7 settembre 2008

Il Papa a Cagliari: in Italia serve nuova generazione politica cattolica


Vedi anche:

Il Papa "rompe il protocollo" e saluta singolarmente i malati

Bagno di folla per il Papa a Cagliari. I fedeli seguono la Messa anche dal mare

Il Papa è arrivato a Cagliari accolto da autorità civili e religiose

Persecuzioni anticattoliche: "Il silenzio sui cristiani" (Panebianco)

Benedetto XVI oggi nel capoluogo sardo (Sir)

Il Papa a Cagliari: "Cuori attorno a un solo cuore" (Saddi). Il saluto di Maria Lucia Baire

I giovani abbracciano B16 (Saddi). La passeggiata nel parco del seminario (Pinna)

Cagliari: "Da mezza Europa per vedere il Papa" (Ruffi). Il popolo delle parrocchie (Atzeri)

Joseph Ratzinger, il Custode della fede e l'innovatore, il teenager della teologia e l'avversario della burocrazia curiale (Puggioni e Ghirra)

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Il Papa sarà domani a Cagliari: i saluti del vescovo e del sindaco del capoluogo sardo

Sinodo dei Vescovi 2008: le nomine del Papa (Membri, esperti ed uditori)

La visita di Benedetto XVI a Cagliari: "Nuova speranza per la Sardegna" (Osservatore Romano)

India, suore di Madre Teresa assalite da radicali indù e arrestate dalla polizia (Asianews)

L'attesa di Cagliari e di tutta la Sardegna alla vigilia dell'arrivo del Papa. Interviste a Mons. Mani ed al sindaco Floris (Radio Vaticana)

Il virus anticlericale che si aggira su Repubblica s'inventa un Vaticano da resa dei conti: risposta de "Il Tempo" a Ezio Mauro

Altroché Sapienza, a Parigi Papa Ratzinger parlerà a 600 prof (Bevilacqua)

Beni beniu: le parole di Mons. Atzei e lo speciale de "Il Portico" sulla visita di Benedetto XVI a Cagliari

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI ha celebrato messa e Angelus di fronte a centomila fedeli
In prima fila il premier Berlusconi con il sottosegretario Gianni Letta


Il Papa a Cagliari: in Italia serve nuova generazione politica cattolica

CAGLIARI - In Italia serve una "nuova generazione" di politici cattolici, che abbiano "rigore morale" e "competenza". Lo ha affermato Benedetto XVI, durante la messa celebrata oggi a Cagliari, sul sagrato del santuario di Nostra Signora di Bonaria. Ad ascoltarlo centomila fedeli e, in prima fila, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il governatore della Sardegna, Renato Soru, e il sottosegretario Gianni Letta.

Nell'omelia il Papa ha esortato la Chiesa e i cattolici a tornare a "essere capaci di evangelizzare il mondo del lavoro, dell'economia, della politica" che, ha sottolineato, "necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile".

Il Papa ha anche esortato i cristiani a "far sì che Cristo sia incontrato dai giovani, portatori per loro natura di nuovo slancio, ma spesso vittime del nichilismo diffuso, assetati di verità e di ideali proprio quando sembra negarli". Di giovani e ai giovani Ratzinger tornerà a parlare oggi pomeriggio, nell'incontro in programma in piazza Yenne.

I fedeli sardi hanno rivolto una calorosissima accoglienza a Benedetto XVI che dall'aeroporto di Elmas ha raggiunto il santuario di Nostra Signora di Bonaria in papamobile attraversando tra due ali di folla il centro della città e il lungomare. Grandi manifestazioni di affetto lo hanno accompagnato lungo tutto il percorso.

Papa Ratzinger è arrivato alle 9.30 con un aereo dell'Aeronautica Militare, a bordo del quale ha viaggiato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, che resterà accanto al Papa per l'intera giornata. A bordo pista, con il premier c'erano l'arcivescovo di Cagliari Giuseppe Mani, l'ambasciatore presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi, il presidente della Regione Renato Soru e il sindaco di Cagliari Emilio Floris. Tre bambine, Chiara, Valeria e Giorgia, hanno consegnato al Pontefice un bouquet di fiori avendone in cambio un grande sorriso e una carezza.

© Copyright Repubblica online

1 commento:

euge ha detto...

Mai parole furono più giuste e sacrosante di queste e visto che il Presidente del Consiglio era presente, mi auguro che abbia sentito bene, forte e chiaro!!!!!!