21 giugno 2008

Benedetto XVI in Africa nel 2009?


Vedi anche:

Il grazie di Benedetto XVI al cardinale Camillo Ruini: lettera per i venticinque anni di episcopato del suo vicario a Roma (Osservatore)

Le Giornate della Diocesi preparano la GMG di Sydney (Zenit)

Il Papa alle Radio Cattoliche: "Quelle parole in onda sono eco della Parola" (De Martis)

Benedetto XVI nomina mons. Fouad Twal nuovo Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Domani l’insediamento nella Basilica del Santo Sepolcro

Bressanone, il rettore del Seminario: «Il Papa ci ha scelto perché ama questi posti». Vacanze con il fratello Georg

Intervista a fratel Ignazio della Piccola Famiglia dell'Annunziata a Damasco: "Dall'appennino emiliano alle cupole siriane" (Osservatore)

La radio cattolica al servizio della Parola (Osservatore Romano)

Lettera aperta di Gianpietro Olivetto (Rai): "E se la Chiesa fosse diversa da come viene dipinta, specie in Italia, da taluni?

Delegazione ebraica da Benedetto XVI: “Pio XII ha salvato nel mondo più ebrei di chiunque altro nella storia”. Intervista con Gary Krupp (R. Vaticana)

La lezione pugliese di Papa Ratzinger (Leo Lestingi)

PAPA/ BENEDETTO XVI ANDRA' IN AFRICA IN VISITA APOSTOLICA

Prima visita forse già nel 2009. Manca ancora ufficialità

Città del Vaticano, 20 giu. (Apcom)

Benedetto XVI sarà presto, per la prima volta da Pontefice, in Africa. E' il continente nero, infatti, la meta di uno dei primi prossimi viaggi internazionali di Benedetto XVI ai quali, secondo quanto apprende Apcom, la Santa Sede sta lavorando.
La notizia non è ufficiale ma, sempre a quanto si apprende, già nel 2009 Papa Ratzinger potrebbe sorvolare il Mediterraneo per compiere la prima visita apostolica nell'unico continente non ancora toccato da quando siede sul soglio di Pietro, terra di grande vitalità e di sviluppo futuro per il cattolicesimo mondiale.
La meta esatte del viaggio, così come gli altri dettagli, sono attualmente allo studio Oltretevere. Di sicuro Benedetto XVI non potrà visitare molti paesi e le tappe saranno scelte in modo da lanciare messaggi a tutta l'Africa. Il fattore linguistico avrà il suo peso in un continente dove, accanto ai molti dialetti locali, convivono francese e inglese. Tra i tanti inviti ricevuti da Benedetto XVI in occasione delle udienze accordate nel corso degli anni ai vari capi di Stato africani, quello recentemente formulato dal presidente della Repubblica Democratica del Congo, Joseph Kabila, potrebbe essere accolto in ragione della dimensione e della rappresentatività del paese.

Da quando è stato eletto Papa, nel 2005, Ratzinger, pur meno incline del suo predecessore ai viaggi internazionali, è stato in vari continenti. Ha visitato diversi paesi europei (Polonia, Spagna e Austria, oltre alla sua Germania), è stato in America del Sud (Brasile), America del nord (Washington e New York), ha toccato l'Asia con il viaggio in Turchia e, il prossimo luglio, si recherà in Australia in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Mancava finora, appunto, l'Africa.
Giovanni Paolo II era stato molte volte in Africa nel corso del suo lungo pontificato (1980, 1982, 1985, 1988, 1988, 1989, due volte nel 1990, due volte nel 1992, 1993 e 1995).

Ricordiamo anche il viaggio a Colonia nel 2005 ed in Francia il prossimo settembre.
R.

(nella foto il Papa con il Presidente del Congo, Joseph Kabila)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo tanto perchè l'Africa ha bisogno delle parole dell'amato Papa! Naturalmente anche noi europei stanchi abbiamo bisogno di una ventata di vero cristianesimo, ma in questo il Papa ci sta aiutando da tempo e non possiamo fare altro che ringraziarlo! Marco