24 luglio 2008

Il Vescovo di Ratisbona: "Il muro tra fede e ragione ha cercato di imbavagliare il Papa a Ratisbona e alla Sapienza" (Zenit)


Vedi anche:

Lucetta Scaraffia: "Rivoluzione sessuale e secolarizzazione". A quarant'anni dalla "Humanae vitae" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: «Humanae vitae», un segno di contraddizione (Osservatore Romano)

Bruno Simonetto presenta il nuovo libro di John L. Allen Jr: "Le 10 cose che stanno a cuore a Benedetto XVI"

Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...

Padre Philip Najim: "L’incontro fra il Papa e al-Maliki incoraggerà i cristiani iracheni" (Sir)

Mons. Betori: "Ecco l’identikit dei pellegrini italiani a Sydney" (Ognibene)

Domani storico incontro a Castelgandolfo tra il Papa e il premier iracheno (Occidentale)

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Il pontefice «brissinese» arriva lunedì in Alto Adige. Tre gli appuntamente sicuri: due Angelus e un "question time" con i sacerdoti

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Laicità e stupore: Australiani capaci di cambiare idea. Lezione per i media europei: imparino una lingua diversa da quella del conformismo (Viana)

Card. Rylko: "Sydney un cenacolo a cielo aperto" (Muolo)

Rosso "malpela" Küng: "Paralleli sbagliati e sorprese teologiche"

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

E' iniziata la "Lambeth Conference", la riunione di tutti i primati anglicani del mondo. Il vescovo di Colombo: “Siamo una comunità ferita” (Sir)

Da Sydney al mondo: "Una Gmg che continua" (Osservatore Romano)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: "Assicuriamo al Papa vacanze di assoluto riposo" (Asca)

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)

GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il muro tra fede e ragione ha cercato di imbavagliare il Papa

Secondo il Vescovo di Ratisbona, monsignor Gerhard Ludwig Müller

ARANJUEZ (Spagna), giovedì, 24 luglio 2008 (ZENIT.org).

Il muro di quanti vogliono separare la fede e la ragione ha cercato di imbavagliare Benedetto XVI sia a Ratisbona, quando gli è stato opposto il fondamentalismo, che all'Università La Sapienza di Roma, quando il laicismo gli ha impedito di prendere la parola, afferma uno dei grandi teologi tedeschi contemporanei.

Il Vescovo di Ratisbona, monsignor Gerhard Ludwig Müller, ha partecipato questo giovedì ad Aranjuez (Spagna) al Corso estivo "Essere cristiano in una società secolarizzata", organizzato dall'Università Rey Juan Carlos sotto la direzione del Cardinale Arcivescovo di Toledo, Antonio Cañizares.

Monsignor Müller è intervenuto sul tema "Fede, ragione e libertà nel discorso universitario di Benedetto XVI", e ha poi affermato che sia a Ratisbona che a La Sapienza c'è stata una reazione "in difensiva" per far tacere la voce del Papa.

Per il presule, il motivo più profondo di questa reazione deve essere cercato in "un mondo secolarizzato che non vuole accettare l'importanza dell'universalità della Rivelazione per tutti gli uomini".

Questa "autodifesa", secondo il Vescovo di Ratisbona, viene da "quanti non vogliono credere per non cambiare la propria vita, nell'autocomprensione che hanno dell'uomo, per non accettare la Parola di Dio".
Secondo monsignor Müller, la "riserva" dell'uomo contemporaneo di fronte alla fede "non è del pensiero, ma della volontà": c'è un'"opposizione dell'uomo che non vuole cambiare la sua vita".

Dall'altro lato, e per illustrare come vedono Benedetto XVI i suoi compatrioti, il Vescovo di Ratisbona ha detto che una persona dell'ambito politico gli aveva confessato che ora poteva sentirsi "orgoglioso di essere cattolico" e ha aggiunto che il Papa sta facendo una "nuova presentazione, ottimista, della fede cattolica nella vita pubblica", che sta raccogliendo lodi non solo per la "dottrina, ma anche per il personaggio".

Durante il suo intervento, il presule ha denunciato il "blocco laicista" al discorso del Santo Padre, sia all'Università di Ratisbona che a La Sapienza di Roma, e ha sottolineato che "la relazione ragione-fede" è una costante nella teologia del Cardinale Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI.

Secondo quanto ha spiegato monsignor Müller, "pochi teologi contemporanei hanno sottolineato tanto il vincolo fede-ragione-verità-libertà-carità come Joseph Ratzinger".
Dal canto suo, il Cardinale Cañizares ha commentato in questo senso che "il futuro è nell'inseparabilità di fede e ragione", e ha aggiunto che "la divisione porta a un mondo di intolleranza".

© Copyright Zenit

Nessun commento: