12 settembre 2008

Sarkozy: "Sarebbe una pazzia privare noi stessi della religione"


Vedi anche:

L'incontro del Papa con i giornalisti sull'aereo in volo per la Francia. Intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa a Sarkozy: "In questo momento storico è divenuta necessaria una nuova riflessione sul vero significato e sull’importanza della laicità" (Discorso del Santo Padre durante l'incontro con le autorità dello Stato all'Elysée, 12 settembre 2008)

Il Papa all'Eliseo: "È una fede, è un amore che vengo a celebrare qui, nel vostro Paese"

Il telegramma del Papa al Presidente della Repubblica Italiana e la risposta di Giorgio Napolitano

PAPA IN FRANCIA: “VIVERE CON GIOIA LA LIBERTÀ DELLA NOSTRA FEDE”

Il Papa: "Il motu proprio Summorum Pontificum non è assolutamente un passo indietro ma un atto di tolleranza"

Il Papa: "La religione non e' politica e la politica non e' una religione, ma una realta' profana"

Il Papa: "La laicita' non e' in contraddizione con la fede"

Carla e Sarkozy accolgono il Papa a Parigi. Sull'aereo: "Amo la Francia"

«Il Papa pellegrino dove il culto di Maria unisce le religioni» (Bobbio)

IL PAPA E' PARTITO PER PARIGI

Barbara Spinelli: "Gli intellettuali francesi ammaliati dal Papa". Commento all'editoriale di Tincq "Herr Professor"

Un Papa francese: il rapporto particolare fra Joseph Ratzinger e la Francia (Il Foglio)

Il clero ha cambiato idea sull'ex cardinale Ratzinger. Sorprendente (e bellissimo) articolo di Tabard per Le Figaro

George Weigel: "Il Papa delle sorprese silenziose arriva in Francia" (Zenit)

Il Papa in Francia, prima da Sarkò e poi a Lourdes (Tornielli)

Il dibattito sulle radici cristiane della Francia. Sarkozy sfida le polemiche accogliendo il Papa (Izzo)

Oggi il Papa sbarca nella laica Francia (Chirri)

Il Papa in Francia per una rinascita intellettuale di cui si sente urgente bisogno (Alain Besançon per l'Osservatore Romano)

Il Papa in Francia tra le inquietudini delle nuove generazioni: "Fra timori e speranza" (Philippe Levillain per l'Osservatore Romano)

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Pierre de Charentenay, direttore di Etudes: «Il Papa sorprenderà i Francesi» (Dell'Oro)

La chiesa francese che aspetta Benedetto. La crisi del Cattolicesimo transalpino, la richiesta di valori e tradizione dei giovani (Fizzotti)

Il 13 settembre bellissime celebrazioni a Montignoso (Gambassi Terme-FI)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: SARKOZY, ''SAREBBE UNA PAZZIA PRIVARSI DELLA RELIGIONE''

(ASCA-AFP) - Parigi, 12 set

''Sarebbe una pazzia privare noi stessi della religione, sarebbe semplicemente un errore contro la cultura e il pensiero''. Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy, nel discorso pronunciato davanti a papa Benedetto XVI in visita in Francia. Secondo Sarkozy, ''avere un dialogo con le religioni legittima la democrazia e rispetta lo stesso secolarismo''.
Il presidente francese ha sottolineato che ''le religioni, e soprattutto quella cristiana con la quale condividiamo una lunga storia, sono dei patrimoni viventi del pensiero, non solo quello su Dio, ma anche sull'uomo, sulla societa' e anche sulla questione oggi centrale della natura e della difesa dell'ambiente''.

Papa/ Sarkozy: Laicita' positiva invito a dialogo

Per il Presidente, democrazia non deve separarsi dalla ragione

Parigi, 12 set. (Apcom) - Nel suo discorso rivolto al Papa, dal salone dell'Eliseo, Nicolas Sarkozy parla di ecumenismo, di dialogo e rispetto tra le religioni, ma ricorda anche che la Francia, rappresentata dai ministri, i capi religiosi, gli intellettuali lì presenti e, più tardi, ai Bernardins, è felice di accogliere il Papa.
"La sua venuta è un evento eccezionale per i milioni di Francesi cattolici". "Nella Repubblica laica che è la Francia - ha proseguito il presidente - tutti vi accolgono con rispetto come capo di una famiglia spirituale il cui contributo alla storia del mondo e della civiltà non è contestabile, né contestata".
"Il dialogo fra la fede e la ragione ha occupato una parte preonderante del vostro cammino intellettuale e teologico", ha ripreso Sarkozy aggiungendo: "neanche la democrazia puo' essere tagliata dalla ragione".
Il dialogo con le religioni è legittimo per la democrazia e rispettoso della laicità. Così, Nicolas Sarkozy, ha insistito di fronte al Pontefice sul fondamento laico della Francia. Ciò vale in particolare per il dialogo con la religione cristiana con la quale condividiamo una lunga storia e partecipa di una preoccupazione oggi centrale per la natura.
"Sarebbe una follia privarsene - ha sottolineato il presidente francese- semplicemente un'errore nei confronti della cultura e del pensiero. Per questo invoco una laicità positiva. La laicità positiva, aperta è un invito al dialogo, alla tolleranza e al rispetto". Oltre alla protezione del pianeta, preoccupazione condivisa dal Papa, Nicolas Sarkozy ha anche toccato i temi della "moralizzazione del capitalismo finanziario". "La crescita economica, il consumismo per il consumismo non hanno senso se fini a se' stessi", ha dichiarato Sarkozy. Altro punto, la bioetica e i progressi della ricerca genetica che "coinvolgono la nostra concezione dell'uomo e della vita". Per questo, ha aggiunto, non possono rimanere solo una questione di esperti.

Nessun commento: