25 luglio 2008

Cristo o Narciso? Una riflessione sulla Gmg (Cultura Cattolica)


Vedi anche:

Mons. Fisichella: "L'Humanae vitae è un documento profetico e coraggioso a difesa della vita e dell’amore responsabile" (Radio Vaticana)

"Lettera aperta" al Papa sul Corriere. Padre Lombardi: "Propaganda a pagamento: chi l'ha pagata e perchè? Infondate le accuse su Hiv" (Sir e R.V.)

Lettera aperta (a pagamento) sul Corriere della sera a Benedetto XVI sulla contraccezione. Il Papa non ha avuto tanto spazio sul Corriere per la Gmg

Don Nicolò Anselmi: «Fede e cultura, sfida giovane. Sydney rilancia la missione» (Liut)

Il primo ministro Kamel al Maliki invita Benedetto XVI a visitare l'Iraq

Immagini, documentari e rarità nell’allestimento “Il Concilio in mostra”. Intervista ad Alberto Melloni (Radio Vaticana)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone: "Il Santo Padre nel solco di Pietro" (Corriere Alto Adige)

Incontro Benedetto XVI-Al-Maliki: comunicato della sala stampa della Santa Sede

Se la Chiesa spiazza i laicisti. Come mai una Chiesa così sfrontatamente anticonformista ha il vento in poppa? (Boffo)

PAPA: AL-MALIKI, COMUNE CONDANNA TERRORISMO. STORICA UDIENZA A CASTELGANDOLFO

Castelgandolfo: premier iracheno in udienza privata dal Papa

Le polemiche sul Concilio. Si apre una mostra a Roma. Quanta pigrizia sul Vaticano II (Ruggieri)

Il primo reality? Il Concilio Vaticano (Galeazzi)

A un anno dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi il cardinale Zen racconta come vive la Chiesa del suo Paese (Tracce)

Vademecum per i fedeli attesi a Bressanone per i due Angelus del Papa. Bandiere color bianco, giallo e tricolore. L'incontro con i sacerdoti

Lettura, scrittura e musica per il Papa a Bressanone. Leone XIII "tentato" di trasferire la Santa Sede in territorio austriaco (L'Adige)

"Humanae vitae": il lacerante dissenso dottrinale all'enciclica da parte di alcuni preti e teologi americani (card. Stafford per l'Osservatore Romano)

Il Vescovo di Ratisbona: "Il muro tra fede e ragione ha cercato di imbavagliare il Papa a Ratisbona e alla Sapienza" (Zenit)

Bruno Simonetto presenta il nuovo libro di John L. Allen Jr: "Le 10 cose che stanno a cuore a Benedetto XVI"

Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

(Caravaggio, "Narciso")

Su segnalazione di Luisa leggiamo:

Cristo o Narciso

Autore Riva, Sr. Maria Gloria

«Il compito di testimone non è facile. Vi sono molti, oggi, i quali pretendono che Dio debba essere lasciato “in panchina” e che la religione e la fede, per quanto accettabili sul piano individuale, debbano essere o escluse dalla vita pubblica o utilizzate solo per perseguire limitati scopi pragmatici. [...] Se Dio è irrilevante nella vita pubblica, allora la società potrà essere plasmata secondo un’immagine priva di Dio. Ma quando Dio viene eclissato, la nostra capacità di riconoscere l’ordine naturale, lo scopo e il “bene” comincia a svanire. Ciò che ostentatamente è stato promosso come umana ingegnosità si è ben presto manifestato come follia, avidità e sfruttamento egoistico. E così ci siamo resi sempre più conto del bisogno di umiltà di fronte alla delicata complessità del mondo di Dio.»

Ci siamo abituati ormai alle folle oceaniche di giovani raccolti per l’ascolto della parola del Papa. Da quando Giovanni Paolo II ha iniziato le GMG i nostri occhi si sono saziati di infinite immagini di ragazzi e ragazze ad occhi sgranati, pronti all’ascolto come, forse, altrove non lo sono. Ci siamo abituati, ma non tanto da non accorgerci che ogni giornata ha avuto la sua grazia, la sua impronta.
Se con Giovanni Paolo II la partecipazione emotiva era più evidente con Benedetto XVI ci pare più grande l’affondo entro le sfide che la nostra gioventù, persa dentro infinite sollecitazioni culturali, si trova a combattere.
BXVI, come è stato prontamente ribattezzato il Papa, a Sidneý ha detto cose bellissime: Cari amici, la vita non è governata dalla sorte, non è casuale. La vostra personale esistenza è stata voluta da Dio, benedetta da lui e ad essa è stato dato uno scopo Non lasciatevi ingannare da quanti vedono in voi semplicemente dei consumatori in un mercato di possibilità indifferenziate, dove la scelta in se stessa diviene il bene, la novità si contrabbanda come bellezza, l’esperienza soggettiva soppianta la verità.
La vita ha come fine la ricerca del Vero e del Bene.

Viene alla mente Narciso di Caravaggio. Il mitico e bellissimo giovane che si specchia svogliato in acque trasparenti beandosi solo della sua immagine riflessa. Beandosi cioè dell’effimero, distogliendo lo sguardo dalla verità di sé che è la sola capace di appagare la sete del cuore umano.

Non siamo uno scherzo del destino o il frutto di un caso più o meno capriccioso, non finiamo nel nulla assoluto.
La vita non è un semplice succedersi di fatti e di esperienze, per quanto utili molti di tali eventi possano essere - dice ancora il Papa -. È una ricerca del vero, del bene e del bello.
E la via per questa ricerca è ovunque ci sia la Chiesa, vero riflesso di Colui che solo sa rispondere al desiderio del cuore.
Occorrono testimoni che distolgano lo sguardo dei giovani dagli stagni imputriditi di un’estetica fine a se stessa, di un appagamento a breve termine, da prospettive a buon mercato.
Cristo offre di più! Anzi, offre tutto! Solo lui, che è la Verità, può essere la Via e pertanto anche la Vita.
E che questo di più si veda in noi cristiani. Che questo tutto trovi luoghi entro cui il desiderio innato nei giovani del Bello (che è anche ontologicamente buono) possa essere rivelato e offerto.
Nessuno può sottrarsi a questo compito. Noi non vogliamo sottrarcene.

© Copyright Cultura Cattolica

Nessun commento: