuova legge anti-conversione in Rajasthan (Asianews)


Vedi anche:

L'ambasciatore USA: "Vaticano e USA concordi nella difesa dei diritti umani e contro la strumentalizzazione politica della religione" (Radio Vaticana)

Riflettevo...per fortuna al tempo di Gesù e nei primi secoli del Cristianesimo non esistevano tv e giornali...

Conversione di Magdi Cristiano Allam: l'articolo di Valli (Europa) e l'intervista a Zizola (Unità)

Conversione di Allam: i commenti di Alessandra Borghese e Padre Justo Lacunza Balda (Il Messaggero)

Il Papa: la Risurrezione di Gesù ha cambiato il corso della storia, la vita delle persone e dei popoli, ma ancora oggi qualcuno la pone in dubbio (RV)

"Se viene meno nella Chiesa la fede nella risurrezione, tutto si ferma, tutto si sfalda..." (Catechesi udienza generale)

Il Papa e le sorprendenti linee interpretative dell'Unità: "Peccato per Furio Colombo e le sue affannose iperboli" (Avvenire)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LASCIAMOCI CONQUISTARE DALLA RISURREZIONE DI CRISTO”

LA CONVERSIONE NON È MAI UN FATTO POLITICO (Cardia per "Avvenire")

Magdi e il Papa. Quanti cattolici non li amano...(Libero)

Attacchi furibondi al Papa dai due giornali del PD (Unità e Europa)

Conversione Allam, Mons. Bromuri: "Forse è il momento di presentare in maniera più chiara ed efficace il cristianesimo all’Islam" (Sir)

Il vescovo di Trento blocca il protagonismo di un parroco che raccoglieva offerte per la costruzione di una moschea (Repubblica)

Mambo (Il Riformista): "Il fanatismo di Furio Colombo (e di Liberazione) contro Allam"

Osservatore Romano: «Allam, nessuna intenzione ostile verso l'islam» (Eco di Bergamo)

Noi, come Allam convertiti al Cristianesimo. Ora viviamo nel terrore (Il Giornale)

«Magdi annunciò il suo battesimo e poi ci disse: chi rischia è il Papa» (Tornielli)

Il solito teatrino dei media (attacchi al Papa e silenzio sulle persecuzioni dei Cristiani) e grande delusione per l'atteggiamento di certi Cattolici

Conversione Allam, Vian: "Il gesto del Papa ha un importante significato perché afferma, in modo mite e chiaro, la libertà religiosa" (Osservatore)

Conversione Allam, protestano i 138 saggi musulmani. Enno'! La libertà religiosa non è negoziabile!

CONVERSIONE DI MAGDI CRISTIANO ALLAM: ARTICOLI, INTERVISTE E COMMENTI

INDIA

Giornata "nera" per l'India: nuova legge anti-conversione in Rajasthan

di Nirmala Carvalho

Il card. Varkey Vithayathil denuncia ad AsiaNews l’inutilità del decreto. Secondo il testo, chi converte “con la frode o la coercizione” rischia cinque anni di carcere.

Jaipur (AsiaNews) – Dopo oltre due anni di dibattito parlamentare, l’Assemblea dello Stato occidentale del Rajasthan ha approvato una nuova Legge anti-conversione. Il card. Varkey Vithayathil, arcivescovo di Ernakulam-Angamaly e presidente della Conferenza episcopale cattolica, denuncia ad AsiaNews: “Questo decreto è un insulto alla cultura della nostra nazione. L’India, conosciuta dal mondo come un Paese di tolleranza e pace, attraversa un giorno buio”.

La legge era stata approvata dal Parlamento statale per la prima volta nel 2006, ma il governatore dello Stato Pratibha Patil non l’aveva firmata, rimandandola alla Camera per una nuova stesura. La scorsa settimana, il controverso testo è stato invece approvato. Esso proibisce le conversioni che avvengono “tramite forza, coercizione o frode” e condanna chi le pratica a cinque anni di galera e 50mila rupie [circa 800 euro] di multa.

Il porporato commenta: “Questa legge è del tutto inutile, ed è voluta da forze fondamentaliste che, in questo modo, creano soltanto sfiducia ed intolleranza nella nostra società. Questi decreti, che dicono di voler difendere la libertà religiosa, sono contrari alla nostra Costituzione: essa garantisce la libertà per ogni cittadino di praticare, professare e far conoscere la propria religione”.

D’altra parte, le leggi anti-conversione sono usate sempre più spesso per annullare le conversioni dall’induismo al cristianesimo. Gruppi di nazionalisti indù accusano i missionari cristiani di violare la legge con la celebrazione del battesimo, e molto spesso attaccano le cerimonie cristiane senza attendere un’inchiesta giudiziaria. Viceversa, la legge non prevede restrizioni per chi desidera “tornare alla vera fede, l’induismo”.

Come cristiani, conclude il card. Vithayathil, “non possiamo mettere da parte la grandezza dell’annuncio del Vangelo. Come si può impedire al mondo di conoscere la bellezza della vittoria di Cristo sulla morte e sul peccato? Noi non convertiamo nessuno con la coercizione, ma facciamo in modo che tutti conoscano la verità del nostro Salvatore”.

Con questa approvazione, sono sei gli Stati indiani che prevedono nel codice penale una legge contro le conversioni: Arunachal Pradesh, Gujarat, Madhya Pradesh, Chhattisgarh, Himachal Pradesh e Rajasthan. Secondo alcuni testi indiani di legge, la prima legge anti-conversione venne ideata da Gandhi in persona, che considerava i missionari “retaggio del colonialismo”.

© Copyright Asianews

Nessun commento: