13 giugno 2008

BUSH A ROMA: UN'ORA COL PAPA NEI GIARDINI VATICANI (Agi)


Vedi anche:

Il Papa riceve in udienza il presidente degli Stati Uniti d'America: "Un incontro familiare all'insegna dell'amicizia" (Osservatore)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La Puglia è pronta per l’abbraccio al Papa (Sconosciuto e Russo)

La crisi alimentare, la difesa dei valori morali, la pace in Terra Santa al centro dell’incontro tra il Papa e Bush (Radio Vaticana)

Bush dal Papa: "Impegno sui valori morali"

UDIENZA DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE USA: COMUNICATI DELLA SANTA SEDE

Domani il Papa a Santa Maria di Leuca e Brindisi (Radio Vaticana)

Incontro in un clima familiare tra Benedetto XVI e Bush nella inedita cornice della Torre di San Giovanni nei Giardini Vaticani (Radio Vaticana)

TERMINATA UDIENZA DAL PAPA, UN'ORA LA VISITA DI BUSH

IL PAPA RICEVE BUSH: VIDEO E FOTO

LA VISITA DI BUSH AL PAPA: LA DIRETTA DI REPUBBLICA.IT

Veramente pessima la battuta di Valli

Il Presidente Bush è giunto in Vaticano. Il Papa lo attende presso la Torre di San Giovanni

Oggi Bush in Vaticano. Consonanza vistosa costruita col Papa (Massimo Franco)

«Bibbia, un libro che va insegnato nelle scuole» (Bobbio)

Oggi l'incontro del Papa con Bush

Il problema per i cattolici di sinistra non è il rapporto col Pd ma con la Chiesa (Fontana)

Oggi il presidente americano a colloquio con Benedetto XVI. Conversione in vista? (Il Foglio)

George Bush pronto a convertirsi al Cattolicesimo? (Tornielli). Le solite "frecciatine" di Repubblica...

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo questo bel commento di Salvatore Izzo sulla visita del Presidente Bush in Vaticano.
R.

BUSH A ROMA: UN'ORA COL PAPA NEI GIARDINI VATICANI

di Salvatore Izzo

Avevano pregato insieme nello studio ovale della Casa Bianca e oggi, davanti alla Grotta della Madonna di Lourdes, al termine di una passeggiata nei Giardini Vaticani, Benedetto XVI e George W. Bush hanno ascoltato canti sacri eseguiti dai ''pueri cantores'' della Cappella Sistina.
Erano seduti su seggiole di legno, davanti ad un tavolo rustico e a un tappeto che ricordavano l'ambientazione dei vertici di Camp David, ma come dice Sant'Agostino, filosofo e teologo di riferimento per Ratzinger, ''chi canta prega due volte''.
Bush era talmente entusiasta per l'atmosfera che non ha resistito a battere il ritmo con il piede mentre il coro intonava l'''Exultate Deo'' di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Piu' composto e' invece rimasto per il secondo brano sacro ascoltato in compagnia del Papa, davanti alla grotta di Lourdes: l'''Alma Redemptoris Mater'' di mons. Giuseppe Liberto, che e' anche il maestro della Sistina.
Con l'originale protocollo scelto per la visita di oggi Benedetto XVI ha voluto esprimere la sua gratitudine ''per l'accoglienza calorosa ricevuta negli Stati Uniti e alla Casa Bianca nel viaggio dello scorso aprile e per l'impegno nella difesa dei valori morali fondamentali'', come ha fatto sapere la Sala Stampa della Santa Sede che ha elencato gli argomenti del colloquio: ''le relazioni fra gli Stati Uniti e l'Europa, il Medio Oriente e l'impegno per la pace nella Terra Santa, la globalizzazione, la crisi alimentare e gli obiettivi del Millennio''.
La passeggiata durante la quale il Papa ha mostrato a Bush degli scorci incantevoli dei Giardini Vaticani e' stata ripresa dalle telecamere del Centro Televisivo Vaticano.
Cosi' si e' visto Benedetto XVI che spiegava al presidente i vari luoghi attraversati, con il segretario di Stato Tarcisio Bertone che, tenendosi a debita distanza, accompagnava la First Lady e l'ambasciatrice Usa in Vaticano, Mary Ann Glendon.
''Santita' siamo circondati da donne di valore'', ha commentato Bush.
Diverse battute hanno testimoniato il clima veramente familiare dell'incontro. Ad esempio, Bush ha chiesto quanto fosse grande la Citta' del Vaticano e alla risposta del prefetto della Casa Pontificia, l'arcivescovo americano James Harwey, ''e' piu' piccolo del Texas'', ha replicato: ''ma e' molto piu' importante''.
Per la loro bellezza i Giardini hanno impressionato molto i coniugi Bush, ciascuno dei quali ha piu' volte espresso stupore davanti all'incanto delle vedute, degli edifici e degli arbusti. E cosi' pure il presidente e' rimasto colpito dalla straordinaria veduta ammirata dalla terrazza della Torre di San Giovanni, dopo il colloquio privato di mezz'ora.
Nell'ambientazione suggestiva della Torre di San Giovanni (suggerita a Ratzinger dal segretario di Stato che come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II l'ha occupata per qualche mese al suo arrivo a Roma) quello di oggi e' stato il settimo incontro tra il presidente americano George W. Bush e un Papa.
Dalla sua elezione, Bush infatti ha incontrato 3 volte Giovanni Paolo II e 4 volte Benedetto XVI.
La prima udienza fu concessa da Papa Wojtyla il 23 luglio 2001 a Castel Gandolfo, evento raro e unico nel caso degli 11 presidenti statunitensi ricevuti da un Papa.
George Bush fu ricevuto da Giovanni Paolo II il 23 luglio 2001, il 28 maggio 2002 e il 4 giugno 2004. In quest'ultima occasione il presidente americano consegno' a Papa Wojtyla la 'Medaglia della Liberta', la piu' alta onorificenza civile americana.
Bush ha incontrato Benedetto XVI il 7 giugno 2007 in Vaticano, il 15 aprile 2008 a Washington nella Base di Andrews Air Force (unica volta in cui un Capo della Casa Bianca accoglie personalmente
ai piedi dell'aereo un Papa) e il 16 aprile 2008 alla Casa Bianca. Oggi Bush ha regalato a Benedetto XVI una fotografia autografata, con le firme incise sulla cornice, sua e della moglie Laura, oltre ad un album fotografico della visita di Ratzinger negli Stati Uniti, ad aprile. Il Papa ha risposto con una sua fotografia autografata, assieme a quattro volumi sulla Basilica di San Pietro.
''Abbiamo scelto le stesse cose'', ha commentato con un sorriso Laura Bush.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: