30 maggio 2008

La visita in Russia del cardinale Kasper (Osservatore Romano)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Il dizionario di Papa Ratzinger contro le malattie dell’anima (Giansoldati)

Il Papa: nel Paese c’è un clima nuovo (Galeazzi)

PAPA: SERVE SANA LAICITA' PER RISPONDERE A EMERGENZA EDUCATIVA (Agi)

Lettera di Benedetto XVI al Patriarca di Mosca e di tutte le Russie: "In cammino verso la piena comunione"

Sindone, Ostensione nel 2010?

Pubblicato il programma del viaggio del Papa in Australia, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù (Radio Vaticana)

Lettera del Papa al Patriarca di Mosca, Alessio II: "Tra noi una crescente vicinanza" (Sir e Radio Vaticana)

Prof. Reale: «Emergenza educativa, una crisi che inizia dai padri» (Castagna)

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA GMG (12-21 LUGLIO 2008)

I vescovi italiani: «Noi pastori dalla parte dei giovani, ma senza sconti» (Muolo)

Padre Lombardi: «Dal Papa gesti e parole per unire»

Il realismo e la speranza: mano salda del lavoratore della vigna (Rondoni)

REGISTRAZIONE DI UN VIDEO-MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA POLONIA, 30.05.2008

Nella solennità del Sacro Cuore la Chiesa celebra la Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti. Intervista con mons. Piacenza (R.V.)

Mons. Amato spiega il Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla tutela del sacramento dell'Ordine sacro (Radio Vaticana)

Il Papa: gioia per il clima politico più costruttivo (Paglialunga)

Sapienza, preside minacciato e sequestrato dai collettivi di sinistra (Corriere)

Nomine in predicato. Ma l’ultima parola è sempre del Papa (Magister)

ASSEMBLEA CEI: DISCORSO PAPA, I TITOLI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI DI OGGI (Sir)

Il Papa: "Italia, esci dalla crisi" (Lorenzoni)

Superiore e superiori generali sull'Istruzione: «L'autorità e l'obbedienza» alla prova delle realtà locali (Osservatore)

IL TESTO DELL'ISTRUZIONE "IL SERVIZIO DELL'AUTORITÀ E L'OBBEDIENZA"

Il Pontefice apprezza il «clima nuovo» in politica e invita Berlusconi in Vaticano (Rodari)

Il Papa: «Dalla fede un contributo per le sfide in Italia e in Europa: famiglia, vita e povertà» (Accornero)

L'analisi: Fiducia del Papa nel nuovo clima ma nessuna cambiale in bianco (Il Giornale)

Il Papa: «In Italia clima nuovo e più costruttivo» (Tornielli)

Padre Lombardi: "A tre anni dall'elezione sono mutati i rapporti fra il Papa ed i media. Benedetto XVI non tenta di nascondersi dietro all'immagine"

"Nel quadro di una laicità sana e ben compresa occorre resistere alla tentazione di considerare il Cristianesimo come un fatto solo privato" (Discorso del Papa alla Cei)

Nella continuità del dialogo ecumenico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa

La visita in Russia del cardinale Kasper

di Paolo Brocato

Un viaggio per conoscere più in profondità le ricchezze culturali e religiose della tradizione russa, una visita "importante" soprattutto per i rapporti tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa Cattolica, in continuità del dialogo intrapreso da diversi anni e che si va approfondendo.
È questa la tendenziale finalità del viaggio che il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha compiuto in Russia, dal 21 al 30 maggio, accogliendo l'invito di sua eminenza Cirillo, Metropolita di Smolensk e Kaliningrad e Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca.
Il viaggio ha portato il cardinale in varie parti del Paese. A Kazan, "luogo caro al suo cuore", per venerare l'icona della Madonna che egli stesso, a nome del servo di Dio, Giovanni Paolo ii, aveva riportato in Russia nel 2004. Poi una visita al monastero di Diveevo nei pressi di Nizhniy Novgorod, dove si venera il santo Serafino di Sarov, particolarmente amato dal popolo russo.
Il cardinale Kasper è stato ricevuto a Mosca da Sua Santità, il Patriarca Alessio ii al quale ha consegnato una lettera (ne pubblichiamo il testo in prima pagina) ed un dono da parte di Benedetto xvi.
Già nel 2006, il 24 febbraio, in occasione del compleanno ed onomastico di Alessio ii, ci fu uno scambio di messaggi fra l'attuale pontefice ed il Patriarca durante la visita compiuta a Mosca dal cardinale Roger Etchegaray.
Nel corso dell'incontro di giovedì con il Patriarca, il cardinale ha sottolineato di essere "molto contento del colloquio" e ha espresso la speranza che esso "favorisca l'ulteriore sviluppo dei contatti fra le due Chiese".
Alessio ii si è detto convinto della "necessità del dialogo ortodosso-cattolico", ribadendo che "le posizioni delle due Chiese coincidono su molte questioni poste dal mondo contemporaneo, in particolare nella sfera morale, nei rapporti familiari e sociali, nei diritti umani e nella bioetica".
Nell'omelia pronunciata durante la celebrazione della festa del Corpus Domini nella cattedrale cattolica della Madre di Dio a Mosca, il cardinale Kasper ha evidenziato che la divisione dei cristiani è "in contraddizione" con "la volontà di Cristo il quale, alla vigilia della sua morte, ha pregato affinché tutti siano una sola cosa". La divisione fra i cristiani e fra le Chiese - ha aggiunto - "è in contraddizione con il sacramento centrale e il mistero più alto della Chiesa, l'Eucaristia". Ricordando poi il testamento di Gesù, che "tutti siano una sola cosa", il cardinale ha chiesto: "Abbiamo preso sul serio questo suo testamento? Forse non completamente. Pertanto c'è ragione di pregare ininterrottamente e, in ogni celebrazione eucaristica, preghiamo soprattutto per la pace e l'unità della Chiesa, ma non solo questo, dobbiamo essere attivi, fare del nostro meglio per preparare le vie per la ricomposizione dell'unità".
Lunedì 26, il cardinale Kasper ha incontrato gli studenti dell'università ortodossa San Tikhon di Mosca. "Abbiamo molte più cose in comune di quelle che ci separano - ha detto - e siamo sempre più convinti che i segni dei tempi ci obbligano a stabilire una collaborazione più stretta tra le nostre Chiese". II cardinale si è intrattenuto in un colloquio con i giovani ortodossi scandito da domande e risposte. Riguardo al dialogo teologico, il cardinale ha ribadito: "Non è sufficiente che i teologi e i vescovi si incontrino; è più importante unire i popoli. La mentalità e le disposizioni interiori delle popolazioni sono molto più difficile da cambiare. Si può preparare l'unità, ma non organizzarla. L'unità è un dono dello Spirito Santo. Possiamo solamente pregare perché si realizzi".

"Per unità - ha poi specificato il presidente del Pontificio Consiglio - non si deve assolutamente intendere unificazione. La Chiesa può essere una unità nella diversità, o meglio una diversità nell'unità".

Nell'indicare come "rilevante" il risvolto ecumenico del viaggio, monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, ha detto che la presenza del cardinale Kasper è stata "un segno di carità e di benevolenza del Papa".

(©L'Osservatore Romano - 31 maggio 2008)

Nessun commento: