14 settembre 2008

Il Papa all'Angelus: «Maria vegli sull'Italia»


Vedi anche:

Padre Lombardi: "Il Papa è molto contento, in Francia grande accoglienza"

ATTENZIONE: VERRA' TRASMESSO IN DIRETTA ANCHE L'INCONTRO DEL PAPA CON I VESCOVI FRANCESI (ore 17)

Padre Lombardi: il Papa porta alla Francia un messaggio di libertà e di fiducia (Radio Vaticana)

Guillebaud: «Le ragioni della fede? Non sono più tabù. Ratzinger, maestro di speranza nella crisi della democrazia» (Fazzini)

Gallo: "Una scossa alla vecchia Francia. I discorsi del Papa? Una «provocazione» che può aiutare a superare vecchi schemi ancora molto radicati"

La Francia si scopre cattolica e le voci di protesta restano isolate (Izzo)

Il Papa ai giovani a Lourdes: "Maria vuole dirvi ancora che nessuno di voi è indifferente per Dio. Egli posa il suo sguardo amoroso su ciascuno di voi e vi chiama ad una vita felice e piena di senso. Non lasciatevi scoraggiare davanti alle difficoltà!" (Omelia della Santa Messa per il 150° anniversario delle apparizioni nella Prairie di Lourdes, 14 settembre 2008)

Il Papa ai giovani radunati a Lourdes: "Non abbiate paura di dire 'sì' al Signore"

Card. Martino: "A Parigi una data storica: dopo quello del comunismo è crollato il muro del laicismo" (Galeazzi)

Settecento intellettuali in silenzioso ascolto. Un nuovo capitolo nel dialogo tra fede e cultura (Osservatore Romano)

Il cardinale Bertone sul discorso del Papa al mondo della cultura: "Un compito ancora attuale" (Osservatore Romano)

Laicità come libertà: il commento di Enzo Bianchi ai discorsi del Papa in Francia

La seconda giornata del Papa in Francia: video e foto

A Parigi messa per 260mila: «Rifuggite dagli idoli del potere e del denaro» (Tornielli)

Libération: la Messa del Papa a Parigi all'insegna della sobrietà e della semplicità

Il Papa a Parigi fra Eliseo, mondo della cultura e Notre Dame: i commenti di Politi ed Accattoli

Lectio del Papa alla cultura francese: "Gli intellettuali non vanno alla guerra" (Nava)

Il Papa: "Lourdes è uno di quei luoghi che Dio ha scelto per farvi risplendere un raggio particolare della sua bellezza" (Discorso al termine della Processione Eucaristica "aux flambeaux" nel piazzale del Rosario di Lourdes, 13 settembre 2008)

Il Papa prega a Lourdes per vittime terrorismo, immigrati, perseguitati

Il Papa: "Lourdes luogo di pace e terra di luce"

Il Papa a Lourdes in ginocchio alla Grotta delle Apparizioni

Richiamo del Papa: "Denaro, potere, sapere le tentazioni della nostra epoca" (Osservatore)

Giovanni Maria Vian: "Fuggire gli idoli per cercare Dio" (Osservatore Romano)

Jean-Luc Marion: "Conoscere Dio è già un atto di fede nella razionalità" (Zappalà)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER LA FRANCIA SU LAICITA', FRANCIA, SUMMORUM PONTIFICUM E LOURDES

Il filosofo Dominique Wolton : «Applausi dalla scettica Francia» (Pierantozzi)

Nessun contrasto tra fede e laicità. Lo ha ribadito il Papa nella conferenza stampa in aereo (Osservatore)

Il Papa a Parigi: "Mai Dio domanda all’uomo di fare sacrificio della sua ragione! Mai la ragione entra in contraddizione reale con la fede!" (Omelia della Santa Messa all'Esplanade des Invalides di Parigi, 13 settembre 2008)

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Il Papa: «Maria vegli sull'Italia»

Messa multilingue del Pontefice in occasione dei 150 anni delle apparizioni a Bernadette: 200 mila i fedeli

LOURDES

È stata una messa multilingue quella celebrata da Benedetto XVI nella Prairie di Lourdes, in occasione dei 150 anni delle apparizioni mariane a Bernadette Soubirous, alla quale hanno partecipato 200 mila fedeli.
Le varie parti del rito sono state celebrate nelle lingue usate comunemente nei santuari di Lourdes: francese, italiano, spagnolo, inglese, tedesco e olandese. Il credo è stato cantato in latino, e le preghiere dei fedeli sono state recitate in francese, tamil, arabo, portoghese, mòoré - la lingua di alcuni paesi africani, soprattutto il Burkina Faso, - polacco e cinese.

MATRIMONIO E SACERDOZIO

Ratzinger, giunto in papamobile nella spianata dove un gruppo di giovani aveva issato la croce della Giornata mondiale della gioventù, ha celebrato con accanto il vescovo di Lourdes Jacques Perrier e con il segretario di Stato Tarcisio Bertone, presenti numerosi vescovi, l'episcopato francese quasi al completo, e i cardinali francesi nel seguito papale, Roger Etchegaray, Jean-Louis Tauran e Paul Poupard.
Il Pontefice ha indirizzato ai presenti una omelia fortemente spirituale, in cui ha indicato il messaggio di Lourdes per una «umanità nuova»: «Presentandosi in una dipendenza totale da Dio, Maria - ha detto - esprime in realtà un atteggiamento di piena libertà, fondata sul pieno rispetto della sua dignità». Rivolto ai giovani li ha esortati a non avere paura «dire "sì" alle chiamate del Signore», sia al matrimonio che al sacerdozio, e ha ricordato «tutta la felicità che vi è nel donare totalmente la propria vita al servizio di Dio e degli uomini».

«MARIA VEGLI SULL'ITALIA»

«Maria insegna che la fede cristiana non è un peso, ma è come un’ala che ci permette di volare più in alto» ha detto il Papa, prima della recita della preghiera dell’Angelus . Poi nei saluti in italiano Benedetto XVI ha invitato ad accogliere il messaggio della Vergine a Bernardette: «preghiera e conversione del cuore - ha detto - sono la via per rinnovare il mondo. La Madonna - ha aggiunto - vegli sempre su di voi, sulle vostre famiglie, specialmente sui malati e i sofferenti, e sull'intera nazione italiana».

© Copyright Corriere online

PAPA/FRANCIA: IN 200MILA A MESSA LOURDES IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

(ASCA) - Roma, 14 set

Sono state circa duecentomila le persone che hanno partecipato questa mattina alla messa celebrata da papa Benedetto XVI in occasione dei 150 anni delle apparizioni della Vergine a Bernardette Soubirous nella Prairie di Lourdes.
Una messa ''poliglotta', celebrata in tutte le lingue comunemente usate nei santuari di Lourdes. Diverse parti del rito sono state celebrate in francese, italiano, spagnolo, inglese, tedesco e olandese, il ''Credo', e' stato cantato in latino, e le preghiere dei fedeli sono state pronunciate, tra l'altro, in francese, tamil, arabo, portoghese, polacco, cinese e nella lingua africana more'. A concelebrare con il pontefice c'erano il vescovo di Tarbes e Lourdes, mons. Jacques Perrier, il Segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, insieme ai porporati francesi del seguito papale, card. Roger Etchegaray, card. Jean-Louis Tauran, card. Paul Poupard e a tutti i vescovi francesi, che questo pomeriggio incontreranno papa Ratzinger. Da Lourdes, ha detto il pontefice nel corso dell'omelia, la missione della Chiesa ''riceve un soffio nuovo'', un nuovo ''spirito missionario'' sulla scia dei ''grandi evangelizzatori del vostro Paese''. Il messaggio della Vergine, secondo il papa, sta nel suo presentarsi ''in una dipendenza totale da Dio'' che ''esprime in realta' un atteggiamento di piena liberta', fondata sul pieno rispetto della sua dignita'''. ''Siete venuti in grande numero a compiere questo pellegrinaggio giubilare con me e ad affidare le vostre famiglie, i vostri parenti ed amici, e tutte le vostre intenzioni a Nostra Signora'', ha detto ancora papa Ratzinger. ''Gesu' ha preso su di se' il peso di tutte le sofferenze e le ingiustizie della nostra umanita'. Egli - ha concluso - ha portato le umiliazioni e le discriminazioni, le torture subite in tante regioni del mondo da innumerevoli nostri fratelli e nostre sorelle per amore di Cristo''.

PAPA: DA LOURDES UNA PREGHIERA PER L'ITALIA

A conclusione della grande messa di Lourdes, il Papa ha voluto a salutare ''con grande affetto'' i pellegrini italiani presenti. ''Cari amici - ha detto loro - in questa importante ricorrenza, accogliete con gioia e disponibilita' il messaggio della Vergine Immacolata a santa Bernadette: preghiera e conversione del cuore sono la via per rinnovare il mondo. La Madonna vegli sempre su di voi, sulle vostre famiglie, specialmente sui malati e i sofferenti, e sull'intera nazione italiana''. Nel corso del rito, al quale hanno partecipato 200 mila fedeli, si e pregato anche in arabo, cinese, in tamil e in more' (lingua parlata principalmente in Burkina Faso, in Benin, Costa d'Avorio, Ghana, Mali e Togo).

© Copyright Agi

1 commento:

mariateresa ha detto...

Dopo l'articolo di le Monde che mi lasciò a bocca aperta, sono rimasta con la stessa bocca aperta in questi due giorni. I fatti parlano da soli e quindi non la farò lunga. Sul terreno della comunicazione e dei vecchi clichés su papa Benedetto che sono andati in questa occasione a farsi benedire, molto ci sarebbe da dire. Sui sondaggi , anche in Francia, che sulla rligiosità dei francesi sembravano suggerire delle cose e noi invece ne abbiamo viste delle altre.
Sul bellissimo discorso ai Bernardins che ho riletto e più lo rileggo più mi sembra eccezionale.
E veramente come ha detto Raffaella, papa Benedetto è un fuoriclasse: parte con il suo penalty assegnatoli da osservatori più o meno interessati e rimonta tranquillo solo con la forza della sua fede e della sua parola.
Ora sulla Croix percepisco un moto di orgoglio e anche speranza, qualcuno nota anche che la divisione tra conservatori e progressisti cattolici comincia a fare puzza per la vecchiaia e che forse semplicemente i cattolici hanno anche idee diverse ma sono una famiglia e che quando il capofamiglia chiama, corrono.
C'è da essere confortati.
La copertura dei media francesi , non solo i giornali, leggo che è stata alta , cosa non prevedibile e non scontata. Beh, abbiamo di che riflettere e di che parlare.