10 giugno 2008

Il weekend di Benedetto XVI in Puglia. Da notare: i camionisti protestano ma non contro il Papa!


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La pedagogia di san Paolo: una scuola nata sulla via di Damasco (Osservatore Romano)

DIOCESI DI NOVARA, “IN SINTONIA” CON IL MOTU PROPRIO LE DECISIONI DEL VESCOVO SUI TRE PARROCI

Evoluzione e creazione: una falsa antinomia (Mons. Ravasi per l'Osservatore)

CATTOLICI E SOCIETÀ: NOTA SIR

Così il Papa a Brindisi e Santa Maria di Leuca (Muolo). Giovani protagonisti (Sconosciuto)

La quarta volta del Papa al convegno della sua diocesi (Rocchi)

L'emergenza educativa, la sfida di tramettere ciò che davvero vale (Corradi)

Quando Dio è lasciato da parte niente di ciò che ci preme può trovare una stabile collocazione, tutte le grandi e piccole speranze poggiano nel vuoto (Discorso del Papa in occasione dell'apertura del Convegno della Diocesi di Roma)

Il Papa: «Speranza cristiana, fondamento della città» (Mazza)

Joseph Ratzinger ci spiega che cos'è la Trinità (da Introduzione al Cristianesimo)

Embrioni chimera e orizzonti della biomedicina: se è il progresso scientifico a definire il bene e il male (Osservatore)

Papa Ratzinger: «Roma sia più sicura e meno faticosa» (Il Giornale)

BENEDETTO XVI: "LA RESURREZIONE DI CRISTO E' LA PIU' GRANDE MUTAZIONE DELLA STORIA"

Prima messa in latino. Folla e tanti giovani alla SS.Trinità dei Pellegrini: «Un esempio per il mondo» (De Leo e Palma)

70 MILA A "MACERATA-LORETO", MONS. GIULIODORI: INVERSIONE DI TENDENZA (Agi)

La “porta d'accesso” al pensiero teologico di Benedetto XVI: “Introduzione al Cristianesimo”, a 40 anni di distanza (Zenit)

Rimossi i tre parroci fedeli al rito antico (La Stampa)

Roma, centinaia di fedeli assistono alla prima messa tridentina

L´evento

Presentata la visita di Ratzinger: da Santa Maria di Leuca a Brindisi. Protestano i camionisti

Il weekend del Papa nel Salento

SONIA GIOIA

Un lungo weekend tra Brindisi e Santa Maria di Leuca con il mare di Puglia a fare da sfondo alla visita papale del 14 e il 15 giugno. Il porto di Santa Maria di Leuca e quello brindisino sono pronti per la celebrazione eucaristica e attrezzati per ospitare il prevedibile bagno di folla. Il papa arriverà alle 16 e 30 a Brindisi. Scalo tecnico per raggiungere in elicottero Santa Maria di Leuca per la prima concelebrazione.
Alle 19 Ratzinger tornerà al porticciolo di Leuca in papamobile da dove ripartirà per Brindisi. Arrivo nel capoluogo alle 20. In piazzale Flacco il sindaco Domenico Mennitti saluterà a nome della città il Santo Padre. Domenica a Sant´Apollinare la messa alla quale dovrebbero assistere 100mila fedeli. In questi tre giorni il Movimento trasportatori italiani ha organizzato una protesta contro il caro gasolio, decine di Tir convergeranno su Brindisi. Il programma della visita del papa però non dovrebbe subire modifiche.

BRINDISI - Sarà il mare di Puglia lo scenario sul quale saranno celebrati gli eventi clou della visita papale prevista per il 14 e il 15 giugno. Il porto di Santa Maria di Leuca, prima tappa del viaggio di Benedetto XVI e il porto brindisino, sono pronti per la celebrazione eucaristica e attrezzati per ospitare il prevedibile bagno di folla. Il papa partirà da Roma intorno alle 15 del 14 giugno. In quelle stesse ore attorno al porto di Brindisi si raduneranno i camionisti in arrivo da tutt´Italia per protestare contro il caro gasiolio. "Non abbiamo nulla contro il papa" hanno precisato "ma vogliamo essere ascoltati dal governo".
Il papa arriverà all´aeroporto di Brindisi-Casale alle 16 e 30. Scalo tecnico, tempo di salire su un elicottero dell´Aeronautica militare diretto a Santa Maria di Leuca. Al porto salentino farà la sua prima comparsa la «papamobile», sulla quale il Santo Padre viaggerà fino al piazzale del santuario di Santa Maria de Finibus terrae per la celebrazione della messa. Intorno alle 19 Ratzinger tornerà al porticciolo di Leuca in papamobile, da dove ripartirà per Brindisi.
Arrivo nel capoluogo previsto per le 20, atterraggio in via Spalato, nei pressi della questura. Da qui il corteo papale partirà alla volta di piazzale Lenio Flacco, passando per lungomare Regina Margherita. La prima accoglienza toccherà a monsignor Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, affiancato dalle autorità civili brindisine. Ora della festa, le 20 e 30. È in piazzale Lenio Flacco che il sindaco Domenico Mennitti saluterà a nome della città il Santo Padre. Alle 21 Ratzinger varcherà per la prima volta la soglia dell´Episcopio, dove sarà allestita una cena privata prima del pernottamento.
Intorno alle 9 e 30 di domenica il Papa lascerà il Duomo per il porto. Nel piazzale di Sant´Apollinare, rimesso a nuovo a tempo di record, promette di consumarsi un evento senza precedenti: 100mila i fedeli attesi secondo le stime del Comune. Presso il porto di Brindisi, alle 10, il Papa concelebrerà la messa al fianco di monsignor Talucci. L´attesa omelia sarà naturalmente pronunciata da Ratzinger.
Rientro in Episcopio previsto per le 12 e 15, dove Benedetto XVI pranzerà al fianco di tutti i vescovi della Puglia. Breve sosta di riposo seguita da una visita privata in cattedrale. Il Santo Padre si dedicherà all´adorazione del Santissimo Sacramento fino alle 16, pronto a ripartire dal Duomo per l´aeroporto in papamobile. Rientro a Roma previsto per le 17 e 30. In questi tre giorni il Movimento trasportatori italiani riuniti ha organizzato una protesta contro il caro gasolio, decine di Tir dovrebbero convergere sulla città di Brindisi. Il programma della visita del papa però non dovrebbe subire modifiche.

© Copyright Repubblica (Bari), 10 giugno 2008

1 commento:

euge ha detto...

Ci manca solo che i camionisti se la prendano con il Papa!!!!! Magari adesso è responsabile anche del caro petrolio???!!!!!!

Visto che ormai in questo sciagurato paese ogni cosa storta è colpa del Papa!!!!!