18 settembre 2008

Il Papa agli Italiani: «La Madonna vegli su di voi». Celebrazione in 13 lingue e altare con arredi sacri da tutto il Paese (Muolo)


Vedi anche:

Nel popolo dell’Esplanade des Invalides Parigi riscopre il suo volto (Muolo)

Il Papa a Lourdes a scuola da Maria, per una vita nuova (Muolo)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Per noi diavoli Ratzinger è un guaio" (Tempi)

Oriana Fallaci scrisse a Mons. Fisichella: «Vorrei incontrare Ratzinger»

Mons. Fisichella ed Oriana Fallaci, un'amicizia sulle questioni fondamentali (Tornielli)

La Santa Sede non si "accoda" al politicamente corretto: "Nessun mea culpa su Darwin semplicemente perchè non è mai stato condannato"

Mons. Ravasi: "Non esiste “a priori” incompatibilità tra Darwin e la Bibbia" (Zenit)

Pieno successo della visita di Benedetto XVI in Francia (Bobbio)

Mons. Perl: "E' ostacolata la celebrazione della messa in latino" (Galeazzi)

Nella Francia di Sarkozy il Papa ha spiegato il suo magistero (Tempi)

Messa in latino, ricchezza che non deve dividere (Muolo)

Il viaggio trionfale di Benedetto XVI in Francia. E Ratzinger conquistà la patria dell'illuminismo (Agnetti)

Il Papa ripercorre il viaggio in Francia: "Autentica laicità non è prescindere dalla dimensione spirituale, ma riconoscere che proprio questa, radicalmente, è garante della nostra libertà e dell’autonomia delle realtà terrene" (Udienza generale, 17 settembre 2008)

Al Papa in dono libro "Ratzinger professore" di Gianni Valente

Il fascino del Papa in Francia. Bisogno nuovo dopo il fallimento degli idoli (Cardia)

Il Papa saluta la Francia. Il premier Fillon: ci ha dato emozione e speranza (Mazza)

Il motu proprio Summorum Pontificum è un'efficace risposta alla sfida della secolarizzazione? Risponde Roberto de Mattei sull'Osservatore Romano

Il Papa in Francia: sfida alla ragione (Valiante)

Il Papa convince i francesi sul terreno che gli è più caro: la laicità (Fontana)

Il Vaticano accusa i vescovi: boicottano il rito antico (Tornielli)

Benedetto conquista la Francia (Valli)

Tutti per Benedetto: folla in strada e nelle piazze, i francesi «cercano» il Papa. Sconfitti i pregiudizi e gli stereotipi dei media

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

«La Madonna vegli su di voi». Celebrazione in 13 lingue

Processione e adorazione eucaristica nei luoghi delle apparizioni. Un saluto anche ai tanti pellegrini italiani

DAL NOSTRO INVIATO A LOURDES

Anche ai piedi dei Pirenei, il Papa non dimentica l’Ita­lia. E al termine dell’Ange­lus si rivolge ai tanti pellegrini pro­venienti dalla Penisola: « La Ma­donna vegli sempre su di voi, sulle vostre famiglie, specialmente sui malati e i sofferenti, e sull’intera na­zione italiana » .
Una benedizione pronunciata nella nostra lingua, co­me il resto del breve saluto: «In que­sta importante ricorrenza – dice, in­fatti, il Pontefice – accogliete con gioia e disponibilità il messaggio della Vergine Immacolata a Santa Bernadette: preghiera e conversio­ne del cuore sono la via per rinno- vare il mondo».

In effetti, l’internazionalità è stata una delle caratteristiche principali della Messa, dell’Angelus e di tutta la giornata di domenica. Numero­sissime le lingue usate nel corso del­la celebrazione. Oltre a quelle nor­malmente adoperate nel Santuario (francese, italiano, spagnolo, ingle­se, tedesco e neerlandese), si è par­lato in latino, tamil, arabo, porto­ghese, polacco, cinese e moré (un idioma usato in alcune nazioni a­fricane, Burkina Faso e Bénin, so­prattutto). In sette lingue, compre­se tra quelle già elencate, anche i sa­luti finali al termine della preghie­ra mariana di mezzogiorno. Du­rante la quale Benedetto XVI ha sot­tolineato che il privilegio concesso a Maria «non l’allontana, ma al con­trario la avvicina a noi», in quanto « la dignità incomparabile che le procura il vantaggio dell’Immaco­lata Concezione ricade su di noi, suoi figli». Grazie a lei, dunque, ha aggiunto il Pontefice, «scopriamo che la fede cristiana non è un peso, ma è come un’ala che ci permette di volare più in alto per rifugiarci tra le braccia del Signore».

Se ne è avuta una conferma anche nel pomeriggio, quando il popolo di Lourdes si è ritrovato ancora una volta davanti all’altare dove era sta­ta celebrata la Messa del mattino, per la processione eucaristica, su­bito trasformatasi in un momento di intesa adorazione.

Il Papa, che poco prima aveva incontrato i ve­scovi francesi, si è unito ai fedeli per la benedizione finale.
Nel silenzio della folla il Pontefice, giunto a pie­di, si è inginocchiato davanti all’o­stensorio con l’ostia consacrata ed è rimasto diversi minuti in profon­do raccoglimento.
Poi, prendendo la parola, ha esortato i fedeli a «of­frirsi a Colui che ci ha donato tutto».
«Sia che camminiamo, sia che sia­mo inchiodati su un letto di dolore, sia che camminiamo nella gioia o siamo nel deserto dell’anima – ha invocato –, Signore prendici tutti nel tuo amore». E alla Vergine ha chie­sto: «Aiutaci a contemplare, adora­re, amare di più Colui che ci ha tan­to amato, per vivere eternamente con Lui».
L’ultimo saluto, prima di andar via, Benedetto XVI lo rivolge ad alcuni bambini che gli si avvici­nano sorridenti e un po’ emoziona­ti. C’è anche un neonato che il Pa­pa bacia teneramente sul capo. Ge­sti simbolici che vanno al di là del­­l’affetto. In fondo, anche Bernadet­te era poco più che una bambina, al tempo delle apparizioni. ( M.Mu.)

© Copyright Avvenire, 16 settembre 2008

ARTE E LITURGIA

Un altare con arredi sacri da tutto il Paese

Era un altare davvero particolare quello sul quale Benedetto XVI ha celebrato la Messa di domenica.
Dominato al centro della mensa dalla croce in argento, espressamente realizzata per questa occasione da Goudji, l’artista georgiano naturalizzato francese celebre per le sue realizzazioni a carattere liturgico, il grande palco innalzato sulla Prateria di fronte alla grotta di Massabielle era denso di significati. Monsignor Jaques Perrier, vescovo di Tarbes e Lourdes, ha infatti voluto che su di esso fossero presenti i simboli dei due eventi ecclesiali che, insieme a questo anniversario lourdiano, hanno segnato il 2008, ossia il Congresso eucaristico internazionale svoltosi a Quebec, in giugno, e la Giornata mondiale della Gioventù di Sydney del luglio scorso.
Così, a rappresentare il primo c’era l’«Arca della nuova alleanza» ideata per l’appuntamento canadese dai giovani del Quebec, mentre a ricordare la Gmg c’era la grande croce lignea che ormai da oltre vent’anni segue questo evento tutto attorno al mondo. Gli altri arredi liturgici usati per la celebrazione, tutti opera dello stesso Goudji, provenivano invece dai diversi luoghi di culto francesi, raccolti da Perrier in quello che che egli stesso ha definito «una sorta di 'Tour de France' che ho compiuto apposta per questo anniversario». Così, la croce processionale è quella
E dell’Abbaye de la Grande Trappe de Soligny, l’ostensorio era quello del vescovado di Blois, i sette candelieri da l’Abbaye de Sept-Font, la bacinella dalla parrocchia di Etampes. E, ancora, l’evangelario, l’incensiere e la navetta, insieme ad alcuni calici e patene, venivano dalla cattedrale di Chartres, mentre il grande ostensorio usato per la processione era quello usualmente conservato nella stessa Lourdes. (S.M.)

© Copyright Avvenire, 16 settembre 2008

Nessun commento: