15 giugno 2007

SPECIALE: IL PAPA AD ASSISI


Vedi anche:

Il Papa: in Europa c'e' una pressione ideologica che vorrebbe il Cristianesimo ridotto alla mera dimensione privata

Blair e la sua presunta conversione al cattolicesimo

Il cardinale Kasper e Chrysostomos II lavorano per un incontro fra Benedetto XVI e Alessio II

Magister: una straordinaria coerenza lega il Ratzinger teologo, Vescovo, Cardinale e Papa

Si e' spento Giuseppe Alberigo

Fra Sistino, un uomo...un mito (2)

Insulti al Papa patrocinati dal governo italiano?

Esclusiva di Petrus: imminente il motu proprio sulla Messa in latino

Rassegna stampa del 15 giugno 2007


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI AD ASSISI IN OCCASIONE DELL’OTTAVO CENTENARIO DELLA CONVERSIONE DI SAN FRANCESCO (17 GIUGNO 2007)

- PROGRAMMA -

Domenica, 17 giugno 2007

07.30

Partenza in elicottero dall’eliporto vaticano per Assisi.

08.20

Arrivo al Campo sportivo di Rivotorto.

08.30

Visita privata al Santuario di Rivotorto.

09.00

Visita privata al Santuario di San Damiano.

09.30

Adorazione del Santissimo Sacramento e venerazione del Crocifisso di San Damiano nella Cappella delle Monache Clarisse della Basilica di Santa Chiara ad Assisi.

10.00

CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA nella Piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi. Omelia del Santo Padre.

RECITA DELL’ANGELUS DOMINI. Parole del Santo Padre.

12.30

Visita in privato alla Tomba di San Francesco nella Basilica Inferiore ad Assisi.

16.00

Incontro con le Suore Clarisse Cappuccine Tedesche nella Sala Capitolare del Sacro Convento.

16.15

Incontro con i partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali e la Comunità del Sacro Convento nella Basilica Superiore di San Francesco. Messaggio del Santo Padre.

16.45

INCONTRO CON I SACERDOTI, I DIACONI, I RELIGIOSI, LE RELIGIOSE, I SUPERIORI E GLI ALUNNI DEL PONTIFICIO SEMINARIO UMBRO nella Cattedrale di San Rufino. Discorso del Santo Padre.

17.45

Visita in privato alla Porziuncola e alla Cappella del Transito di San Francesco.

18.00

INCONTRO CON I GIOVANI sul Piazzale davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Discorso del Santo Padre.

19.00

Partenza in elicottero dal Campo sportivo "Migaghelli" di Santa Maria degli Angeli per il Vaticano.

19.50

Arrivo all’eliporto vaticano.



PAPA/LA 'PRIMA' A ASSISI:5 DISCORSI,9 TAPPE SU LUOGHI FRANCESCANI
Arrivo a Rivotorto alle 8.20,lo accoglie Prodi che pranza con lui

Città del Vaticano, 15 giu. (Apcom) - Cinque discorsi e 9 tappe: una giornata ricca quella di Papa Benedetto XVI in visita ad Assisi, domenica, in occasione dell'VIII Centenario della Conversione di San Francesco. In una sola giornata, Ratzinger ha voluto concentrare il più possibile gli incontri con la comunità locale, le visite ai luoghi della vita di San Francesco, l'abbraccio ai giovani.
Il programma, da tempo annunciato ma ufficializzato oggi dalla sala stampa della Santa Sede, prevede che il Papa lasci il Vaticano alle 7.30 per arrivare - a bordo dell'elicottero - nel Campo sportivo di Rivotorto alle 8.20. Qui sarà accolto dal presidente del Consiglio Romano Prodi. Prima tappa del Pontefice: la visita privata al Santuario, luogo che ricorda gli episodi principali della vita di Francesco e di Santa Chiara. Successivamente Benedetto XVI visita, sempre privatamente, il Santuario di San Damiano. Qui il Papa avrà un momento di adorazione personale del Santissimo Sacramento e venererà il Crocifisso di San Damiano nella Cappella delle Monache Clarisse della Basilica di Santa Chiara ad Assisi.
Alle 10 il primo momento pubblico del Papa: la celebrazione eucaristica nella piazza inferiore di San Francesco ad Assisi. Parteciperanno numerose autorità politiche ed ecclesiastiche. Il Governo sarà rappresentato dal premier Prodi, accompagnato dalla moglie Flavia. Al termine della solenne messa il Papa reciterà il consueto Angelus domenicale. Alle 12.30 il momento più emozionante della visita ad Assisi: Papa Ratzinger sosterà in preghiera sulla Tomba di San Francesco.
Il Pontefice pranzerà poi al Sacro convento con i vescovi dell'Umbria, insieme al suo seguito e alla comunità religiosa. Al pranzo ci sarà - a quanto si apprende - anche il presidente del Consiglio Romano Prodi.
Nel pomeriggio, alle 16, è in programma l'incontro con le Suore Clarisse Cappuccine Tedesche, nella sala capitolare del sacro Convento, mentre alle alle 16.15 il Papa incontrerà i partecipanti al Capitolo generale dell'Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali e la Comunità del Sacro Convento nella Basilica Superiore di San Francesco. Alle 16.45 Benedetto XVI si reca alla Cattedrale di San Rufino dove incontrerà i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose, i superiori e gli alunni del Pontificio Seminario Umbro.
La giornata si concluderà con la visita privata del Pontefice a Santa Maria degli Angeli, nella cappella della Porziuncola, e con l'incontro, alle 18, con i giovani umbri nel piazzale davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Alle 19 il Papa lascia Assisi e rientra in Vaticano.


PAPA/ASSISI E' PRONTA:10MILA CAPPELLINI,400 AUOTIRITA',MAXIPALCO
Preparate anche 3 sale stampa, 10mile bandane e striscioni

Città del Vaticano, 15 giu. (Apcom) - Tutto pronto ad Assisi per la prima visita di Benedetto XVI nella cittadella di San Francesco. Per la speciale occasione sono stati preparati 10mila cappellini, maxischermi, 15mila anthurium, un maxi-palco con intarsiato il Tau (il simbolo francescano) davanti alla Basilica Inferiore di San Francesco.
A lavoro volontari, organizzatori per preparare tutto al meglio. Per la messa che il Papa presiederà alle 10 nella piazza della Basilica Inferiore sono stati predisposti circa 2mila posti, mentre si attendono 400 autorità, tra le quali il presidente del Consiglio Romano Prodi. Per consentire a tutti i fedeli di seguire la celebrazione, un maxischermo è stato allestito nella piazza della Basilica Superiore, dove si attendono circa 3mila pellegrini. Allestite anche 3 sale stampa per i circa 500 giornalisti accreditati e provenienti da tutta Italia e anche da fuori.
Per l'incontro del Papa con i giovani umbri, nella piazza di Santa Maria degli Angeli, davanti alla Basilica, sono attesi circa 10mila giovani, che hanno preparato una bandana colorata con la scritta "Il Papa incontra i giovani".
"E' un momento di gioia profonda e indelebile quello che stiamo vivendo", ha commentato padre Enzo Fortunato, portavoce del Sacro Convento dei Francescani. Al Papa sarà consegnata la prima copia del numero di luglio della rivista San Francesco Patrono d'Italia, che verrà stampata in 480mila copie che andranno sui treni italiani con la speciale edizione della visita del Pontefice ad Assisi.
Per il viaggio di domenica è stato ideato un logo particolare: al centro la lettera Tao, simbolo di Gesù Cristo e della sua croce. Quasi intersecate sulla croce due mani, rappresentanti una quella di San Francesco e l'altra quello del Papa, appoggiate nello sfondo, al rosone della cattedrale di San Rufino. È presente l'immagine di una colomba bianca.


Grande attesa per Papa ad Assisi

(ANSA)-ASSISI, 15 GIU- "Viviamo questi giorni con sentimenti di grande attesa" . C'e' molta emozione al Sacro Convento di San Francesco per la visita del Papa. L'arrivo di Benedetto XVI e' fissato per domenica mattina. La rivista 'San Francesco Patrono d'Italia', edita dal Sacro Convento, con il discorso che il Papa pronuncera' domenica mattina ad Assisi, a luglio viaggera' su tutti i treni d'Italia. Ne verranno infatti distribuite 480.000 copie sulle principali tratte ferroviarie nazionali.


UMBRIA: SINDACO ASSISI, NOMINATO COMMISSARIO PER EVENTO PAPALE


(ASCA) - Assisi, 14 giu - Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e' stato nominato ''Commissario Delegato per il Grande Evento; questo dopo l'avvenuta dichiarazione della visita del Papa Benedetto XVI a ''grande evento'' con rilevanza nazionale.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, sentito il Dipartimento della Protezione Civile,Ufficio Grandi Eventi ha disposto la nomina ''con l'incarico di provvedere alla definizione ed attuazione di tutte le iniziative necessarie alla organizzazione'', nonche' ''assicurare condizioni di adeguata accoglienza, sicurezza e mobilita' per tutte le manifestazioni previste'' nel nutrito programma della visita.

Nessun commento: