14 giugno 2008

Visita in Puglia: oriente ed occidente di fronte al Papa


Vedi anche:

A colloquio con monsignor De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca: "L'attesa di un evento che riapre alla speranza" (Osservatore)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Senatore Pera: "Visto? Non sta in piedi un’Unione Europea senza Dio" (Galeazzi)

Il Papa e Bush, due vecchi amici a passeggio (Tornielli)

La visita pastorale a Santa Maria di Leuca e a Brindisi: "Benedetto XVI nel Salento che chiede sviluppo" (Di Cicco per l'Osservatore)

Bush: meraviglioso l'incontro con il Papa (Gallinaro)

Approvati (con importanti modifiche) gli statuti del Cammino neocatecumenale (Agi)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE BUSH: COMMENTI E RASSEGNA STAMPA

Tutto pronto per la visita pastorale del Papa in Puglia...

Recita del Santo Rosario in vista del viaggio del Papa in Puglia

BUSH A ROMA: UN'ORA COL PAPA NEI GIARDINI VATICANI (Agi)

Il Papa riceve in udienza il presidente degli Stati Uniti d'America: "Un incontro familiare all'insegna dell'amicizia" (Osservatore)

La Puglia è pronta per l’abbraccio al Papa (Sconosciuto e Russo)

La crisi alimentare, la difesa dei valori morali, la pace in Terra Santa al centro dell’incontro tra il Papa e Bush (Radio Vaticana)

UDIENZA DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE USA: COMUNICATI DELLA SANTA SEDE

Oriente ed occidente di fronte al Papa

Ultime ore nel Salento, poi Benedetto XVI arriverà a Santa Maria di Leuca, oggi pomeriggio attorno alle 16.30 circa dall’aeroporto militare Fortunato Cesari di Galatina. Domani sarà a Brindisi. Una terra quella salentina da sempre punto di incontro e scontro tra Est ed Ovest

CITTA' DEL VATICANO - Benedetto XVI ricalcherà oggi le orme di Pietro in occasione di un viaggio di due giorni a Santa Maria di Leuca e Brindisi: la leggenda vuole che il principe degli apostoli approdasse proprio nell’estrema punta della Puglia, nel «De finibus terrae dell’impero romano, proveniente da Oriente e diretto a Roma per portare il Vangelo nel mondo occidentale.
Tradizione a parte, le due città pugliesi sono sempre un punto di incontro (e a volte scontro) tra Oriente ed Occidente, tra cristianesimo e islam, e rappresentano, oggi, parte di quel Mezzogiorno a cui la Chiesa cattolica guarda con preoccupazione e speranza per la situazione economica e sociale.
Benedetto XVI vi giungerà nel primo pomeriggio di oggi e per due giorni incontrerà i fedeli, i giovani, il clero e le autorità locali nei luoghi più significativi della zona.

E’ il decimo viaggio italiano di Ratzinger, il secondo in Puglia. Fu proprio l'intervento al convegno eucaristico di Bari, nel 2005, il primo impegno al di fuori del Vaticano di Benedetto XVI, appena un mese dopo l’elezione al soglio di Pietro. L’anno successivo il Papa visitò santuario di Manoppello (Pescara) e intervenne al convegno decennale della Chiesa cattolica italiana a Verona. Nel 2007, poi, visitò Vigevano e Pavia (una visita dedicata a Sant'Agostino), Assisi (per commemorare San Francesco), Loreto (dove intervenne all’incontro giovanile della Cei), Velletri (sua sede quando era cardinale) e Napoli (in concomitanza con l'incontro interreligioso promosso dalla comunità di Sant'Egidio). Quest’anno Benedetto XVI è già stato a Savona e Genova, città di cui è stato vescovo il Segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone, ora sostituito dal presidente della Cei Angelo Bagnasco.
Il Papa lascerà l’aeroporto romano di Ciampino alle 15.30 e arriverà nel suggestivo lembo di terra affacciato sui mari Tirreno e Ionio, a Santa Maria di Leuca, oggi pomeriggio attorno alle 16.30 circa all’aeroporto militare Fortunato Cesari di Galatina. Il viaggio proseguirà in elicottero, con arrivo a Leuca-Punta Ristola alle ore 16.50. Ad attendere il Santo Padre saranno il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Regionali, in rappresentanza del Governo, mons. Vito De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, il Nunzio Apostolico in Italia, arcivescovo Giuseppe Bertello, l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, ed altre autorità locali. Vendola, esponente di spicco di Rifondazione comunista, regalerà al Papa, come dono della comunità pugliese, un progetto dell’African Medical and Research Foundation (Amref) in favore delle popolazioni rurali dell’Africa Orientale. In auto scoperta il Papa si recherà poi al Santuario di Santa Maria «De finibus terrae», dove celebrerà la messa a partire dalle 17.30. Il santuario fu per cinque volte distrutto dai saraceni e dai turchi e per cinque volte ricostruito.

Il Papa raggiungerà poi Brindisi nella stessa serata di oggi. Alle 20,30 è previsto l’incontro con la cittadinanza, e in particolare i giovani, nel Piazzale Lenio Flacco. Domani il primo incontro sarà con le Monache di Clausura Benedettine e Carmelitane della diocesi, nella Cappella dell’Episcopio di Brindisi. Quindi il Santo Padre si recherà al Porto di Brindisi, da cui partirono otto secoli fa anche i crociati verso la Terra Santa. Qui, alle 10.00, celebrerà messa, seguita dalla consueta recita domenicale dell’Angelus. Nel pomeriggio, alle 16,45, l'incontro con i sacerdoti nella Cattedrale concluderà la visita pontificia. Il rientro a Roma è previsto nella serata di domani: arrivo allo scalo romano di Ciampino alle 18.45 e immediato trasferimento in elicottero in Vaticano.

Per la due-giorni pugliese è previsto che il Papa sarà accolto da centomila fedeli e pellegrini. Un’occasione per rivolgere loro, come è abitudine nei suoi viaggi italiani, un invito a ricordare le profonde radici cristiane del nostro Paese e, a partire da questa riscoperta, ad incoraggiare le comunità ecclesiali a annunciare il Vangelo ai lontani, ad aver cura dei giovani (cercando risposte all’attuale emergenza educativa) e a difendere la vita e la famiglia.

© Copyright La Gazzetta del Mezzogiorno, 14 giugno 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: