25 luglio 2008

Gmg, strumento di conversione per i giovani thailandesi (Asianews)


Vedi anche:

Il sondaggio. L’Australia promuove la Gmg: la realtà ha sconfitto i pregiudizi (Fazzini)

IL 4 OTTOBRE IL PAPA IN VISITA DI STATO AL QUIRINALE

Cristo o Narciso? Una riflessione sulla Gmg (Cultura Cattolica)

Mons. Fisichella: "L'Humanae vitae è un documento profetico e coraggioso a difesa della vita e dell’amore responsabile" (Radio Vaticana)

"Lettera aperta" al Papa sul Corriere. Padre Lombardi: "Propaganda a pagamento: chi l'ha pagata e perchè? Infondate le accuse su Hiv" (Sir e R.V.)

Lettera aperta (a pagamento) sul Corriere della sera a Benedetto XVI sulla contraccezione. Il Papa non ha avuto tanto spazio sul Corriere per la Gmg

Don Nicolò Anselmi: «Fede e cultura, sfida giovane. Sydney rilancia la missione» (Liut)

Il primo ministro Kamel al Maliki invita Benedetto XVI a visitare l'Iraq

Immagini, documentari e rarità nell’allestimento “Il Concilio in mostra”. Intervista ad Alberto Melloni (Radio Vaticana)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone: "Il Santo Padre nel solco di Pietro" (Corriere Alto Adige)

Incontro Benedetto XVI-Al-Maliki: comunicato della sala stampa della Santa Sede

Se la Chiesa spiazza i laicisti. Come mai una Chiesa così sfrontatamente anticonformista ha il vento in poppa? (Boffo)

PAPA: AL-MALIKI, COMUNE CONDANNA TERRORISMO. STORICA UDIENZA A CASTELGANDOLFO

Castelgandolfo: premier iracheno in udienza privata dal Papa

Le polemiche sul Concilio. Si apre una mostra a Roma. Quanta pigrizia sul Vaticano II (Ruggieri)

Il primo reality? Il Concilio Vaticano (Galeazzi)

A un anno dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi il cardinale Zen racconta come vive la Chiesa del suo Paese (Tracce)

Vademecum per i fedeli attesi a Bressanone per i due Angelus del Papa. Bandiere color bianco, giallo e tricolore. L'incontro con i sacerdoti

Lettura, scrittura e musica per il Papa a Bressanone. Leone XIII "tentato" di trasferire la Santa Sede in territorio austriaco (L'Adige)

"Humanae vitae": il lacerante dissenso dottrinale all'enciclica da parte di alcuni preti e teologi americani (card. Stafford per l'Osservatore Romano)

Il Vescovo di Ratisbona: "Il muro tra fede e ragione ha cercato di imbavagliare il Papa a Ratisbona e alla Sapienza" (Zenit)

Bruno Simonetto presenta il nuovo libro di John L. Allen Jr: "Le 10 cose che stanno a cuore a Benedetto XVI"

Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Gmg, strumento di conversione per i giovani thailandesi

di Weena Kowitwanij

I delegati al rientro da Sydney sottolineano il rinnovato impegno missionario dopo l’incontro con Papa Benedetto XVI. Tra i momenti più intensi la rappresentazione della Via crucis. Per tutti la sensazione di aver vissuto un vero e proprio “miracolo” della fede.

Bangkok (AsiaNews)

Il messaggio lanciato da Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale della gioventù ha toccato nel profondo il cuore dei pellegrini, chiamati a diventare autentici testimoni di Dio. Durante le giornate di Sydney il Papa ha invitato i giovani a “cambiare il mondo” ed è con uno spirito e una fede rinnovate che i delegati della Thailandia sono rientrati nella loro terra d’origine.

“Partecipare alla Gmg è stato un vero e proprio miracolo – racconta la 23enne Duanchan Chanpanyapon - . Il momento più emozionante è stata la Via crucis, una rappresentazione talmente intensa da sembrare reale: ad un certo punto ho pensato di assistere davvero alla passione di Cristo, che ha sofferto ed è morto per redimerci dai nostri peccati”.
Vasin Manalurangkru, 26 anni, della congregazione di S. Gabriele ricorda ancora con emozione la prima partecipazione alla Gmg, nel 2000: “Le giornate a Roma hanno cambiato la mia vita: quando mi hanno selezionato, la mia famiglia stava attraversando una grave crisi economica. Ho aperto una pagina del Vangelo e ho letto un verso che dice ‘Dio non ti abbandonerà’. Da quel momento in poi ho cambiato il modo in cui guardare al mondo, agli eventi che succedono, ai fatti che toccavano la mia famiglia. Ho iniziato a studiare con maggiore impegno, risparmiando il più possibile”. Dell’evento di Roma egli ricorda in particolare l’incontro con Giovanni Paolo II, che ha “segnato in maniera indelebile la mia vita: rientrato in Thailandia ho fatto delle ricerche per saperne di più, ho creato un sito web in lingua thai – catholicworldtour.spaces.live.com – in cui inserisco notizie su Giovanni Paolo II, sul suo successore Benedetto XVI e sulla vita della Chiesa. Anche questo credo sia un modo per rispondere all’appello missionario” che il Papa ha lanciato a Sydney.
Sirikanya Makulwanichnun, della Commissione cattolica giovanile thailandese sottolinea la maggior consapevolezza del “ruolo dello Spirito Santo nella vita di ciascuno” dopo gli incontri e le riflessioni che si sono tenute in occasione della Gmg. “È impressionante vedere giovani da tutto il mondo uniti per pregare o cantare a una sola voce. Ho avuto la fortuna di condividere un’esperienza con ragazzi di nazionalità e culture diverse, ho fatto nuove amicizie e ho davvero capito che non ci sono barriere o differenze se, alla base di un rapporto, vi sono comprensione e rispetto reciproco”.

© Copyright Asianews

Nessun commento: