13 giugno 2008

LA VISITA DI BUSH AL PAPA: LA DIRETTA DI REPUBBLICA.IT


Vedi anche:

Veramente pessima la battuta di Valli

Il Presidente Bush è giunto in Vaticano. Il Papa lo attende presso la Torre di San Giovanni

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE BUSH: DIRETTA IN CORSO

Oggi Bush in Vaticano. Consonanza vistosa costruita col Papa (Massimo Franco)

«Bibbia, un libro che va insegnato nelle scuole» (Bobbio)

Oggi l'incontro del Papa con Bush

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il problema per i cattolici di sinistra non è il rapporto col Pd ma con la Chiesa (Fontana)

Oggi il presidente americano a colloquio con Benedetto XVI. Conversione in vista? (Il Foglio)

George Bush pronto a convertirsi al Cattolicesimo? (Tornielli). Le solite "frecciatine" di Repubblica...

Sinodo 2008 sulla Parola di Dio. La presentazione del documento di lavoro (Osservatore Romano)

Verità, giustizia e bellezza per tornare al sacro. Padre Lang spiega i fondamenti liturgici per l’architettura e l’arte sacra (Zenit)

PAPA A BRINDISI: TIR SOSPENDONO PROTESTA

Mons. Nikola Eterovic sulla Bibbia: "Libro molto tradotto ma poco letto" (Osservatore Romano)

Il Papa approva in via definitiva gli statuti del Cammino neocatecumenale. Ci sono modifiche (Osservatore Romano)

La parusìa nella "Spe salvi": verso l'incontro con il Giudice (Osservatore Romano)

Il Papa ai vescovi del Bangladesh: "Tolleranza, moderazione e comprensione per promuovere unità e pace"

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale (Radio Vaticana e Zenit)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INSTRUMENTUM LABORIS DELLA XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Papa: “Sono contento di venire in vacanza a Bressanone”

I nuovi rapporti tra Stato e Chiesa (Schiavone)

Bush giunto in Vaticano
Incontro con Benedetto XVI


Trenta minuti faccia a faccia
Finito il colloquio Papa-Bush


11:58 I Bush lasciano il Vaticano

Dopo aver ascoltato il coro della Cappella Sistina, il presidente George W. Bush ha salutato i giovani cantori e si è quindi accomiatato dal Papa, risalendo nella sua limousine nera, insieme alla moglie Laura. Il corteo presidenziale sta lasciando adesso la Città Pontificia.

11:55 I Bush, il Papa e Bertone ascoltano musica sacra

Giunti davanti alla Grotta di Lourdes, dopo la breve passeggiata nei giardini Vaticani, seduti su sedie da giardino, Benedetto XVI e George Bush stanno ascoltando due brani di musica sacra cantati dai Cantori della cappella musicale pontificia diretti dal maestro Giuseppe Liberto. Il papa e il presidente sono stati raggiunti da Laura Bush e da Tarcisio Bertone, che hanno preso posto accanto a loro.
Ad essere eseguiti sono l'''Exultate Deo'' di Giovanni Pierluigi da Palestrina e l'''Alma Redemptoris Mater'' di Giuseppe Liberto.

11:45 Lo scambio di doni: fotografie e album

Lo scambio di doni, in un'atmosfera familiare e di grande affetto, è avvenuto tra il Papa e Bush nel salotto al piano terra della Torre di San Giovanni. Benedetto XVI ha regalato al suo ospite una grande foto autografata ritraente sia il Papa sia il presidente Bush che la moglie Laura, tutti e tre sorridenti e felici. L'inquilino della Casa Bianca ha ricambiato con un'altra foto autografata da lui che lo mostrava insieme a Ratzinger nell'atto di un saluto. E anche un album fotografico del trionfale viaggio pontificio negli Usa, avvenuto dal 15 al 20 aprile scorso.

11:44 Bush e il Papa passeggiano nei giardini

E' cominciata la passeggiata del Papa e di Bush nei giardini vaticani, dalla Torre di San Giovanni alla Grotta di Lourdes. I due uomini camminano insieme, da soli, sotto l'ombra di magnifici alberi secolari. A leggera distanza il resto della delegazione.

11:39 Fuori programma, il Papa fa da cicerone a Bush

Fuori programma nella visita di Bush in Vaticano. Infrangendo il rigido protocollo della visita, terminato il colloquio privato, il Papa ha portato il suo ospite sul lungo e circolare terrazzo della Torre, al primo piano dell'edificio, dove il pontefice ha fatto da improvvisato ''cicerone'' mostrando al presidente Usa le bellezze della capitale. Lo stesso Bush ha poi esclamato un convinto: ''Meraviglioso'' quando il Papa gli ha mostrato dall'alto, in particolare, i giardini vaticani e la cupola di San Pietro.

11:32 Terminato colloquio Papa-Bush

E' finito il colloquio privato tra il papa e Bush: è durato 30 minuti circa.

11:30 Bertone a colloquio con Laura Bush

Mentre il Papa e Bush sono da più di 15 minuti a colloquio nello studio della Torre di San Giovanni, anche il cardinale Tarcisio Bertone ha fatto ingresso nell'edificio ed ora, in attesa della fine dell'incontro tra il Pontefice e il presidente americano, è a colloquio con la First Lady Laura Bush e l'ambasciatrice statunitense presso la Santa Sede Ann Mary Glendon.

11:05 Bush e il Papa a colloquio privato

Dopo il saluto iniziale, ai piedi della Torre di San Giovanni, Benedetto XVI e George W. Bush sono saliti in ascensore allo studio del primo piano, per il colloquio privato.

11:02 Bush al Papa: "E' un grande onore"

E' un grande onore". George W. Bush ha salutato con queste parole Benedetto XVI che gli è andato incontro fino quasi all'automobile che lo ha portato in Vaticano. Accanto al presidente americano la moglie Laura che al Papa ha detto "grazie mille".

11:00 Bush e il Papa si salutano

Gorge W. Bush è sceso dalla limousine nera con le bandierine degli Stati Uniti e del Vaticano ai piedi della Torre di San Giovanni, dove lo attendeva il Papa. Il Pontefice e il presidente si sono stretti la mano, senza nessun inchino.

10:58 Bush saluta la folla dall'auto

George W. Bush è arrivato puntuale alle 10,50 a San Pietro per l'incontro che avrà tra pochi minuti con Benedetto XVI. Il capo della Casa Bianca ha attraversato Via della Conciliazione salutando dalla macchina alcune centinaia di turisti e di fedeli che attendevano il suo passaggio lungo il percorso.

10:53 Papa attende Bush alla Torre di san Giovanni

Il Papa è già in atttesa di Bush alla Torre di San Giovanni, dove avverrà l'incontro.

10:52 Bush giunto in Vaticano

George W. Bush è appena giunto in Vaticano per l'incontro con papa Benedetto XVI. Il lungo corteo presidenziale ha percorso via della Conciliazione ed è entrato in Piazza San Pietro dirigendosi verso l'Arco delle Campane, sulla sinistra della Basilica vaticana.

10:51 Chiusa e blindata l'area di San Pietro

Via della Conciliazione è stata completamente chiusa al traffico in attesa dell'arrivo del corteo presidenziale che condurrà il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, da Benedetto XVI. Alcune entinaia di persone attendono il passaggio del presidente americano lungo la strada, mentre gli uomini della polizia e della Guardia di Finanza presidiano strettamente tutta l'area intorno a San Pietro.

10:46 Bush lascia Villa Taverna, destinazione Vaticano

George W. Bush è uscito da Villa Taverna da pochi minuti, ed è diretto in Vaticano per l'ultimo impegno istituzionale del suo soggiorno a Roma. Dopo l'incontro col Pontefice, il presidente lascerà Roma dall'aeroporto dopo Ciampino: il decollo dell'Air Force One è previsto attorno alle 13.

Nessun commento: