25 luglio 2008

Il vescovo di Bolzano-Bressanone: "Il Santo Padre nel solco di Pietro" (Corriere Alto Adige)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Incontro Benedetto XVI-Al-Maliki: comunicato della sala stampa della Santa Sede

Se la Chiesa spiazza i laicisti. Come mai una Chiesa così sfrontatamente anticonformista ha il vento in poppa? (Boffo)

PAPA: AL-MALIKI, COMUNE CONDANNA TERRORISMO. STORICA UDIENZA A CASTELGANDOLFO

Castelgandolfo: premier iracheno in udienza privata dal Papa

Le polemiche sul Concilio. Si apre una mostra a Roma. Quanta pigrizia sul Vaticano II (Ruggieri)

Il primo reality? Il Concilio Vaticano (Galeazzi)

A un anno dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi il cardinale Zen racconta come vive la Chiesa del suo Paese (Tracce)

Vademecum per i fedeli attesi a Bressanone per i due Angelus del Papa. Bandiere color bianco, giallo e tricolore. L'incontro con i sacerdoti

Lettura, scrittura e musica per il Papa a Bressanone. Leone XIII "tentato" di trasferire la Santa Sede in territorio austriaco (L'Adige)

"Humanae vitae": il lacerante dissenso dottrinale all'enciclica da parte di alcuni preti e teologi americani (card. Stafford per l'Osservatore Romano)

Il Vescovo di Ratisbona: "Il muro tra fede e ragione ha cercato di imbavagliare il Papa a Ratisbona e alla Sapienza" (Zenit)

Lucetta Scaraffia: "Rivoluzione sessuale e secolarizzazione". A quarant'anni dalla "Humanae vitae" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: «Humanae vitae», un segno di contraddizione (Osservatore Romano)

Bruno Simonetto presenta il nuovo libro di John L. Allen Jr: "Le 10 cose che stanno a cuore a Benedetto XVI"

Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Laicità e stupore: Australiani capaci di cambiare idea. Lezione per i media europei: imparino una lingua diversa da quella del conformismo (Viana)

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il saluto

IL SANTO PADRE NEL SOLCO DI PIETRO

di WILHELM EGGER

Sappiamo molto sul Santo Padre, conosciamo la sua vita, il suo messaggio e le sue opere. I suoi interventi sono molto apprezzati e aprono alla discussione e al dialogo. Il Papa ha ricevuto da Dio un incarico particolare nella Chiesa e per questo è necessario vedere la sua persona e il suo compito alla luce della fede.
Riconosciamo il compito del Papa nella Chiesa nei brani della Sacra Scrittura riguardanti l'apostolo Pietro. I testi biblici più importanti sul primato di Pietro sono la fede e la missione di Pietro (Mt 16), la Parola di Gesù a Pietro nella sala dell´ultima cena (Lc 22) e il conferimento del primato a Pietro al lago di Genèsaret (Gv 21).
Il Signore Risorto ha conferito all'Apostolo Pietro l'incarico di pastore, vicario del Cristo Pastore nella Chiesa con le seguenti parole: «Pasci le mie pecore».
In Terra Santa, arida e priva di pascolo, le pecore hanno bisogno di un buon pastore, che sappia dove trovare l'erba e l'acqua, perché senza un buon pastore le pecore non potrebbero vivere.
La gente ha capito che Gesù dà agli uomini cibo e un aiuto spirituale, poiché ha predicato a lungo e ha dato loro da mangiare (la moltiplicazione dei pani). Dopo la distribuzione, Gesù incarica gli Apostoli di proseguire il suo compito di pastore, portando il messaggio di Cristo risorto e di pace a tutti. Durante la moltiplicazione dei pani, gli apostoli distribuiscono il pane. Dopo la Risurrezione di Cristo hanno ricevuto il compito di distribuire il pane dell a vita nella celebrazione dell´eucarestia.
Il Papa, quale capo della Chiesa, porta avanti l'incarico di pastore: in qualità di pastore parla ai fedeli, interpreta la Parola di Dio, esorta alla fede. Celebra l'eucarestia e si preoccupa che l'eucarestia venga celebrata in maniera degna nella Chiesa. Papa Benedetto XVI ha redatto uno scritto apostolico «Sacramentum caritatis» (2007), in cui parla dell'eucarestia come fonte e punto culminante della vita e della missione della Chiesa.
Il Papa porta avanti il compito di pastore, preservando l'unità della Chiesa ed esortando l'unità di tutti i cristiani.
San Pietro era la voce degli apostoli. Alla domanda di Gesù, chi pensano che egli sia, risponde Simone: «Tu sei il Messia, il figlio del Dio vivente».
Pietro esprime chi è Gesù: Gesù è il Messia e Salvatore, ed è il figlio, in stretto rapporto con Dio. Gesù, quindi, conferisce a Simone il nome di Pietro, la pietra. Pietro é testimone della Resurrezione di Gesù.
Già la prima comunità cristiana annuncia la testimonianza dell'apostolo Pietro: «Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone». Anche San Paolo riporta che Cristo è apparso prima a Simone e poi agli Apostoli. Pietro ha il compito, di annunciare il Signore Risorto.
«Ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli» (Lc 22,32), dice Gesù a Pietro durante l´ultima cena. E anche oggi il Papa ha il compito di rafforzare i fedeli nella fede. Questo accade, in casi eccezionali attraverso momenti celebrativi, ma normalmente attraverso l´annuncio nella predica e in diversi scritti. Il Santo Padre rafforza la fede dei fedeli in particolar modo attraverso le sue Encicliche «Deus Caritas est» e «Spe salvi».
Simon Pietro appartiene a quegli apostoli che furono chiamati per primi. La sua vita nella sequela di Gesù è caratterizzata da una grande rottura: tradisce Gesù. Egli però non si allontana da lui ma gli rivolge ancora il suo sguardo. È in questo modo che Pietro si converte. Il Signore Risorto incontra Pietro sul lago Genèsaret e lo chiama nuovamente, questa volta lo nomina pastore. Pietro svolge il suo incarico come colui che è stato chiamato alla sequela nell´amore: per tre volte riconosce il suo amore verso Cristo. Durante l'ultima cena, Simone aveva dichiarato di essere pronto a morire per Gesù. Dopo la sua conversione, infatti, Pietro è pronto a vivere la sequela di Cristo e muore in croce.
Nel libro «Gesù di Nazaret», Benedetto XVI afferma che proprio perché Pietro è unito nell'amore con Gesù, le pecore ascoltano la sua voce, la voce di Gesù stesso. È attraverso Simone che Gesù arriva a loro e gli guida.
Il tema dell'Enciclica «Deus Caritas est» di Papa Benedetto XVI è il significato dell´amore verso Dio e verso gli uomini. Questo scritto è un invito a cedere all'amore di Dio, di contraccambiare l´amore e di vivere la sequela nell´amore.
Siamo speranzosi, che qui da noi il Santo Padre si possa veramente riposare nel corpo e nell´anima. Possano riposarsi «spiritualmente» anche molte persone. Partecipare alla liturgia eucaristica e all'Angelus del 3 e del 10 agosto 2008 é un metodo di approfondimento spirituale.

Wilhelm Egger
vescovo della diocesi di Bolzano-Bressanone

© Copyright Corriere dell'Alto Adige, 24 luglio 2008

Nessun commento: