30 maggio 2008

ASSEMBLEA CEI: DISCORSO PAPA, I TITOLI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI DI OGGI (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "Italia, esci dalla crisi" (Lorenzoni)

Superiore e superiori generali sull'Istruzione: «L'autorità e l'obbedienza» alla prova delle realtà locali (Osservatore)

IL TESTO DELL'ISTRUZIONE "IL SERVIZIO DELL'AUTORITÀ E L'OBBEDIENZA"

Il Pontefice apprezza il «clima nuovo» in politica e invita Berlusconi in Vaticano (Rodari)

Il Papa: «Dalla fede un contributo per le sfide in Italia e in Europa: famiglia, vita e povertà» (Accornero)

L'analisi: Fiducia del Papa nel nuovo clima ma nessuna cambiale in bianco (Il Giornale)

Il Papa: «In Italia clima nuovo e più costruttivo» (Tornielli)

Padre Lombardi: "A tre anni dall'elezione sono mutati i rapporti fra il Papa ed i media. Benedetto XVI non tenta di nascondersi dietro all'immagine"

Card. Bertone: "Con la Chiesa ortodossa russa siamo certamente in fase di dialogo" (Osservatore)

Decreto generale circa il delitto di attentata ordinazione sacra di una donna (Congregazione per la Dottrina della Fede)

Mons. Ravasi: "Il mondo di oggi somiglia a Laodicea la città degli indifferenti" (Osservatore)

VOTO OBBEDIENZA OBBLIGA ANCHE SE NON SI E' D'ACCORDO (Agi)

Il Papa alla Cei: "Il dialogo sereno e costruttivo tra le forze vive del Paese aiuti l’Italia ad uscire da un periodo difficile" (Radio Vaticana)

"Nel quadro di una laicità sana e ben compresa occorre resistere alla tentazione di considerare il Cristianesimo come un fatto solo privato" (Discorso del Papa alla Cei)

I vescovi: aiutiamo l’Italia ad aprirsi alla speranza

ASSEMBLEA CEI: DISCORSO PAPA, I TITOLI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI DI OGGI

Il “nuovo clima” in Italia e la sfida educativa, con un riferimento alla richiesta di sostegno alle scuole cattoliche. Sono i punti su cui si concentrano i titoli dei principali quotidiani in edicola questa mattina, dedicati all’incontro ieri di Benedetto XVI con i vescovi italiani.

Avvenire” apre l’edizione odierna con “Il Papa: voglia di riprendere il cammino”. “Benedetto XVI – si legge nell’occhiello – parla ai vescovi e sottolinea l’importanza di uno «spiccato» impegno di evangelizzazione. Salutati «con gioia» i più sereni rapporti tra forze politiche e istituzioni”. Nel catenaccio, virgolettato, “C’è un clima nuovo. Decisive sfida educativa e politiche per la famiglia”.
Il “Corriere della Sera” dedica all’incontro la vignetta e un richiamo in prima pagina: “Il Papa e l’Italia: «Gioia per il nuovo clima politico»”.
Analoga la scelta di “Il Messaggero” e “Il Sole 24 ore”. “«Gioia per il nuovo clima». Il Papa benedice il dialogo tra i poli” titola il quotidiano romano, mentre il secondo, nelle pagine interne, sotto al titolo “Il Papa: gioia per il nuovo clima politico”, riporta “Sostegno alle scuole private, rispetto della vita all’interno di una laicità sana”.
Nel "Discorso all'assemblea della Cei", "Il Papa benedice «il nuovo clima della politica»": così titola, in prima pagina, "La Repubblica". Fa seguito, nelle pagine interne, l'articolo di cronaca sotto il titolo "Il Papa benedice il dialogo. «Più soldi alle scuole cattoliche»". "I partiti non litigano più. La «gioia» del Papa» è il richiamo in prima pagina de "La Stampa", seguito da "Ora c'è un clima più costruttivo. Aiutiamo le famiglie e i poveri". Richiamo in prima, nella spalla, anche per "L'Unità": "Il Papa chiede più soldi per le scuole private". Nelle pagine interne il titolo invece è "Il Papa riceverà Berlusconi. «Gioia per il nuovo clima politico»". "Il Papa: «In Italia clima nuovo e più costruttivo»" è la scelta fatta da "Il Giornale", che nel catenaccio riporta: "Secondo il Pontefice «la percezione sembra allargarsi alle categorie sociali ed è diffuso il desiderio di riprendere il cammino»".
Su “Europa” in prima pagina si legge “In politica c’è un «clima nuovo». Le aspettative di Benedetto XVI”; nelle pagine interne, invece “Dialogo bipartisan, che sia Benedetto” è il titolo scelto, preceduto dall’occhiello “In vista dell’udienza con Berlusconi, l’apprezzamento per il «nuovo clima» politico”. Mentre, per “Il Manifesto”, “Il papa benedice il palazzo” e “La nota politica del papa: anche lui vuole il dialogo”.
“Papa Ratzinger santifica Berlusconi” per “Libero”, mentre su “Il Riformista” il titolo in prima pagina è “Benedetto Silvio”, seguito, nelle pagine interne, da “Silvio benedetto due volte. Il segnale della benevolenza vaticana verso il nuovo governo. Col timbro di Letta”. Infine, “Liberazione” titola “Il Papa: «Gioia per il clima politico»”, mentre “Il Foglio” dedica a “Benedetto XVI all’assemblea della Cei” la colonna italiana de “La Giornata”.

© Copyright Sir

Pieta' per certi titoli e certe analisi...forse piu' che pieta'...pena!
R.

Nessun commento: