7 settembre 2008

Il Papa "rompe il protocollo" e saluta singolarmente i malati


Vedi anche:

Bagno di folla per il Papa a Cagliari. I fedeli seguono la Messa anche dal mare

Il Papa è arrivato a Cagliari accolto da autorità civili e religiose

Persecuzioni anticattoliche: "Il silenzio sui cristiani" (Panebianco)

IL PAPA E' ARRIVATO A CAGLIARI: DIRETTA IN CORSO

Benedetto XVI oggi nel capoluogo sardo (Sir)

Il Papa a Cagliari: "Cuori attorno a un solo cuore" (Saddi). Il saluto di Maria Lucia Baire

I giovani abbracciano B16 (Saddi). La passeggiata nel parco del seminario (Pinna)

Cagliari: "Da mezza Europa per vedere il Papa" (Ruffi). Il popolo delle parrocchie (Atzeri)

Joseph Ratzinger, il Custode della fede e l'innovatore, il teenager della teologia e l'avversario della burocrazia curiale (Puggioni e Ghirra)

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Il Papa sarà domani a Cagliari: i saluti del vescovo e del sindaco del capoluogo sardo

Sinodo dei Vescovi 2008: le nomine del Papa (Membri, esperti ed uditori)

La visita di Benedetto XVI a Cagliari: "Nuova speranza per la Sardegna" (Osservatore Romano)

India, suore di Madre Teresa assalite da radicali indù e arrestate dalla polizia (Asianews)

L'attesa di Cagliari e di tutta la Sardegna alla vigilia dell'arrivo del Papa. Interviste a Mons. Mani ed al sindaco Floris (Radio Vaticana)

Il virus anticlericale che si aggira su Repubblica s'inventa un Vaticano da resa dei conti: risposta de "Il Tempo" a Ezio Mauro

Altroché Sapienza, a Parigi Papa Ratzinger parlerà a 600 prof (Bevilacqua)

Beni beniu: le parole di Mons. Atzei e lo speciale de "Il Portico" sulla visita di Benedetto XVI a Cagliari

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Cagliari accoglie il Papa

Il benvenuto da Berlusconi

Prima della messa Benedetto XVI ha anche voluto salutare i tanti malati che affollano la Basilica di Bonaria dove sono iniziate le celebrazioni per il centenario dalla proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna. "Un'occasione importante per rendere omaggio al Papa. Non volevamo mancare'' ha invece commentato il premier Berlusconi che ha accolto il Pontefice in aeroporto.

Nonostante un protocollo rigidissimo e un programma stabilito nei mini dettagli, Benedetto XVI, prima di dare inizio alla messa nel Santuario di 'Nostra Signora di Bonaria" di Cagliari, ha voluto salutare gli ammalati che sedevano in prima fila nella Basilica di Bonaria. Per questo la celebrazione è iniziata con una ventina di minuti di ritardo.

Primo a parlare dal sagrato della chiesa l'arcivescovo di Cagliari, mons. Mani, che ha dato al Pontefice il benvenuto a nome di tutta la Sardegna.

TARGA

Al suo arrivo a Bonaria è stato fatto dono a papa Benedetto XVI, da parte dei Padri Mercedari, di una targa in argento dell'isola di Sardegna con inserti in oro del profilo del Papa e il logo del Centenario, che ricorderà al Pontefice non solo la visita al santuario del 7 settembre, ma soprattutto i festeggiamenti per il centenario. Il rettore del Santuario, padre Salvatore Mura, ha consegnato l'artistico dono a papa Ratzinger all'ingresso della Basilica, quando tutta la comunità mercedaria ha accolto il terzo Pontefice che in quasi sette secoli di presenza dei discepoli di san Pietro Nolasco visita il santuario sul colle di Bonaria. L'omaggio mercedario sintetizza i segni della presenza mercedaria nell'isola: la Madonna portata dalle onde del mare, la navicella simbolo della fede della Chiesa sarda, la scritta "Ecce, Sardinia, Mater tua", che ha contraddistinto la "peregrinatio" della Vergine in tutte le diocesi e il periplo marino dell'isola.

STATUA

Prima che il Papa arrivasse nella basilica la Statua della Madonna di Bonaria è stata fatta uscire dalla chiesa ed è stata posta su un Pk verde col quale ha fatto, accompagnata dai frati Mercedari, un giro tra i fedeli che già gremiscono l'area intorno alla chiesa e piazza dei centomila. Sull' ultimo tratto del sagrato è stato realizzato dalla parrocchia di Santa Vittoria di Telti un quadro della Madonna di Bonaria con chicchi di riso colorati.

BERLUSCONI

Ad accogliere il Pontefice questa mattina in aeroporto le massime autorità civili tra cui anche il premier Silvio Berlusconi. "Un'occasione importante per rendere omaggio al Papa. Non volevamo mancare, sono venuto qua con piacere per incontrare il pontefice in Sardegna", ha sottolineato il presidente del Consiglio.
Dopo la celebrazione della Santa Messa nel sagrato della basilica di Bonaria, è previsto un colloquio privato tra il Pontefice e Berlusconi (quest'ultimo accompagnato dal sottosegretario Gianni Letta). Si tratta del primo faccia a faccia, dopo la visita ufficiale del premier in Vaticano, lo scorso 6 giugno.

© Copyright L'Unione Sarda

Cagliari: il Papa incontra gli ultracentenari

CAGLIARI - Prima di dare inizio alla messa nel Santuario di ''Nostra Signora di Bonaria'' a Cagliari, papa Benedetto XVI ha voluto incontrare i malati e gli ultracentenari della Sardegna, celebre per la longevita' dei suoi abitanti. Dopo l'Angelus, il Pontefice invece incontrera' i giovani nel centro di Cagliari. In Sardegna, secondo una ricerca, ci sono 13,5 centenari su 100mila abitanti, contro una media di 7,5 su 100mila negli altri paesi occidentali. (Agr)

Benedetto XVI incontra centenari sardi prima di messa

Nel Santuario di Nostra Signora di Bonaria

Cagliari, 7 set. (Apcom) - Il Papa ha incontrato un gruppo di una cinquantina di centenari sardi, a Cagliari, prima di celebrare messa sul sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Benedetto XVI si e' intrattenuto alcuni minuti con gli anziani, all'interno della basilica, benedicendoli e distribuendo loro i rosari del pontificato. Il Papa ha salutato anche un gruppo di malati.

4 commenti:

mariateresa ha detto...

gran bella messa e tanto affetto visbile per il Santo Padre. Una bella domenica, questa.

euge ha detto...

Sono d'accordo con te mariateresa!!!! A proposito del protocollo ....... l'ennesima prova di quanto non piacciano i protocolli a Benedetto XVI ma, al contrario di quanto egli ami il contatto diretto con le persone!!!!!

Anonimo ha detto...

Mi sono commosso nel vedere l'emozione dei malati e dei loro accompagnatori durante il saluto del papa! Che bello! Marco

Anonimo ha detto...

Sono rimasta stupita nel vedere come il Papa ha salutato tranquillamente la gente dentro il santuario senza l'odioso intervento della sicurezza. Io proprio non li sopporto quando, brutalmente, spingono o abbassano le mani della gente che vuole salutare B16.