8 settembre 2008

Il Papa in Francia. Videointervista al card. Ving-Trois (Parigi): “Niente vale di più che esserci”


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

A Cagliari Benedetto XVI lancia un monito alla Chiesa italiana (Fontana)

A Cagliari, da piazza Yenne a largo Carlo Felice: "Il volto giovane di una comunità che non si arrende" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Dalla Sardegna a tutto il Paese" (Osservatore Romano)

La giornata del Papa a Cagliari nel racconto di Salvatore Izzo (Agi)

Il cardinale di Parigi: "Benoît XVI gagne à être connu"

Antonella Sale: "Quell’abbraccio con Joseph Ratzinger all’Ariston di Sassari nel 1993"

Benedetto XVI: "Con il passare degli anni diventa sempre più evidente l'importanza per la Chiesa e per il mondo del pontificato di Paolo VI"

L'omelia del Papa a Cagliari: il commento di Francesco Paolo Casavola

L'eco dell'entusiasmo della Chiesa cagliaritana per la visita di Benedetto XVI nelle parole dell'arcivescovo, Giuseppe Mani, e dei giovani (R.V.)

Il Papa e i giovani: nota Sir

Il Papa a Cagliari: "L’incrollabile fiducia. Dai giovani anche una politica nuova" (Zavattaro)

Mons. Betori: "Un doppio “grazie”, al card. Bagnasco ed al card. Ruini" (Sir)

MONS. GIUSEPPE BETORI E' IL NUOVO ARCIVESCOVO DI FIRENZE

Il Papa: "La fede, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l’essere umano come tale" (Discorso ai giovani in Piazza Yenne, a Cagliari, 7 settembre 2008)

Il Papa parla in sardo. Un lungo applauso degli oltre 150mila fedeli (Bobbio)

Vittorio Messori: "Non tirate il Papa a destra o a sinistra" (Galeazzi)

Il Papa ai sacerdoti ed ai seminaristi sardi: "Non vi spaventino, né vi scoraggino le difficoltà" (Discorso ai sacerdoti, ai seminaristi ed alla comunità della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, 7 settembre 2008)

Amicone: Quei "cattolici adulti" scaricati dal Vaticano (Il Giornale)

«Si chiude un'epoca e il Papa invita velocemente a guardare avanti». Interviste a Quagliariello e Casini

Il Papa incontra il clero ed i giovani: calorosissima accoglienza (Radio Vaticana)

IL PAPA A CAGLIARI: I VIDEO E LE FOTO

L’appello del Papa: «Serve una generazione di politici cristiani» (Tornielli)

Giuliano Ferrara sul Papa in Sardegna: "La forza delle parole tra fede e ragione"

Card. Meisner: «Così convinsi Ratzinger a fare il Papa»

Persecuzioni anticattoliche: "Il silenzio sui cristiani" (Panebianco)

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A CAGLIARI

PAPA IN FRANCIA: CARD. VING-TROIS, “NIENTE VALE DI PIÙ CHE ESSERCI”

“Niente vale di più che esserci”. Questo, in sintesi, l’appello lanciato dal card. André Ving-Trois, arcivescovo di Parigi e presidente della Conferenza dei vescovi francesi, per invitare i fedeli e concittadini a “salutare” il decimo viaggio apostolico del Papa fuori dall’Italia, che comincerà venerdì prossimo, 12 settembre, per concludersi lunedì 15.
Il presidente dei vescovi francesi - in una videointervista pubblicata dal sito della Conferenza episcopale - invita “tutti coloro che possono” a recarsi “senza timore sia all’Esplanades des Invalides, dove ci si può recare fino alle 9 della mattina di sabato, sia a Lourdes, dove bisogna prendere qualche precauzione per arrivare la domenica mattina”. Il card. Ving- Trois rivolge, inoltre, un messaggio fraterno a Benedetto XVI: “L’accoglieremo con grande gioia”, assicura.
Di qui l’invito a “scoprire un uomo di incontro e di dialogo, molto attento” a coloro che gli si rivolgono, “disposto ad accogliere le ragioni degli altri ma anche desideroso di rivolgere loro il suo messaggio”, precisa il cardinale citando il discorso che il Papa pronuncerà al Collége des Bernardins, uno dei momenti “clou” del viaggio papale, in cui il Pontefice si soffermerà “sull’incontro tra fede e cultura”.

© Copyright Sir

LA VIDEOINTERVISTA DELL'ARCIVESCOVO DI PARIGI

PAPA IN FRANCIA: CONTO ALLA ROVESCIA PER L’ARRIVO DI BENEDETTO XVI

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo venerdì 12 settembre di Papa Benedetto XVI in Francia dove nel corso di 4 giorni, farà visita a Parigi e a Lourdes. Invitato inizialmente per celebrare a Lourdes il 150° anniversario delle apparizioni della Vergine a Bernadette, il Papa ha deciso di fare tappa anche a Parigi dove il programma prevede una serie di importanti appuntamenti. C’è grande attesa da parte della comunità cattolica in Francia per la venuta del Santo Padre. Questa mattina a Parigi nella sede della Conferenza episcopale francese, il card. André Vingt-Yrois, arcivescovo di Parigi e presidente dei vescovi francesi ha tenuto una conferenza stampa.
Il Papa arriverà nella capitale e si recherà dal presidente Sarkozy, contraccambiando la visita che il presidente fece al santo Padre in Vaticano il 20 dicembre scorso.
Nel pomeriggio è in programma l’inaugurazione del nuovo centro culturale della diocesi Parigina, il College des Bernardins, dove il Papa terrà un atteso discorso al “mondo della cultura”.
Il momento culminante della visita parigina sarà sabato 13 la celebrazione della Messa sulla Esplanade des Invalides dove sono attese 200 mila persone. Con il Papa concelebreranno una sessantina tra vescovi e cardinali francesi e circa 1.500 sacerdoti. Il coro che animerà la liturgia è composto da più di mille persone. Con la messa termina la visita a Parigi: il Papa partirà nel pomeriggio alla volta di Lourdes dove si farà pellegrino e percorrerà il “cammino del giubileo”, il percorso proposto quest’anno dal Santuario ai visitatori per pregare lungo le tappe della vita di Santa Bernadette.
Alle ore 10 di domenica 14, il Papa presiederà la Messa per il 150° anniversario delle Apparizioni dopo la quale incontrerà i vescovi di francesi. Lunedì 15 prima di partire per Roma, il Santo Padre celebrerà una messa durante la quale darà il sacramento dell’unzione degli infermi ad una decina di malati.

© Copyright Sir

FOTO: La cattedrale di Notre-Dame di Parigi

Nessun commento: