17 settembre 2008

Pieno successo della visita di Benedetto XVI in Francia (Bobbio)


Vedi anche:

Mons. Perl: "E' ostacolata la celebrazione della messa in latino" (Galeazzi)

Nella Francia di Sarkozy il Papa ha spiegato il suo magistero (Tempi)

Messa in latino, ricchezza che non deve dividere (Muolo)

Il Papa in Francia: consenso largo e inatteso (nota Sir)

Il viaggio trionfale di Benedetto XVI in Francia. E Ratzinger conquistà la patria dell'illuminismo (Agnetti)

Il Papa ripercorre il viaggio in Francia: "Autentica laicità non è prescindere dalla dimensione spirituale, ma riconoscere che proprio questa, radicalmente, è garante della nostra libertà e dell’autonomia delle realtà terrene" (Udienza generale, 17 settembre 2008)

Al Papa in dono libro "Ratzinger professore" di Gianni Valente

Il fascino del Papa in Francia. Bisogno nuovo dopo il fallimento degli idoli (Cardia)

Il Papa saluta la Francia. Il premier Fillon: ci ha dato emozione e speranza (Mazza)

Il motu proprio Summorum Pontificum è un'efficace risposta alla sfida della secolarizzazione? Risponde Roberto de Mattei sull'Osservatore Romano

Il Papa ripercorre il viaggio in Francia, "ricco di doni spirituali"

Il Papa ai vescovi d'Oltralpe: «Liberazione spirituale per la Francia» (Muolo)

Il Papa in Francia: sfida alla ragione (Valiante)

Messa in latino, fronte del no (Lorenzoni)

Il Papa convince i francesi sul terreno che gli è più caro: la laicità (Fontana)

Il Vaticano accusa i vescovi: boicottano il rito antico (Tornielli)

Benedetto conquista la Francia (Valli)

Il Papa conquista la Francia, bagno di folla alla messa di Parigi: il commento di Politi

Henri Hude: "Cambia la laicità repubblicana francese" (Il Sole 24 Ore)

Prof Durand (Università di Lione): "Il Papa ha evitato le trappole del dibattito franco-francese per riflettere sul senso della cultura europea" (Sir)

Carlo Di Cicco: "La Francia e il mondo visti da Lourdes con gli occhi e il cuore di Papa Ratzinger" (Osservatore Romano)

Il timore di Papa Ratzinger: “Le mie leggi inapplicate” (Galeazzi)

Convegno a Roma sul Motu Proprio Summorum Pontificum: l'intervento di don Nicola Bux (Radio Vaticana)

Mons. Perrier: "Durante le celebrazioni del Papa a Lourdes un silenzio assoluto" (Mazza)

D’Ormesson: «Il Papa ha conquistato il cuore e la ragione. Entusiasmo popolare, rispetto e ammirazione dagli intellettuali» (Zappalà)

La denuncia di Mons. Perl: La messa in latino viene di fatto ostacolata dagli stessi vescovi. Sulla mia scrivania si accumulano le proteste dei fedeli


Tutti per Benedetto: folla in strada e nelle piazze, i francesi «cercano» il Papa. Sconfitti i pregiudizi e gli stereotipi dei media

«Parla Ratzinger e scardina gli stereotipi» (Luciano Lanna)

Da Parigi e da Lourdes, la lezione del Papa "liturgo": splendida sintesi di Sandro Magister

Il furore giacobino ormai resiste solo alla Sapienza (Volontè). Sotto l'articolo il mio commento...

E sottovoce Papa Ratzinger conquista la roccaforte del laicismo. In quattro giorni caduti i pregiudizi sul Pontefice (Tornielli)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

PAPA

PIENO SUCCESSO DELLA VISITA DI BENEDETTO XVI A LOURDES

IL SORRISO DI MARIA

Parole forti, di speranza e di incoraggiamento, per tutti coloro che soffrono. Ratzinger nella grotta si è inginocchiato e ha pregato davanti alla Madonna. «È lei che ci conduce a Gesù».

Alberto Bobbio

Lourdes

Guarda la spianata davanti al santuario e si commuove, papa Benedetto XVI. Ci sono le barelle con i malati, le carrozzelle blu, le dame dell’Unitalisi e dell’Oftal.
Si può misurare il dolore? Il Papa non elude la domanda e ammette: «La sofferenza prolungata rompe gli equilibri meglio consolidati di una vita, scuote le più ferme certezze della fiducia e giunge, a volte, a far addirittura disperare del senso e del valore della vita».
Ha celebrato una Messa solo per loro Benedetto XVI, perché a Lourdes il dolore abita insieme alla Grazia che aiuta ad affrontarlo. Ratzinger lo dice senza alcun timore: «Ci sono combattimenti che l’uomo non può sostenere da solo». È un ragionamento sulla teologia della sofferenza quello che svolge nell’ultima mattina del pellegrinaggio alla grotta di Massabielle. E a esso oppone il «sorriso di Maria». Cercarlo, dice, «non è questione di sentimentalismo devoto o antiquato», né è «pio infantilismo».
Entra in punta di piedi nel dolore di questa folla di malati: «Vorrei dire umilmente a coloro che soffrono e a coloro che lottano e sono tentati di voltare le spalle alla vita: volgetevi a Maria».

È l’ultimo passo sulle strade di Bernadette, di fianco alla grotta dove sfila il mondo intero. Benedetto XVI arriva da Parigi, e sulla terrazza inferiore della basilica partecipa alla parte finale della "processione aux flambeaux", processione con le fiaccole. Pronuncia parole finissime. Parla di Maria «così gloriosa e così umana». Spiega che è lei a «condurci verso Dio, che è il vincitore».

E qui, sulle orme di Bernadette, anche noi «vogliamo entrare in quella straordinaria prossimità tra il cielo e la terra che non si è mai smentita e che non cessa di consolidarsi». Mette in fila le sofferenze del mondo. L’elenco è drammaticamente lungo, praticamente uguale a quello che fece Giovanni Paolo II, segno che il mondo non è diventato migliore. Parte dalle «vittime innocenti che subiscono la violenza, la guerra, il terrorismo, la carestia», prosegue con quelli che portano «le conseguenze delle ingiustizie, dei flagelli e delle calamità, dell’odio e dell’oppressione, degli attentati alla loro dignità umana e ai loro diritti fondamentali, alla loro libertà di azione e di pensiero».
Chiede di pensare anche a «coloro che hanno problemi familiari o che soffrono in conseguenza della disoccupazione, della malattia, dell’infermità, della solitudine, della loro situazione di immigrati». E finisce ricordando «coloro che patiscono a causa del nome di Cristo e che muoiono per lui».
Benedetto XVI ha messo i suoi passi su quelli di Bernadette. Nella piccola chiesa parrocchiale del Sacro Cuore sfiora con le mani il fonte battesimale in pietra. Va a piedi al Cachot, la casa poverissima di Bernadette, rimasta come allora. Sul camino c’è il rosario di Bernadette.
Lo porgono al Papa. Lui lo prende con delicatezza, quasi avesse paura di toccarlo. E la stessa cosa fa con il piccolo libro del catechismo di Bernadette.

Guida sul cammino verso il Regno

E poi la grotta. Il Papa entra, come fanno i pellegrini. Si inginocchia e prega. Camille, 11 anni, vestita come le ragazzette del tempo di Bernadette, gli dà un bicchiere di quell’acqua che sgorga lì sotto. Benedetto XVI accende un cero sul grande candelabro. E nella notte osserva: «Quante persone vengono qui per vedere, sperando forse segretamente di ricevere qualche miracolo; poi sulla via del ritorno, avendo fatto un’esperienza di vita autenticamente ecclesiale, cambiano il loro sguardo su Dio, sugli altri e su sé stessi».

È l’unica volta che parla di miracoli.

Spiega che la Vergine è la guida «sul cammino che conduce al Regno di suo Figlio». Nessuna frase pronunciata dal Papa autorizza a ritenere che sia prossima la proclamazione di Maria "corredentrice" della salvezza, come alcuni vescovi hanno chiesto.

La Madonna resta mediatrice della salvezza e Ratzinger ha ricordato che la «vocazione primaria del santuario di Lourdes è di essere un luogo di incontro con Dio nella preghiera».

A Lourdes ha incontrato anche tutti i vescovi francesi, ai quali ha chiesto di imperniare le loro preoccupazioni sulla famiglia e sulle coppie, oggi «al centro di vere burrasche». Benedetto XVI ha spiegato che affrontare la crisi delle famiglie significa anche cercare un rimedio alla crisi delle vocazioni sacerdotali che colpisce pesantemente la Francia, dove ci sono soltanto un centinaio di ordinazioni all’anno contro 450 circa in Italia, e solo 1.300 seminaristi contro i 4.500 del nostro Paese.

© Copyright Famiglia Cristiana n. 38/2008

Nessun commento: