14 giugno 2008

Diciassette secoli dopo Giulio I, un pontefice raggiunge il Sud del Salento


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Leuca e Brindisi: il Papa visita il Salento. Tre gli annulli speciali

Europa, la vera malattia. Secondo Venturini manca un'identità politica...io direi culturale!

Brindisi attende Benedetto XVI e gli dedica un seminario (Muolo e Morelli)

Santa Maria di Leuca attende Benedetto XVI. Incontro al Papa assieme alla Vergine (Russo)

Due giornate dense di incontri in terra pugliese (Osservatore Romano)

L'attesa di Benedetto XVI in Puglia (Radio Vaticana)

Il Papa oggi a Santa Maria di Leuca e Brindisi per il suo decimo viaggio pastorale in Italia (Radio Vaticana)

Il Papa e Bush: "Molto buonumore, lo scambio di doni e la musica" (Mazza)

Obama sta riportando il discorso religioso tra i democrats (William McGurn per il Wall Street Journal)

Visita in Puglia: oriente ed occidente di fronte al Papa

A colloquio con monsignor De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca: "L'attesa di un evento che riapre alla speranza" (Osservatore)

Senatore Pera: "Visto? Non sta in piedi un’Unione Europea senza Dio" (Galeazzi)

Il Papa e Bush, due vecchi amici a passeggio (Tornielli)

La visita pastorale a Santa Maria di Leuca e a Brindisi: "Benedetto XVI nel Salento che chiede sviluppo" (Di Cicco per l'Osservatore)

Bush: meraviglioso l'incontro con il Papa (Gallinaro)

Approvati (con importanti modifiche) gli statuti del Cammino neocatecumenale (Agi)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE BUSH: COMMENTI E RASSEGNA STAMPA

Tutto pronto per la visita pastorale del Papa in Puglia...

Recita del Santo Rosario in vista del viaggio del Papa in Puglia

BUSH A ROMA: UN'ORA COL PAPA NEI GIARDINI VATICANI (Agi)

Il Papa riceve in udienza il presidente degli Stati Uniti d'America: "Un incontro familiare all'insegna dell'amicizia" (Osservatore)

Tra parabole, rose e maxischermi la papamobile sul lungomare di Leuca

Diciassette secoli dopo Giulio I, un pontefice raggiunge il Sud del Salento. Sospesa l´agitazione dei trasportatori, si moltiplicano i doni delle città

di Titti Tummino

Benedetto XVI è il 21° pontefice che visita la Puglia, ma il secondo, dopo Giulio I nel 343, a mettere piede nel Sud del Salento. Woytjla era stato solo nel capoluogo, a Lecce, nel '94. Trepidazione e attesa nell´estremo lembo della regione, lì dove accoglienza e pace rappresentano da sempre il pane quotidiano (si pensi al grande esodo albanese o alla base Onu dalla quale partono gli aiuti umanitari verso il mondo più disagiato) sono più che legittimi. Naturali. Una visita che è già consegnata alla storia, dunque; preparata con un fitto lavoro diplomatico e organizzativo durato quasi due anni.

Mancano poche ore all´arrivo del Pontefice; le parabole televisive, anche quelle americane e arabe, sono montate a Leuca come a Brindisi; palme, ulivi, carrubi, melograni e splendide rose color crema punteggiano il percorso della papamobile. Non ci saranno intoppi: sospesa l´agitazione degli autotrasportatori per non danneggiare l´evento; si riparano i supporti dei maxischermi travolti l´altra notte da una tempesta di vento; potenziati i treni delle Ferrovie dello Stato, collaudato l´impianto di illuminazione artistica realizzato dall´Enel che dona una luce speciale alle bellezze architettoniche di Brindisi, come il Castello alfonsino, il piazzale sant´Apollinare dove domani Ratzinger celebrerà la messa, palazzo Nervegna, il duomo e il chiostro del palazzo dell´episcopio; ripulita anche la facciata principale del palazzo del vescovo, dove il Papa alloggerà in un appartamentino affacciato su Vico seminario.

Intanto si moltiplicano i doni. Fra i più importanti, quelli della diocesi di Brindisi-Ostuni: l´abito liturgico, realizzato con un tessuto contenente il simbolo cristologico della rosa mistica con al centro due grifi, animale leggendario metà aquila e metà leone a simboleggiare la duplice natura - umana e divina - di Cristo; poi una teca per l´evangelario e un servizio in pelle con due formelle argentee. Omaggio del Comune, invece, un´opera d´arte in argento e della Camera di Commercio un gallone pregiato di vino. Non mancheranno, ad arricchire il corredo papale, una casula color sabbia realizzata dal sarto salentino Pino Cordella, e dei mocassini senza cuciture in morbida pelle di vitello, color rosso rubino, dono di un artigiano di Tuglie che lavora a Novara.
Massimo riserbo, com´è prassi vaticana, sui momenti privati del papa. Dalla Curia fanno sapere che la Santa Sede ha chiesto sobrietà e semplicità: il menù, per esempio, sarà a base di prodotti tipici, ma molto leggero e senza pesce che Ratzinger non mangia; quattro le portate concordate con gli chef vaticani; due i servizi di posate: uno per le riunioni strettamente private del santo padre e l´altro per i pasti che prevedono ospiti. Stasera il grande abbraccio di Brindisi a Ratzinger, con i giovani in prima linea. Toccherà a Giorgio Nacci, 24 anni, studente di Scienze pedagogiche e responsabile diocesano di Azione cattolica ragazzi (acr) rivolgere un messaggio direttamente al pontefice. Al termine dell´incontro, la veglia animata da Lorena Bianchetti, Albano Carrisi e Daniela Pedali, insieme a gruppi folk e sbandieratori.

© Copyright Repubblica (Bari), 14 giugno 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: