13 giugno 2008

Oggi l'incontro del Papa con Bush


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il problema per i cattolici di sinistra non è il rapporto col Pd ma con la Chiesa (Fontana)

Oggi il presidente americano a colloquio con Benedetto XVI. Conversione in vista? (Il Foglio)

George Bush pronto a convertirsi al Cattolicesimo? (Tornielli). Le solite "frecciatine" di Repubblica...

Sinodo 2008 sulla Parola di Dio. La presentazione del documento di lavoro (Osservatore Romano)

Verità, giustizia e bellezza per tornare al sacro. Padre Lang spiega i fondamenti liturgici per l’architettura e l’arte sacra (Zenit)

PAPA A BRINDISI: TIR SOSPENDONO PROTESTA

Mons. Nikola Eterovic sulla Bibbia: "Libro molto tradotto ma poco letto" (Osservatore Romano)

Il Papa approva in via definitiva gli statuti del Cammino neocatecumenale. Ci sono modifiche (Osservatore Romano)

La parusìa nella "Spe salvi": verso l'incontro con il Giudice (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Bangladesh: "Tolleranza, moderazione e comprensione per promuovere unità e pace"

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale (Radio Vaticana e Zenit)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INSTRUMENTUM LABORIS DELLA XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Papa: “Sono contento di venire in vacanza a Bressanone”

I nuovi rapporti tra Stato e Chiesa (Schiavone)

Oggi l'incontro con il Papa

CITTÀ DEL VATICANO

Ci sarà l'Iraq, lo lotta alla povertà e alla fame, il comune impegno a difesa della famiglia e della vita, ma anche tanto Dio e spiritualità nel colloquio di commiato ufficiale oggi tra Papa Benedetto XVI e il presidente statunitense George Bush.
Non è un caso che l'ultimo atto dell'incontro, nei giardini vaticani, avverrà davanti alla grotta della Madonna di Lourdes. Tra il Papa cattolico e il presidente americano, un metodista «rinato in Cristo», si è creata una tale sintonia, durante la visita di Ratzinger a Washington lo scorso aprile, che già cominciano a circolare voci di una possibile conversione di Bush al cattolicesimo, sulla scia dell'amico e alleato Tony Blair. «Non ne sappiamo niente e anche se lo sapessimo non ve lo diremmo sicuramente», fanno muro di fronte agli interrogativi dei giornalisti in Vaticano.
Di sicuro al momento, vi è il fatto che Bush – come ha riferito il capo del protocollo Usa, Nancy Goodman Brinker – è un «enorme fan di questo Papa» e per lui ha un «rispetto totale».
L'essere protestante non ha mai influenzato il suo rapporto con Benedetto XVI: anzi, ha aggiunto la Brinker, «appoggia completamente la Chiesa (di Roma) e appoggia completamente ciò che questo Papa sta cercando di fare in favore della pace, dell'educazione, contro la povertà».
Una stima che è ricambiata da Papa Ratzinger che, con uno strappo all'etichetta che non ha precedenti, riceverà oggi l'inquilino della Casa Bianca non già nella sua biblioteca privata al secondo piano del Palazzo Apostolico, ma nella torre di San Giovanni, in mezzo al verde della città leonina, base di partenza ideale per una passeggiata nei giardini della Santa Sede fino alla grotta della Madonna di Lourdes.
Bush arriverà in Vaticano alle 11, accompagnato dalla moglie Laura e dall'ambasciatrice statunitense presso la Santa Sede, Mary Ann Glendon. Il corteo presidenziale entrerà dall'Arco delle Campane: Bush sarà accolto all'ingresso della Torre da Benedetto XVI e avrà subito un colloquio privato con lui, mentre la moglie e l'ambasciatrice si intratterranno con il segretario di Stato vaticano, il cardinaleTarcisio Bertone.

© Copyright L'Eco di Bergamo, 13 giugno 2008

Nessun commento: