14 giugno 2008

IL PAPA ARRIVA A BRINDISI ACCOLTO DA MIGLIAIA DI FEDELI AL PORTO


Vedi anche:

IL PAPA A BRINDISI: DIRETTA IN CORSO

IN MIGLIAIA ACCOLGONO IL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA

Diciassette secoli dopo Giulio I, un pontefice raggiunge il Sud del Salento

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Leuca e Brindisi: il Papa visita il Salento. Tre gli annulli speciali

Europa, la vera malattia. Secondo Venturini manca un'identità politica...io direi culturale!

Brindisi attende Benedetto XVI e gli dedica un seminario (Muolo e Morelli)

Santa Maria di Leuca attende Benedetto XVI. Incontro al Papa assieme alla Vergine (Russo)

Due giornate dense di incontri in terra pugliese (Osservatore Romano)

L'attesa di Benedetto XVI in Puglia (Radio Vaticana)

Il Papa oggi a Santa Maria di Leuca e Brindisi per il suo decimo viaggio pastorale in Italia (Radio Vaticana)

Il Papa e Bush: "Molto buonumore, lo scambio di doni e la musica" (Mazza)

Obama sta riportando il discorso religioso tra i democrats (William McGurn per il Wall Street Journal)

Visita in Puglia: oriente ed occidente di fronte al Papa

A colloquio con monsignor De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca: "L'attesa di un evento che riapre alla speranza" (Osservatore)

Senatore Pera: "Visto? Non sta in piedi un’Unione Europea senza Dio" (Galeazzi)

Il Papa e Bush, due vecchi amici a passeggio (Tornielli)

La visita pastorale a Santa Maria di Leuca e a Brindisi: "Benedetto XVI nel Salento che chiede sviluppo" (Di Cicco per l'Osservatore)

Bush: meraviglioso l'incontro con il Papa (Gallinaro)

Approvati (con importanti modifiche) gli statuti del Cammino neocatecumenale (Agi)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE BUSH: COMMENTI E RASSEGNA STAMPA

PAPA/ ARRIVA A BRINDISI ACCOLTO DA MIGLIAIA DI FEDELI AL PORTO

Nel pomeriggio a Santa Maria di Leuca, domani rientro a Roma

Brindisi, 14 giu. (Apcom) - Il Papa e' arrivato questa sera a Brindisi, seconda e ultima tappa di un viaggio di due giorni in Puglia, dopo aver celebrato messa, nel pomeriggio, nel santuario di Santa Maria di Leuca. Accolto da decine di migliaia di persone al porto di Brindisi - tra di essi molti i giovani - Benedetto XVI è arrivato in elicottero prima delle nove, in ritardo rispetto all'agenda prevista.
Il velivolo è atterrato nel parcheggio di Via Spalato nel Porto di Brindisi e Papa Benedetto ha poi raggiunto in 'papamobile' il piazzale Lenio Flacco dopo aver costeggiato un'ala di folla festante. La folla punteggiata da bandiere dai colori giallo e bianco del Vaticano si è andata radunando per tutto il giorno nell'area portuale, intrattenuta da canti e preghiere dal palco. La città è stata controllata per tutto il giorno da poliziotti, vigili urbani e forze dell'ordine, che hanno bloccato il traffico e incanalato la folla di pellegrini. Per le strade sono state distribuite migliaia di copie di un giornale locale che, per far sentire a casa il Papa, titola 'Wilkommen in Brindisi' in prima pagina.
Questa notte il Papa pernotterà nella sede del locale vescovado. Domani incontrerà le monache di clausura benedettine e carmelitane, dirà messa e celebrerà da Brindisi il consueto Angelus domenicale e infine, prima di far rientro a Roma, incontrerà i sacerdoti della diocesi.

PAPA IN PUGLIA: DISOCCUPAZIONE GIOVANILE PESO GRAVISSIMO

Il "fenomeno drammatico" della disoccupazione, che "colpisce anzitutto i ragazzi e le ragazze del Mezzogiorno d'Italia" rappresenta, ha detto il Papa ai ragazzi di Brindisi, "un peso che grava su non pochi di voi e sul vostro futuro" e rischia di "soffocare gli entusiasmi che sono tipici di questa stagione della vostra vita". Ai ragazzi il Pontefice ha anche ricordato che ''la giovinezza e' insidiata dal richiamo di facili guadagni, dalla tentazione di rifugiarsi in paradisi artificiali o di lasciarsi attrarre da forme distorte di soddisfazione materiale. Non lasciatevi irretire dalle insidie del male. Ricercate piuttosto - ha suggerito - un'esistenza ricca di valori, per dare vita ad una societa' piu' giusta e piu' aperta al futuro. Mettete a frutto i doni di cui Dio vi ha dotato con la giovinezza: la forza, l'intelligenza, il coraggio, l'entusiasmo e la voglia di vivere. E' a partire da questo bagaglio, contando sempre sul sostegno divino, che potete alimentare in voi e attorno a voi la speranza. Dipende da voi e dal vostro cuore far si' che il progresso si tramuti in un bene maggiore per tutti. E la via del bene - ha affermato Papa Ratzinger - ha un nome: si chiama amore". "Della Chiesa - ha concluso - voi siete il volto giovane: non fate percio' mancare il vostro contributo, perche' il Vangelo che essa proclama possa propagarsi dappertutto. Siate apostoli dei vostri coetanei".

Nessun commento: