15 giugno 2008

Benedetto XVI approda a Santa Maria di Leuca: le tappe della visita


Vedi anche:

Il Papa a Santa Maria di Leuca: "Nel Mezzoggiorno non prevarranno furbizia e sopraffazione"

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA ARRIVA A BRINDISI ACCOLTO DA MIGLIAIA DI FEDELI AL PORTO

IN MIGLIAIA ACCOLGONO IL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA

Diciassette secoli dopo Giulio I, un pontefice raggiunge il Sud del Salento

Leuca e Brindisi: il Papa visita il Salento. Tre gli annulli speciali

Brindisi attende Benedetto XVI e gli dedica un seminario (Muolo e Morelli)

L'attesa di Benedetto XVI in Puglia (Radio Vaticana)

Obama sta riportando il discorso religioso tra i democrats (William McGurn per il Wall Street Journal)

Visita in Puglia: oriente ed occidente di fronte al Papa

Benedetto XVI approda nel Salento. Le tappe della visita

Il sommo pontefice è giunto in terra salentina, in aereo da Roma. Da Galatina, ha raggiunto in elicottero Punta Ristola e poi il Santuraio di Santa Maria di Leuca, dove ha celebrato la santa messa. Poi nuovamnete in elicottero alla volta di Brindisi.

16.50 - Benedetto XVI è in volo con un elicottero dell'Aeronautica militare verso Santa Maria di Leuca. Il velivolo è decollato dall'aeroporto di Galatina, dove il Papa era giunto in aereo da Roma. Nel seguito del Pontefice c'è anche il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, che è originario del Salento.

17.12 - Il viaggio è continuato fino a Punta Ristola, dove l'elicottero è atterrato. Il Santo Padre è appena sceso dal portellone, accolto da mons. Vito De Grisantis. Presenti anche il ministro Raffaele Fitto, il governatore Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, il sottosegretario Alfredo Mantovano e il prefetto di Lecce.

17.18 - Iniziato il viaggio sul lungomare di Santa Maria di Leuca. Benedetto XVI, a bordo della "papamobile", raggiungerà il piazzale del Santuario dedicato a Maria Santissima. Sul lungomare migliaia di persone attendono il passaggio del Pontefice.

17.26 - Benedetto entra nel Porto Turistico di Santa Maria di Leuca, dove saluta i migliaia di giovani giunto da ogni parte del Salento. Ha percorso un giro all'interno della struttura portuale lungo 400 metri, poi è ritornato sul lungomare Cristoforo Colombo. Stimate più di ventimila fedeli.

17.35 - Benedetto XVI è entrato nel piazzale del Santuario, sottostante al faro di Leuca. Il pontefice ha salutato i diversamente abili, poi è entrato all'interno nel Santuario Finibus Terrae dove è accolto dal clero pugliese e dai rappresentanti istituzionali. Anche un momento di preghiera di fronte all'icona mariana.

17.45 - Si attende l'inizio della celebrazione eucaristica, prevista più o meno per le 18. Stracolmo il piazzale del Santuario e le zone limitrofe al faro, più di 50mila fedeli hanno raggiunto l'estremo lembo della penisola italiana.

17.55 - Benedetto XVI esce dal Santuario e raggiunge l'altare, salutato dagli applausi dei tantissimi fedeli. Iniziata la celbrazione eucaristica, atteso il messaggio che il pontefice rivolgerà alla Chiesa salentina e pugliese e il ringraziamento a Maria, "stella del Mare".

17.58 - Il saluto di monsignor Vito De Grisantis al papa. "Benvenuto beatissimo Padre, con il grande orgoglio della diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca e del popolo del Sud Salento".

18.03 - Scambio di doni, dopo il discorso di monsignor De Grisantis incentrato anche sul territorio e sulle difficoltà della classe giovanile con il problema della disoccupazione. Donato al pontefice un quadro con l'icona della Vergine Santa Maria de Finibus Terrae, mentre il Santo Padre ricambia con un calice, simbolo e ricordo della vista pastorale.

20.00 - Finita la celbrazione, Benedetto XVI è ritornato a Punta Ristola. Nuovo corteo tra i fedeli festosi, sorrisi e saluti per tutti. Qui è decollato l'elicottero che lo porterà a Brindisi.

© Copyright Il Paese Nuovo

Nessun commento: