3 marzo 2008

VATICANO-CINA/ SUMMIT SU RAPPORTI S.SEDE-PECHINO DAL 10 AL 12

Riunione presieduta da Bertone, con vescovi cinesi e della Curia

Città del Vaticano, 3 mar. (Apcom) - Si svolgerà dal 10 al 12 marzo una riunione promossa in Vaticano per discutere dei rapporti con la Cina e la vita della Chiesa nel Paese del Dragone. Ad annunciarlo è l'agenzia francofona I-Media.
Il summit in Vaticano sarà presieduto dal 'numero due' della Santa Sede, il cardinale Tarcisio Bertone, e riunirà numerosi responsabili della Curia romana e di vescovi cinesi, tra cui il cardinale Joseph Zen Ze-Kiun, arcivescovo di Hong-Kong.
Nel gennaio 2007 una simile riunione si era svolta in Vaticano, al termine della quale era stata annunciata ufficialmente la "normalizzazione" dei rapporti, a "tutti i livelli". La riunione della prossima settimana farà dunque seguito a quella dello scorso anno, durante il quale il Papa annunciò la pubblicazione della Lettera ai cinesi.
Una delegazione della Santa Sede, guidata dal sotto-segretario per i rapporti con gli Stati, monsignor Pietro Parolin, si è recata a Pechino nel novembre 2007. Ma nessun commento ufficiale era stato rilasciato. Segno, tuttavia, che i rapporti tra Pechino e Santa Sede continuano.

Nessun commento: