14 giugno 2008

Il Papa oggi a Santa Maria di Leuca e Brindisi per il suo decimo viaggio pastorale in Italia (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa e Bush: "Molto buonumore, lo scambio di doni e la musica" (Mazza)

Obama sta riportando il discorso religioso tra i democrats (William McGurn per il Wall Street Journal)

Visita in Puglia: oriente ed occidente di fronte al Papa

A colloquio con monsignor De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca: "L'attesa di un evento che riapre alla speranza" (Osservatore)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Senatore Pera: "Visto? Non sta in piedi un’Unione Europea senza Dio" (Galeazzi)

Il Papa e Bush, due vecchi amici a passeggio (Tornielli)

La visita pastorale a Santa Maria di Leuca e a Brindisi: "Benedetto XVI nel Salento che chiede sviluppo" (Di Cicco per l'Osservatore)

Bush: meraviglioso l'incontro con il Papa (Gallinaro)

Approvati (con importanti modifiche) gli statuti del Cammino neocatecumenale (Agi)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE BUSH: COMMENTI E RASSEGNA STAMPA

Tutto pronto per la visita pastorale del Papa in Puglia...

Recita del Santo Rosario in vista del viaggio del Papa in Puglia

BUSH A ROMA: UN'ORA COL PAPA NEI GIARDINI VATICANI (Agi)

Il Papa riceve in udienza il presidente degli Stati Uniti d'America: "Un incontro familiare all'insegna dell'amicizia" (Osservatore)

Il Papa oggi a Santa Maria di Leuca e Brindisi per il suo decimo viaggio pastorale in Italia

Circa un’ora e mezzo separa Benedetto XVI dalla partenza per il suo decimo viaggio pastorale in Italia, che lo porterà in Puglia. Per le 15.30 di oggi è previsto il decollo del volo pontificio all’aeroporto di Ciampino verso lo scalo leccese di Galatina, da dove il Papa proseguirà in elicottero per Santa Maria di Leuca, prima tappa del suo soggiorno. Dopo la Messa presieduta nel Santuario di Santa Maria “de finibus terrae” alle 17.30, il Pontefice giungerà in serata a Brindisi, dove saluterà una prima volta, in una piazza del centro cittadino, le decine di migliaia di persone attese per l’evento. Poi, domattina alle 10, la Messa celebrata al porto e quindi, alle 16.45, l’incontro con il clero in cattedrale. Alle 17,45, infine, Benedetto XVI ripartirà in aereo per fare rientro in serata in Vaticano. La nostra emittente seguirà in diretta gli eventi principali della visita. Sugli ultimi istanti di attesa che stanno vivendo le due città pugliesi, il servizio del nostro inviato, Alessandro De Carolis:

L’ultima volta che la gente di Brindisi lo aveva potuto vedere, il Papa viaggiava in carrozza con palafrenieri e seguito a cavallo. Era il 1089 e l’allora Pontefice Urbano II consacrò la prima pietra della cattedrale, ancora oggi esistente, e constatò di persona la buona ubicazione del porto che di lì a sei anni sarebbe stato la porta verso Oriente percorsa dagli uomini della prima Crociata. Tra poche ore - e 929 anni dopo - la gente di Brindisi vedrà il Papa atterrare in elicottero e se la città e la sua storia sono ben altra cosa rispetto un millennio fa, intatta è rimasta da allora la vocazione di Brindisi, “città d’acqua”, ad essere transito verso un vicino oriente che vuole il dialogo con il mondo musulmano e, insieme, porta d’ingresso per chi cerca in Occidente la speranza di una vita migliore. In questo intrico di sentimenti e storia, cronaca e fede, arriva questa sera Benedetto XVI. I mille anni di attesa sono evocati dai giornali locali, ma più ancora è la speranza la chiave di volta che spiega le attese dei centomila che stasera e domani faranno festa al Successore di Pietro. Speranza per una terra che sta impegnando se stessa in un riscatto sociale difficile, e che cerca nelle rotte della fede indicate dal capo della Chiesa universale idee capaci di irradiare di valori la vita civile. A raccontare questa nuova pagina di storia, saranno gli oltre 300 giornalisti attesi in città e a conservarlo la memoria di chi, specialmente domattina, condividerà con Benedetto XVI la Messa davanti al grande altare bianco che domina dalla banchina di Sant’Apollinare lo skyline del porto. Per il resto, Brindisi presenta il tipico volto di una città in attesa del grande evento: frenesia nei ritocchi finali, vie principali transennate e presidiate dalle forze dell’ordine, i gruppi dei 700 volontari mobilitati per fornire assitenza.

Ma intanto sarà Santa Maria di Leuca a salutare per prima tra poco più di tre ore l’arrivo di Benedetto XVI, pellegrino mariano. Il Papa atterrerà in elicottero a Punta Rìstola, ultimo scoglio d’Italia a tuffarsi tra le onde dell’Adriatico e quelle dello Ionio. Ad attendere Benedetto XVI, 45 mila di fedeli dentro e fuori l’antichissimo santuario mariano detto “de finibus terrae”, dove alle 17.30 è in programma la Messa. E anche qui, dove la tradizione colloca il primo approdo di San Pietro sulla penisola, germoglia una testimonianza di pace: i 30 mila euro di colletta raccolti perché il Papa faccia costruire in Terra Santa una struttura dove i giovani cristiani e musulmani imparino a vivere uniti. Da Brindisi, Alessandro De Carolis, Radio Vaticana.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: