8 settembre 2008
MONS. GIUSEPPE BETORI E' IL NUOVO ARCIVESCOVO DI FIRENZE
Vedi anche:
Il Papa: "La fede, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l’essere umano come tale" (Discorso ai giovani in Piazza Yenne, a Cagliari, 7 settembre 2008)
Il Papa parla in sardo. Un lungo applauso degli oltre 150mila fedeli (Bobbio)
Vittorio Messori: "Non tirate il Papa a destra o a sinistra" (Galeazzi)
Il Papa ai sacerdoti ed ai seminaristi sardi: "Non vi spaventino, né vi scoraggino le difficoltà" (Discorso ai sacerdoti, ai seminaristi ed alla comunità della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, 7 settembre 2008)
Amicone: Quei "cattolici adulti" scaricati dal Vaticano (Il Giornale)
«Si chiude un'epoca e il Papa invita velocemente a guardare avanti». Interviste a Quagliariello e Casini
Il Papa incontra il clero ed i giovani: calorosissima accoglienza (Radio Vaticana)
IL PAPA A CAGLIARI: I VIDEO E LE FOTO
L’appello del Papa: «Serve una generazione di politici cristiani» (Tornielli)
Giuliano Ferrara sul Papa in Sardegna: "La forza delle parole tra fede e ragione"
Il Papa ai giovani: "Non vi fate affascinare da chi e' ricco e famoso"
Il Papa incontra i sacerdoti di Cagliari: "Non temete le difficoltà"
Quando Ratzinger era prof (Enzo Bianchi)
Card. Meisner: «Così convinsi Ratzinger a fare il Papa»
Processo rinviato per ramadan. Rivolta laica in Francia (Nava)
Il Papa: "Con immensa riconoscenza, domandiamo a Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra, di proteggere ogni mamma terrena" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Cagliari, 7 settembre 2008)
Persecuzioni anticattoliche: "Il silenzio sui cristiani" (Panebianco)
All' Angelus il Papa prega per le ragazze madri e le mamme sole
Il Papa prega in sardo: "Sa Mama, Fiza, Isposa de su Segnore" (Agi)
Il Papa: "Cari amici, la fede in Cristo è rimasta nell’anima delle vostre popolazioni come elemento costitutivo della vostra stessa identità sarda" (Omelia della Celebrazione Eucaristica sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, 7 settembre 2008)
VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI
VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG
SANTA SEDE: MONS. GIUSEPPE BETORI NUOVO ARCIVESCOVO DI FIRENZE
Il Papa ha nominato oggi arcivescovo di Firenze mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, finora vescovo titolare di Falerone. Nato a Foligno il 25 febbraio 1947, mons. Betori è stato ordinato sacerdote il 26 settembre 1970 e incardinato nella diocesi di Foligno. Ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e il dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. È stato nominato segretario generale della Cei ed eletto alla Chiesa titolare di Falerone il 5 aprile 2001. La sua consacrazione episcopale ha avuto luogo nella cattedrale di Foligno il 6 maggio dello stesso anno. È stato confermato nell’incarico di segretario generale della Conferenza episcopale italiana, per un ulteriore quinquennio, il 6 aprile 2006. Il nuovo arcivescovo di Firenze ha collaborato a vari Dizionari e alla stesura dei Catechismi italiani ed è autore di numerosi articoli di esegesi biblica pubblicati su varie riviste specializzate. È stato, tra l’altro, preside dell’Istituto teologico di Assisi, direttore dell’Ufficio catechistico della Cei e coordinatore del Convegno ecclesiale nazionale di Palermo del 1995.
© Copyright Sir
VATICANO: MONS. BETORI NUOVO ARCIVESCOVO DI FIRENZE
(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 set
E' mons. Giuseppe Betori il nuovo arcivescovo di Firenze. A nominarlo oggi e' stato oggi papa Benedetto XVI. Mons. Betori, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, e' stato finora vescovo titolare di Falerone. Nato a Foligno il 25 febbraio 1947, mons. Betori e' stato ordinato sacerdote il 26 settembre 1970 e incardinato nella diocesi di Foligno. Ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Universita' Gregoriana e il dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. E' stato nominato segretario generale della Cei ed eletto alla Chiesa titolare di Falerone il 5 aprile 2001. Il nuovo arcivescovo di Firenze ha collaborato a vari Dizionari e alla stesura dei Catechismi italiani ed e' autore di numerosi articoli di esegesi biblica pubblicati su varie riviste specializzate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento