21 giugno 2008

Le Giornate della Diocesi preparano la GMG di Sydney (Zenit)


Vedi anche:

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa alle Radio Cattoliche: "Quelle parole in onda sono eco della Parola" (De Martis)

Benedetto XVI nomina mons. Fouad Twal nuovo Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Domani l’insediamento nella Basilica del Santo Sepolcro

Bressanone, il rettore del Seminario: «Il Papa ci ha scelto perché ama questi posti». Vacanze con il fratello Georg

Intervista a fratel Ignazio della Piccola Famiglia dell'Annunziata a Damasco: "Dall'appennino emiliano alle cupole siriane" (Osservatore)

La radio cattolica al servizio della Parola (Osservatore Romano)

Lettera aperta di Gianpietro Olivetto (Rai): "E se la Chiesa fosse diversa da come viene dipinta, specie in Italia, da taluni?

Il Papa alle Radio Cattoliche: "Annunciando la Verità evangelica offrite un messaggio di speranza agli uomini del nostro tempo"

Delegazione ebraica da Benedetto XVI: “Pio XII ha salvato nel mondo più ebrei di chiunque altro nella storia”. Intervista con Gary Krupp (R. Vaticana)

Annunciando la Verità evangelica offrite un messaggio di speranza agli uomini del nostro tempo: così il Papa al Congresso delle Radio cattoliche (RV)

Card. Martino: "L'accoglienza dello straniero è nel cuore dell'identità europea" (Osservatore)

L'Apostolo Paolo e la Tarragona paleocristiana (Osservatore Romano)

La lezione pugliese di Papa Ratzinger (Leo Lestingi)

Le Giornate della Diocesi preparano la GMG di Sydney

di Catherine Smibert

SYDNEY (Australia), venerdì, 20 giugno 2008 (ZENIT.org).- In Australia è arrivato l'inverno, ma i pellegrini che si trovano nel Queensland per le Giornate della Diocesi che porteranno alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008 godono ancora il calore del sole australiano e un altrettanto caloroso benvenuto.
A Brisbane, dove le Giornate si svolgeranno dal 10 al 14 luglio, nella cattedrale di St. Stephen il personale della GMG ha raccontato a ZENIT le grazie sperimentate finora, come la storia di un gruppo di ragazzi che ha prodotto 145 bastoni per i leader dei pellegrini di Brisbane.
La responsabile del progetto della GMG di Brisbane, Faye Conway, ha affermato che la BoysTown Enterprises, fondata dai fratelli La Salle per i giovani meno fortunati, ha colto la sfida di decorare ognuno di questi bastoni in legno di quercia.
“In vero stile BoysTown, questa dozzina di ragazzi [...] è stata supervisionata da due artigiani e ha affinato le proprie abilità, affrontando nel frattempo questa sfida per noi”, ha spiegato.
La lunghezza dei bastoni, modellati su una base prodotta per l'anno del Grande Giubileo, è di 180 centimetri. Il profilo ovale è di 6 centimetri nel punto più ampio e di 4 in quello più stretto.
La Conway ha confessato di essere rimasta molto colpita dalla generosità dell'offerta del General Manager della BoysTown, John Perry, di produrre e trasportare gli oggetti gratis dai luoghi di produzione di Port Pirie al sud.
Perry ha riconosciuto la sfida insita in un compito che ha coinvolto “la progettazione di un processo produttivo idoneo a una fabbrica specializzata in banchi da lavoro per cucina”, e ha aggiunto che “vale la pena di vedere il senso di successo e l'entusiasmo che questi giovani provano per il fatto che il loro lavoro faccia parte di questo grande evento”.
I bastoni, associati in genere a viaggi o pellegrinaggi, saranno presentati ai leader dei gruppi della Giornata Mondiale della Gioventù dell'Arcidiocesi di Brisbane nel corso di una cerimonia speciale il 14 giugno, prima che i giovani partano per Sydney.
Sabato 12 luglio, più di 3.000 pellegrini di Brisbane inizieranno la giornata con la preghiera in una delle cinque chiese stabilite. Cammineranno poi per le vie della città fino al Roma Street Parklands, dove una Festa della Fede offrirà musica, divertimento e cibo. L'Arcivescovo John Bathersby presiederà la cerimonia conclusiva.
Il coordinatore esecutivo delle Giornate nella Diocesi di Brisbane, Michael Hart, ha spiegato che questo momento di preghiera “trascinerà il gruppo in una giornata piena di attività con il motto 'Il Cuore della Città', che porterà tutti i giovani visitatori, le famiglie ospiti e la comunità cattolica e civica in città per una grande celebrazione di fede e vita!”.
Per vedere come si sta preparando Brisbane, si può consultare il nuovo sito web lanciato questa settimana: www.wydbrisbane.org.au.

[Traduzione dall'inglese di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

Nessun commento: