20 maggio 2008

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni


Vedi anche:

La teologia dello Pseudo-Dionigi Areopagita nella catechesi di Benedetto XVI. Splendida lezione di Nicola Bux sulla Sacra Liturgia (Osservatore)

Tra i giovani in piazza a Genova: «Un discorso che ci dà coraggio» (Giorgi)

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"

VISITA DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: I VIDEO

Card. Bagnasco: "Il Papa a Genova, una grande festa di popolo" (Campini)

Mons. Elio Sgreccia: la legge britannica che permette di creare embrioni ibridi uomo-animale è un orrore per la morale (Radio Vaticana)

Il sindaco di Genova: "Il Papa e io, la stagione nuovissima" (Niri)

Un'inedita giornata della gioventù genovese (Osservatore Romano)

La calorosa accoglienza riservata al Papa nel santuario della Madonna della Misericordia (Osservatore)

Il Papa a Savona e a Genova sui passi dei predecessori Pio VII e Benedetto XV: "L'essenza del cristianesimo sta nell'amore" (Osservatore)

Il Papa a Genova: "Le nuvole tacciono all'annuncio del Dio Misericordia" (Corradi)

I disegni dei bimbi del Gaslini

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

L'incontro del Papa con i giovani: E il giornalista cede al «Papaboy» (Casabella)

Avrei voluto segnalarvi i disegni che i bambini del Gaslini hanno dato al Papa, ma la "maleducazione" e l'intolleranza di qualcuno me lo impediscono

La preghiera dei bimbi del Gaslini "Benedetto, facci tornare a casa"

Maria antidoto alla secolarizzazione negli occhi felici del Papa a Genova (Galeazzi)

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

Il Papa al sommelier che gli versava l'aranciata: «Conoscete le mie debolezze, eh» (Albanese)

I giovani al Papa: tu rispondi alle domande di senso (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Il nome di Dio e la storia dell'uomo". Commento sul viaggio del Papa in Liguria (Osservatore)

«Troppi ragazzi vecchi dentro (Accattoli). Polemiche per l'intervento del sindaco che avrebbe voluto dare un bacio al Papa (Dellacasa)

Il trionfo del luogo comune: "L´abbraccio dei cinquantamila conquista il Papa tedesco". Ad ogni viaggio lo stesso "stupore"...

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A GENOVA E SAVONA

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Esprimo a nome del blog tutta la mia solidarieta' agli amici Paolo e Giovanni che curano il migliore sito cattolico.
Raramente mi e' capitato di trovare su internet un lavoro cosi' bello e cosi' approfondito.
Non conosco le ragioni che hanno portato l’Associazione Webmaster Cattolici Italiani a fare marcia indietro riguardo al primo premio assegnato a Maranatha.it, ma posso affermare con certezza che gli amici meritavano e meritano quel riconoscimento.
Un abbraccio, quindi, a Paolo e Giovanni
:-)
Raffaella

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no.

Questa è la storia di un grande sito web che un giorno aveva vinto un premio e che poi, per motivi difficili da comprendere, non l’ha più vinto.
Il sito si chiama maranatha.it e il premio che aveva vinto era quello del Miglior Sito Web Cattolico nella categoria Enti, Associazioni, Aggregazioni, un premio conferito dall’Associazione Webmaster Cattolici Italiani, un’associazione riconosciuta nel “Direttorio delle Comunicazioni Sociali” come importante realtà nella missione della Chiesa (i soci fondatori sono Fondazione Comunicazione e Cultura - Università Cattolica del Sacro cuore - Diocesi di Roma - Diocesi di Perugia - Unitelm Spa - www.siticattolici.it - www.giovani.org - www.davide.it - www.glauco.it).
Ma andiamo con ordine.
E diciamo perché maranatha.it è un grande sito.
La cosa principale è che maranatha.it è un sito contemplativo. Su maranatha.it, infatti, si va a pregare. Lì si possono scaricare tutte le preghiere del giorno, i riti della Chiesa, i Messali, le preghiere dei Santi e della Madonna. Tutto si può scaricare anche sul proprio palmare. E avere oggi sul web un sito esclusivamente contemplativo non è cosa da poco.
Inoltre, su maranatha.it, lo scaricamento delle pagine ha un osservatore speciale: un’icona di Cristo che sempre rimane fissa mentre le pagine scorrono al suo fianco. Aiuta la contemplazione, aiuta la preghiera.
Non credo che esistano altri siti simili. Non solo per fattura ma anche per utenti. Ogni mese maranatha.it serve centinaia di migliaia di pagine. So che molti sacerdoti in tutto il mondo pregano anche grazie a maranatha.it. Sono missionari che dovendo stare in giro tutto il giorno, usano di quanto scaricano sul proprio palmare da maranatha.it per pregare. Ma sono anche tanti cardinali e vescovi, come pure tanta gente comune.
Una parola va detta anche su chi ha ideato questo sito: la famiglia Gandolfo Lambruschini che così si descrive su maranatha.it: «La Famiglia Gandolfo Lambruschini della Parrocchia di San Antonio in Sestri Levante, Diocesi di Chiavari, Provincia di Genova, vi dà un fraterno saluto e vi accoglie in questo sito a dimensione familiare. Con questo sito vogliamo testimoniare la nostra fede in Cristo, ringraziare e lodare il Signore datore della vita, nostro unico e sommo bene. Lo vogliamo ringraziare e lodare insieme a tutti i fratelli cattolici, a tutti i cristiani di ogni denominazione, sopratutto i fratelli cristiani della Chiesa d’Oriente, i fratelli maggiori ebrei e i credenti di ogni religione, i fratelli che non credono, coloro che hanno dubbi e coloro che sono alla ricerca di Dio. Siamo all’inizio del terzo millennio e ogni cristiano continua fino alla fine dei tempi ad attendere il Signore che viene: come segno vivente di tale attesa prosegue e porta a pienezza nella liturgia l’invocazione della Chiesa, la Sposa che supplica il ritorno dello Sposo in un «marana tha» continuamente ripetuto non solo a parole, ma con l’intera esistenza. (cfr. Lumen Orientale)».
Oggi la famiglia Gandolfo Lambruschini è composta da Paolo e Giovanni. Fino a pochi mesi fa c’era anche il luminoso esempio dei loro genitori: Lusitta e Luigi che dal cielo proteggono il loro lavoro.
Dunque forse il miglior sito contemplativo ad oggi sul web. Una famiglia di fede che lo regge. Migliaia di utenti in tutto il mondo.
Un sito, dicevamo all’inizio, che aveva vinto un premio. Questa la lettera che l’Associazione Webmaster Cattolici Italiani aveva inviato a Paolo e Giovanni lo scorso 3 maggio: «Gentile Webmaster, sono lieta di comunicarle che il sito www.maranatha.it ha vinto il I Premio Miglior Sito Web Cattolico nella categoria Enti, Associazioni, Aggregazioni. La premiazione si svolgerà il prossimo 14 maggio 2008 a Roma presso l’Auditorium dell’Enel in viale Regina Margherita, 137, in occasione del Forum su Internet organizzato dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana). La invitiamo a partecipare per ricevere il Premio assegnato al vostro sito. Le spese di viaggio saranno rimborsate dall’Associazione Webmaster Cattolici Italiani. In attesa di un vostro cortese riscontro le porgo cordiali saluti. Per WeCa, Rita Marchetti».
Poi, il 7 maggio, ulteriori dettagli vengono inviati a Paolo e Giovanni: «Vi scrivo in merito alla vostra partecipazione alla cerimonia per il I Premio Miglior Sito Web Cattolico, in qualità di vincitore nella categoria “Enti, associazioni, aggregazioni”. Ho tentato senza successo di contattarvi telefonicamente per l’invio delle indicazioni per l’ospitalità e gli spostamenti. Siamo lieti di poterci occupare dell’organizzazione del Vostro viaggio, di cui attendiamo i dettagli. Vi ricordo che durante la cerimonia verrà consegnato un attestato di fronte alla stampa e ai membri dell’UCSI. In tale occasione, inoltre, verranno presi accordi per l’erogazione del premio per il Miglior Sito nella categoria “Enti, associazioni, aggregazioni” . WeCa si farà carico del rimborso dei costi di viaggio per una persona (viaggio in treno + pernottamento nelle strutture convenzionate). Allego i miei riferimenti telefonici in attesa di un ricontatto. Un caro saluto e a presto. Fabio Bolzetta».
Poi, pochi giorni dopo, l’improvviso retrofront. Paolo e Giovanni commentano così su maranatha.it quanto accaduto: «Maranatha.it NON ha vinto il “I Premio Miglior Sito Web Cattolico” sopra annunciato. La WeCa-WebCattolici ci ha notificato via telefono nella persona prima della loro segretaria e successivamente da due telefonate del loro Vice Presidente Francesco Diani di http://www.siticattolici.it/ che non siamo noi i vincitori, ma che ci avrebbero dato una menzione speciale (sic). Abbiamo prontamente espresso la nostra sorpresa e incredulità delle loro giustificazioni riferite e la modalità via telefono del loro annuncio, anziché ricevere una formale lettera della loro associazione come hanno fatto con le due lettere precedenti. Maranatha.it non sarà presente alla premiazione e rifiuta premi di facciata per coprire azioni che a noi non sono assolutamente chiare e che non fanno certamente bene alla Santa Chiesa Cattolica Romana Apostolica. Noi continuiamo con lo stesso entusiasmo di sempre a lavorare nella Vigna del Signore, fin quanto Lui vorrà. Vogliamo continuare ad offrire questo servizio alla Santa Chiesa Cattolica Romana Apostolica, in memoria dei nostri cari genitori Mamma Luisitta e Papà Luigi che con una lunga degenza di 11 anni abbiamo potuto assistere, per grazia di Dio, 24 ore al giorno, e per cui è nato www.maranatha.it. Non è assolutamente necessario per noi stessi ricevere alcun premio. Dedichiamo con tutte le forze il nostro lavoro alla Santa Chiesa, ai nostri fratelli credenti e non, a tutti color che cercano Dio con cuore sincero e sopratutto al Santo Padre, Benedetto XVI, cui auguriamo una lunga vita e tanta salute. Con serenità e con gratitudine a Nostro Signore Gesù Cristo, nostro Redentore e Salvatore, e in obbedienza al Santo Padre Benedetto XVI, Vicario di Cristo, vi salutiamo di vero cuore e vi chiediamo una preghiera per i nostri cari e per noi stessi perchè lo Spirito Santo ci illumini e ci dia forza e coraggio. In preghiera, in Cristo, con Maria, un abbraccio a voi tutti e alle vostre famiglie, con tanto affetto. Pace e Bene. Paolo e Giovanni».
La domanda che viene spontanea è: perché questo improvviso retrofront? Difficile rispondere. Un dubbio comunque c’è. Probabilmente l’Associazione Webmaster Cattolici Italiani non si era resa conto che su maranatha.it vi sono tutti i sussidi necessari alla Messa Vetus Ordo (quella in latino, liberalizzata da Benedetto XVI) e una volta appuratolo ha ritenuto di fare marcia indietro. Se così fosse, l’epilogo di questa storia è veramente triste. Un epilogo che non solo maranatha.it, ma anche la Chiesa tutta non merita.

dal blog di Paolo Rodari

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Uh, che comportamento incredibile!
Mi unisco anch'io ad esprimare il più sentito apprezzamento per il sito Maranatha.it, conosciuto grazie ad un collega, sito dalla cui sezione "Messale del giorno", quotidianamente posso leggere le letture ed il Vangelo. Maranhata è per me una preziosa risorsa, perchè da quando ho cambiato sede di lavoro purtroppo non posso più seguire la messa delle 7,30 in S.Prassede.

Anonimo ha detto...

In una intervista su Famiglia Cristiana di qualche mese fa, Francesco Diani spiegava bene cosa intendeva per veri siti cattolici. Secondo lui, quelli più seguiti erano di basso profilo....Cordialmente, Eufemia

Anonimo ha detto...

Grazie per aver riportato il pezzo di Rodari, cara Raffaella. Maranatha è un sito meraviglioso a cui devo moltissimo.
Ciao
Alessia

Anonimo ha detto...

Anch'io visito spesso maranatha, sopratutto per la Liturgia della ore, sezione come del resto tutte le altre molto completa e molto ben curata e mi unisco a voi tutti nell' esprimere il mio rammarico per la perdita di questo premio meritatissimo.