23 giugno 2008

Il Papa: nuova attenzione nella preparazione all'Eucaristia. Nel 2012 il Congresso Eucaristico a Dublino (Zenit)


Vedi anche:

L’ultimatum del Vaticano ai ribelli di Lefebvre: pace se accettate il Concilio (Tornielli)

Card. Scola: "Noi e l'islam. Libertà di convertire"

Choccante intervista al vescovo Sanguinetti: “In pubblico non potevo dare la Comunione a Berlusconi ma in sacrestia...”

IL PAPA SEGUE VIA SATELLITE LA MESSA A QUEBEC

Card. Ruini: "Unità con il Papa, i vescovi non siano sudditi dell'opinione pubblica" (Galeazzi)

CARD. RUINI: I VESCOVI SI SOTTRAGGANO A SUDDITANZE E PRESSIONI. IL PAPA: RUINI HA RESO ROMA ANCORA PIU' GRANDE (Agi)

Il Papa: "Il credente non si spaventa dinanzi a nulla, perché sa di essere nelle mani di Dio, sa che il male e l’irrazionale non hanno l’ultima parola"

Il testo integrale dell'omelia del card. Ruini: "Essere a fianco del Papa nell’annuncio e testimonianza della fede è il compito di ogni Vescovo"

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Ruini "pastore dalla fede semplice e schietta e dall'intelligente creatività pastorale"

Mons. Fisichella sul "caso" Berlusconi-Sanguinetti:"Non possiamo cambiare l’insegnamento di Gesù, ma siamo vicini ai divorziati risposati" (Tornielli)

Don Marchetti: «Comunione ai divorziati risposati? Problema serio, da non banalizzare. "Strana" la battuta di Mons. Sanguinetti»

Mentre a Roma il card. Ruini esorta i vescovi a resistere ai media, in Sardegna un monsignore fa la battuta...

Agenzia Fides: bandiera arcobaleno? Sincretismo o pace? Gli uomini di Chiesa (laici o chierici) tornino alla Croce

Il "testamento" di Ruini (Grazie Eminenza!): «Vescovi con il Papa anche quando dice parole scomode»

Il Papa: nuova attenzione nella preparazione all'Eucaristia

Nel chiudere il Congresso Eucaristico Internazionale di Quebec

QUEBEC, domenica, 22 giugno 2008 (ZENIT.org).

Collegandosi in diretta via satellite per la chiusura del Congresso Eucaristico Internazionale di Quebec, Benedetto XVI ha invitato tutta la Chiesa a “una attenzione rinnovata alla preparazione e alla ricezione della Eucaristia”.

Le migliaia di fedeli riunitesi nella mattinata di domenica (ora del Canada) sulla spianata di Abraham, a Quebec, hanno potuto seguire attraverso i mahischermi l'omelia del Papa per la Messa conclusiva.
Commentando il tema del Congresso, “L'Eucaristia, dono di Dio per la vita del mondo”, il Santo Padre ha riconosciuto che “L'Eucaristia è il nostro tesoro più bello”.
“E' il sacramento per eccellenza; ci introduce anticipatamente alla vita eterna; contiene tutto il mistero della nostra salvezza; è la fonte e il culmine dell'azione e della vita della Chiesa”.
“Pertanto, risulta particolarmente importante che i pastori e i fedeli approfondiscano permanentemente questo grande sacramento”, ha aggiunto.
In questo modo, ha proseguito, “ciascuno potrà fortificare la propria fede e compiere in maniera sempre migliore la sua missione nella Chiesa e nel mondo, ricordando la fecondità dell'Eucaristia per la vita personale, per la vita della Chiesa e del mondo”.
Per questo motivo, il Papa ha voluto “invitare i pastori e i fedeli a una attenzione rinnovata per la preparazione e la ricezione dell'Eucaristia”.
“Nonostante la nostra debolezza e il nostro peccato, Cristo vuole porre in noi la sua dimora”. Perciò, ha detto, “dobbiamo fare tutto il possibile per riceverlo con un cuore puro, ritrovando senza sosta, attraverso il sacramento del perdono, la purezza che il peccato ha macchiato”.

Infatti, ha spiegato, “il peccato, soprattutto il peccato grave, si oppone all'azione della grazia eucaristica in noi. D'altra parte, chi non può fare la comunione a causa della sua situazione, incontrerà nella comunione di desiderio e nella partecipazione all'Eucaristia una forza e una efficacia salvifica”.

L'Eucaristia non è un pranzo tra amici”, ha avvertito. “Siamo chiamati a entrare in questo mistero di alleanza, conformando ogni giorno di più la nostra vita con il dono ricevuto nell'Eucaristia”.

Il Pontefice ha quindi invitato a pregare affinché Dio invii sacerdoti alla Chiesa e a incoraggiare i giovani “affinché accettino con allegria e senza timore di rispondere a Cristo. Non rimarranno delusi. Che le famiglie siano il luogo primordiale di questa culla delle vocazioni”.
Il Papa ha poi affermato che “la partecipazione all'Eucaristia non ci allontana dai nostri contemporanei, al contrario, poiché è l'espressione per eccellenza dell'amore di Dio, ci chiama ad impegnarci con tutti i nostri fratelli nell'affrontare le sfide presenti per far sì che il pianeta sia un luogo piacevole”.
“Per questo – ha concluso –, dobbiamo lottare senza sosta affinché ogni persona sia rispettata dal suo concepimento fino alla morte naturale, affinché le nostre società ricche accolgano i più poveri e tornino a donare loro tutta la dignità, affinché tutte le persone possano alimentarsi e mantenere le loro famiglie, affinché la pace e la giustizia brillino in tutti i continenti”.
La celebrazione eucaristica, caratterizzata da una costante pioggia che non ha però scoraggiato i tanti pellegrini presenti, è stata presieduta dal Legato papale, il Cardinale Jozef Tomko. Il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale, secondo quanto annunciato dal Papa, si celebrerà a Dublino (Irlanda) nell'anno 2012.

© Copyright Zenit

Dublino, sede del Congresso Eucaristico Internazionale 2012

QUEBEC, domenica, 22 giugno 2008 (ZENIT.org).

La capitale irlandese, Dublino, sarà la sede del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale che si celebrerà nell'anno 2012, secondo quanto ha annunciato domenica Benedetto XVI.
Nell'omelia con cui si è unito via satellite alla celebrazione eucaristica di chiusura del Congresso svoltosi a Quebec, il Papa ha voluto condividere questo annuncio con i fedeli che lo seguivano attraverso i maxischermi collocati nella città canadese.
“Mentre questo evento significativo nella vita della Chiesa volge al termine – ha detto il Pontefice – invito tutti voi a unirvi in preghiera per la buona riuscita del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale, che avrà luogo nel 2012 nella città di Dublino”.
Il Papa ha approfittatto dell'occasione per “salutare calorosamente i cittadini dell'Irlanda, che si prepara a ospitare questo incontro ecclesiale. Sono certo che, insieme a tutti coloro che parteciperanno al prossimo Congresso, troveranno una fonte di duraturo rinnovamento spirituale”.
Presenti al Congresso a Quebec, il Cardinale Seán Brady, Arcivescovo di Armagh e monsignor Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino, hanno accolto con gioia la notizia.
“Anche se deve essere ancora definito il tema del prossimo Congresso, siamo profondamente coscienti del fatto che il 2012 segnerà il 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II”, hanno rivelato i rappresentanti della Chiesa in Irlanda.
“Il Congresso di Dublino sarà un evento internazionale – ha proseguito –. La celebrazione attirerà migliaia di pellegrini e permetterà ai cattolici in patria e all'estero di incontrarsi, pregare insieme e di discutere sulle questioni di fede”.
E' la seconda volta che Dublino e l'Irlanda ospitano il Congresso Eucaristico Internazionale. Il precedente evento tenutosi nel 1932 venne considerato da tutti un successo dal punto di vista organizzativo oltre che una grande manifestazione di fede.
“Oggi – hanno dichiarato i due prelati – viviamo tempi diversi e la nostra speranza è che il Congresso del 2012 possa essere una opportunità per la Chiesa cattolica in Irlanda sia di riflettere sulla centralità dell'Eucaristia nella nostra comunità sempre più diversificata che di dare un rinnovato impulso alla pratica della fede”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: