14 settembre 2008

Padre Lombardi: il Papa porta alla Francia un messaggio di libertà e di fiducia (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Guillebaud: «Le ragioni della fede? Non sono più tabù. Ratzinger, maestro di speranza nella crisi della democrazia» (Fazzini)

Gallo: "Una scossa alla vecchia Francia. I discorsi del Papa? Una «provocazione» che può aiutare a superare vecchi schemi ancora molto radicati"

La Francia si scopre cattolica e le voci di protesta restano isolate (Izzo)

Il Papa ai giovani a Lourdes: "Maria vuole dirvi ancora che nessuno di voi è indifferente per Dio. Egli posa il suo sguardo amoroso su ciascuno di voi e vi chiama ad una vita felice e piena di senso. Non lasciatevi scoraggiare davanti alle difficoltà!" (Omelia della Santa Messa per il 150° anniversario delle apparizioni nella Prairie di Lourdes, 14 settembre 2008)

Il Papa ai giovani radunati a Lourdes: "Non abbiate paura di dire 'sì' al Signore"

Card. Martino: "A Parigi una data storica: dopo quello del comunismo è crollato il muro del laicismo" (Galeazzi)

Settecento intellettuali in silenzioso ascolto. Un nuovo capitolo nel dialogo tra fede e cultura (Osservatore Romano)

Il cardinale Bertone sul discorso del Papa al mondo della cultura: "Un compito ancora attuale" (Osservatore Romano)

Laicità come libertà: il commento di Enzo Bianchi ai discorsi del Papa in Francia

La seconda giornata del Papa in Francia: video e foto

A Parigi messa per 260mila: «Rifuggite dagli idoli del potere e del denaro» (Tornielli)

Libération: la Messa del Papa a Parigi all'insegna della sobrietà e della semplicità

Il Papa a Parigi fra Eliseo, mondo della cultura e Notre Dame: i commenti di Politi ed Accattoli

Lectio del Papa alla cultura francese: "Gli intellettuali non vanno alla guerra" (Nava)

Il Papa: "Lourdes è uno di quei luoghi che Dio ha scelto per farvi risplendere un raggio particolare della sua bellezza" (Discorso al termine della Processione Eucaristica "aux flambeaux" nel piazzale del Rosario di Lourdes, 13 settembre 2008)

Il Papa prega a Lourdes per vittime terrorismo, immigrati, perseguitati

Il Papa: "Lourdes luogo di pace e terra di luce"

Il Papa a Lourdes in ginocchio alla Grotta delle Apparizioni

Richiamo del Papa: "Denaro, potere, sapere le tentazioni della nostra epoca" (Osservatore)

Giovanni Maria Vian: "Fuggire gli idoli per cercare Dio" (Osservatore Romano)

Jean-Luc Marion: "Conoscere Dio è già un atto di fede nella razionalità" (Zappalà)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER LA FRANCIA SU LAICITA', FRANCIA, SUMMORUM PONTIFICUM E LOURDES

Il filosofo Dominique Wolton : «Applausi dalla scettica Francia» (Pierantozzi)

Nessun contrasto tra fede e laicità. Lo ha ribadito il Papa nella conferenza stampa in aereo (Osservatore)

Il Papa a Parigi: "Mai Dio domanda all’uomo di fare sacrificio della sua ragione! Mai la ragione entra in contraddizione reale con la fede!" (Omelia della Santa Messa all'Esplanade des Invalides di Parigi, 13 settembre 2008)

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Padre Lombardi: il Papa porta alla Francia un messaggio di libertà e di fiducia

Sul viaggio pastorale del Papa in Francia e in particolare sulla tappa a Lourdes ascoltiamo il commento del direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, raggiunto telefonicamente da Sergio Centofanti:

R. – Lourdes è la tappa fondamentale di questo viaggio, e in fondo è l’occasione di questo viaggio. Un momento di grande spiritualità è già iniziato ieri sera con la prima parte del Cammino del Giubileo e la processione “aux flambeaux”, e questa mattina con questa Messa sulla tematica della Croce, perché è la festa dell’Esaltazione della Croce. Quindi, tutti i temi della preghiera, dell’invito mariano a venire qui per pregare e convertirsi, dell’invito mariano a contemplare anche il dono di Dio che è il Figlio di Dio incarnato per noi e morto sulla Croce, stanno trovando il loro cuore nelle parole del Papa. E’ quindi un momento di grande spiritualità. Vediamo il Papa che prega, non solo il Papa che insegna o che parla dei problemi della società di oggi, ma che svolge proprio la sua funzione, anche, di Pontefice, di sacerdote per tutta la Chiesa. Il popolo che è venuto qui, a Lourdes, è abituato a pregare: è un popolo di pellegrini, un popolo di persone che ama Maria e desidera pregare, cantare … Il fatto di avere il Papa con sé da una grande gioia a tutti e naturalmente fa anche ricordare i due grandi appuntamenti passati qui, a Lourdes, con Giovanni Paolo II: siamo in piena continuità con lo spirito mariano del Pontificato precedente, spirito che è anche vivissimo in Benedetto XVI che è stato già pellegrino a tanti santuari mariani e che ogni giorno recita il suo Rosario pellegrinando alla Grotta di Lourdes nel Vaticano.

D. – Si può già fare un primo bilancio di questo viaggio? Sorprende un po’ l’accoglienza della Francia laica – così hanno titolato anche alcuni giornali d’Oltralpe …

R. – Sì … ci sono persone che commentano anche con stupore o con ammirazione questa accoglienza. Io direi che tutte le persone intelligenti e disponibili sono pronte ad ascoltare il messaggio che viene loro rivolto: lo abbiamo visto già con grande gioia in America, lo abbiamo visto in Australia, lo vediamo anche qui, in Francia. Le persone di buona volontà, le persone aperte che non sono dominate dal pregiudizio, ascoltano volentieri il messaggio positivo che viene loro rivolto. Papa Benedetto XVI lo rivolge, poi, con grande gentilezza, con grande discrezione e con grande profondità e serietà. Ecco, non mi stupisce, non ci deve stupire che quello che egli dice sia percepito come un messaggio positivo di cui il mondo e la società oggi ha bisogno, perché è in cerca di punti di orientamento e di contributi che siano veramente intesi al bene della nostra società, della persona umana che cerca anche speranza, cerca valori su cui costruire il suo futuro. Quindi, noi che conosciamo anche la grande storia della cultura francese, della cultura francese cristiana, non ci stupiamo che in questo Paese il Papa venga accolto e venga capito per la profondità del suo messaggio.

D. – Qual è il messaggio che il Papa sta affidando alla Chiesa in Francia e ai francesi?

R. – E’ sostanzialmente un messaggio di speranza, è un messaggio di riscoperta dei punti essenziali della nostra fede come fiducia di essere amati da Dio, di trovare – grazie a questo amore di Dio – anche la via della vera libertà, della responsabilità, della gioia di vivere e di costruire il nostro tempo. Quindi, un messaggio di fiducia e – vorrei dire anche proprio di libertà: è una parola molto bella che c’è nell’omelia di questa mattina da parte del Papa: che Maria e Bernardette che si mettono a disposizione del Signore trovano in questo la via per la loro piena realizzazione della loro vocazione … E quindi, il fatto di mettersi a disposizione di Dio non è perdere la propria libertà ma trovarla. Credo che questo sia un messaggio molto positivo: qui ci sono tanti giovani che sono raccolti, in questa Messa del Papa, intorno alla Croce della Giornata mondiale della gioventù. Continua il discorso di fiducia per il futuro che il Papa ha dato ai giovani di Sydney, e che continua a dare anche a tutte le nuove generazioni di questa umanità in ricerca.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: