13 giugno 2008

TERMINATA UDIENZA DAL PAPA, UN'ORA LA VISITA DI BUSH


Vedi anche:

IL PAPA RICEVE BUSH: VIDEO E FOTO

LA VISITA DI BUSH AL PAPA: LA DIRETTA DI REPUBBLICA.IT

Veramente pessima la battuta di Valli

Il Presidente Bush è giunto in Vaticano. Il Papa lo attende presso la Torre di San Giovanni

Oggi Bush in Vaticano. Consonanza vistosa costruita col Papa (Massimo Franco)

«Bibbia, un libro che va insegnato nelle scuole» (Bobbio)

Oggi l'incontro del Papa con Bush

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il problema per i cattolici di sinistra non è il rapporto col Pd ma con la Chiesa (Fontana)

Oggi il presidente americano a colloquio con Benedetto XVI. Conversione in vista? (Il Foglio)

George Bush pronto a convertirsi al Cattolicesimo? (Tornielli). Le solite "frecciatine" di Repubblica...

Sinodo 2008 sulla Parola di Dio. La presentazione del documento di lavoro (Osservatore Romano)

Verità, giustizia e bellezza per tornare al sacro. Padre Lang spiega i fondamenti liturgici per l’architettura e l’arte sacra (Zenit)

PAPA A BRINDISI: TIR SOSPENDONO PROTESTA

Mons. Nikola Eterovic sulla Bibbia: "Libro molto tradotto ma poco letto" (Osservatore Romano)

Il Papa approva in via definitiva gli statuti del Cammino neocatecumenale. Ci sono modifiche (Osservatore Romano)

La parusìa nella "Spe salvi": verso l'incontro con il Giudice (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Bangladesh: "Tolleranza, moderazione e comprensione per promuovere unità e pace"

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale (Radio Vaticana e Zenit)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INSTRUMENTUM LABORIS DELLA XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Papa: “Sono contento di venire in vacanza a Bressanone”

I nuovi rapporti tra Stato e Chiesa (Schiavone)

TERMINATA UDIENZA DAL PAPA, UN'ORA LA VISITA

Colloquio privato, poi passeggiata, infine ascoltano musica

Città del Vaticano, 13 giu. (Apcom) - E' durata in tutto un'ora la visita del presidente americano George W. Bush dal Papa. Prima il colloquio privato nella Torre di San Giovanni, poi la passeggiata fianco a fianco nei giardini vaticani, infine una sosta davanti alla Madonna della Guardia, nella Grotta di Lourdes, intorno a un tavolo da giardino, ad ascoltare i due mottetti del coro della Cappella Sistina. Sono stati questi i tre momenti salienti di una visita d'eccezione, quella che Benedetto XVI ha riservato al presidente Bush, accompagnato dalla moglie Laura, e dall'ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Mary Ann Glendon.

BUSH A ROMA/ CON PAPA NEI GIARDINI ASCOLTA MUSICA CORO VATICANO

Udienza insolita con passeggiata e 'sosta' nei giardini vaticani

Città del Vaticano, 13 giu. (Apcom) - Si sono seduti anche in giardino, il Papa e il presidente americano George W. Bush, al termine della passeggiata. Un tavolino di legno e 4 sedie sono state collocate nel piazzale davanti alla Madonna della Guardia nella Grotta di Lourdes. Il Papa al centro, alla sua sinistra il presidente americano e alla sua destra la first lady Laura. Accanto a Bush anche il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone.
La delegazione ha ascoltato l'esecuzione di due mottetti da parte del coro della Cappella Sistina diretto da monsignor Giuseppe Liberto: 'Exultate Deo' di Giovanni Pierluigi da Palestrina e 'Alma Redemptoris Mater' di Giuseppe Liberto.

BUSH A ROMA/ DONA AL PAPA FOTO AUTOGRAFATA E ALBUM VISITA IN USA

Scambio di doni prima della passeggiata nei giardini vaticani

Città del Vaticano, 13 giu. (Apcom) - Al termine dell'incontro privato, Bush ha salutato brevemente anche il segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, prima dello scambio dei doni tra Bush e il Papa.
Bush, che indossava un elegante completo blu, ha regalato a Benedetto XVI una fotografia autografata, con le firme incise sulla cornice, sua e della moglie Laura, oltre ad un album fotografico della visita di Ratzinger negli Stati Uniti, ad aprile. Il Papa, a sua volta, ha regalato al capo della Casa Bianca una sua fotografia autografata, assieme a quattro volumi sulla Basilica di San Pietro.

STRAORDINARIA ACCOGLIENZA IN VATICANO

Il Papa con Bush nei giardini vaticani
George commosso: Santità, che onore
E pensa sempre più alla conversione


Con un gesto senza precedenti, Benedetto XVI ha atteso l'ospite ai piedi della Torre di San Giovanni. Il colloquio privato è stato lungo e affabile. Poi, il capo della Chiesa cattolica e il presidente della prima superpotenza mondiale hanno passeggiato come vecchi amici. Svolta epocale nei rapporti fra il Vaticano e gli Usa

Città del Vaticano, 13 giugno 2008 - Con un gesto senza precedenti, il Papa ha atteso George Bush ai piedi della Torre di San Giovanni, in Vaticano. La visita del presidente americano segna una svolta epocale nei rapporti con la prima superpotenza del pianeta. Benedetto XVI ha voluto lanciare un preciso segnale al mondo: il rapporto con gli Usa è di nuovo strettissimo e cordiale. Intanto, si moltiplicano le indiscrezioni che vogliono Bush sempre più votato alla conversione al cattolicesimo, seguendo il percorso dell'ex premier inglese Tony Blair.
E' durato poco più di mezz'ora il colloquio privato tra il presidente americano George W. Bush e il Papa, nello studio della Torre di San Giovanni nei giardini vaticani. Al termine del faccia a faccia, il Papa ha mostrato a Bush la vista suggestiva della città di Roma dall'alto della Torre, illustrando il Cupolone e le bellezze della Capitale. Bush ha ascoltato, sorridente e disinvolto, le spiegazioni del Pontefice.
Al termine dell'incontro privato, Bush ha salutato brevemente anche il segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, prima dello scambio dei doni tra Bush e il Papa. Bush, che indossava un elegante completo blu, ha regalato a Benedetto XVI una fotografia autografata, con le firme incise sulla cornice, sua e della moglie Laura, oltre ad un album fotografico della visita di Ratzinger negli Stati Uniti, ad aprile. Il Papa, a sua volta, ha regalato al capo della Casa Bianca una sua fotografia autografata, assieme a quattro volumi sulla Basilica di San Pietro.
Passeggiano, fianco a fianco, tra una chiacchiera e l'altra, tra gli splendidi giardini vaticani. Bush e il Papa, al termine dell'incontro privato nella Torre di San Giovanni, hanno percorso il tragitto verso la Grotta di Lourdes, attraverso viale Pio XII, Bastioni di San Giovanni, largo Capanna Cinese-Campana del 2000, via Pio XI, piazzale Grotta di Lourdes.
Bush ammira le bellezze dei giardini vaticani, conversando con disinvoltura con Benedetto XVI. I due si sono soffermati per qualche istante davanti alla Campana del Giubileo del 2000. Alle 12 in punto è in programma l'esecuzione di due mottetti da parte del coro della Cappella Sistina, il coro del Vaticano, diretto da monsignor Giuseppe Liberto: 'Exultate Deo' di Giovanni Pierluigi da Palestrina e 'Alma Redemptoris Mater' di Giuseppe Liberto.
"La scelta del luogo - ha spiegato qualche giorno fa il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi - è dovuta anche all'accoglienza straordinaria che Ratzinger ha avuto alla Casa Bianca nel giorno del suo compleanno, in occasione della sua recente visita a Washington e New York".
Il presidente americano George W. Bush, appena arrivato in Vaticano, ha allargato le braccia andando incontro al Papa ed escalamando 'Thank you, such an honor, such an honor' (Grazie, quale onore, quale onore). Poi è stata la volta della moglie Laura Bush, che ha ringraziato il Pontefice per l'accoglienza. Il capo della Casa Bianca e il Papa si sono recati allo studio del primo piano della Torre di San Giovanni per l'incontro privato. Bush, sorridente e disinvolto, ha iniziato il discorso, conversando in inglese.
Piazza San Pietro blindata per l'arrivo del presidente americano George W. Bush in Vaticano, dove alle 11 in punto incontrerà Papa Benedetto XVI nella Torre di San Giovanni, nei giardini vaticani. Lungo via della Conciliazione, grande dispiegamento delle forze dell'ordine per garantire il passaggio del corteo presidenziale.
La piazza San Pietro e il Colonnato sinistro saranno tenuti liberi, mentre i fedeli potranno accedere in Basilica e uscirne dal colonnato di destra. La Cupola della Basilica resterà chiusa fino al momento della partenza del presidente americano dal Vaticano.
Due guardie svizzere in divisa con alabarda saranno presenti alla scalinata d'ingresso della Torre di San Giovanni; il comandante, il vice comandante e un ufficiale garantiscono inoltre il servizio di scorta dalla Torre di San Giovanni fino alla Madonna della Guardia.

Nessun commento: