14 giugno 2008

IN MIGLIAIA ACCOLGONO IL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA


Vedi anche:

Diciassette secoli dopo Giulio I, un pontefice raggiunge il Sud del Salento

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Leuca e Brindisi: il Papa visita il Salento. Tre gli annulli speciali

Europa, la vera malattia. Secondo Venturini manca un'identità politica...io direi culturale!

Brindisi attende Benedetto XVI e gli dedica un seminario (Muolo e Morelli)

Santa Maria di Leuca attende Benedetto XVI. Incontro al Papa assieme alla Vergine (Russo)

Due giornate dense di incontri in terra pugliese (Osservatore Romano)

L'attesa di Benedetto XVI in Puglia (Radio Vaticana)

Il Papa oggi a Santa Maria di Leuca e Brindisi per il suo decimo viaggio pastorale in Italia (Radio Vaticana)

Il Papa e Bush: "Molto buonumore, lo scambio di doni e la musica" (Mazza)

Obama sta riportando il discorso religioso tra i democrats (William McGurn per il Wall Street Journal)

Visita in Puglia: oriente ed occidente di fronte al Papa

A colloquio con monsignor De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca: "L'attesa di un evento che riapre alla speranza" (Osservatore)

Senatore Pera: "Visto? Non sta in piedi un’Unione Europea senza Dio" (Galeazzi)

Il Papa e Bush, due vecchi amici a passeggio (Tornielli)

La visita pastorale a Santa Maria di Leuca e a Brindisi: "Benedetto XVI nel Salento che chiede sviluppo" (Di Cicco per l'Osservatore)

Bush: meraviglioso l'incontro con il Papa (Gallinaro)

Approvati (con importanti modifiche) gli statuti del Cammino neocatecumenale (Agi)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE BUSH: COMMENTI E RASSEGNA STAMPA

PAPA: IN MIGLIAIA LO ACCOLGONO A SANTA MARIA DI LEUCA

(ASCA) - Roma,14 giu - E' stato il sole ad accogliere il papa al suo arrivo al santuario di Santa Maria di Leuca. A bordo di un elicottero dell'Aeronautica militare, alle 17.15, il papa e' atterrato non lontano dal santuario ed ha percorso in vettura panoramica l'ultima parte del percorso tra due ali di folla in festa.
Sul piazzale dell'eliporto il papa e' stato accolto da mons. Vito De Grisantis, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, il Nunzio Apostolico in Italia, arcivescovo Giuseppe Bertello, l'on. Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Regionali, l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, S.E. il Signor Antonio Zanardi Landi, il presidente della Regione Puglia on. Nichi Vendola, e il Sindaco di Castrignano del Capo, Antonio Ferraro.
L'aereo dell'aeronautica militare italiana con a bordo papa Benedetto XVI era atterrato alle 16,29 all'aeroporto di Galatina. A bordo pista tanta gente con le bandierine bianche e gialle. Una bambina con un mazzetto di fiori gialli e' andata incontro al papa ai piedi della scaletta dell'aereo. Un breve passeggiata di un centinaio di metri sulla pista Benedetto e il seguito, poi, accompagnato dal segretario particolare monsignor Georg Gaenswein, il papa e' salito sull'elicottero, sempre dell'Aeronautica militare, che lo porta a Punta Ristola di Santa Maria di Leuca. Ad attendere il suo arrivo erano gia' da ore migliaia di fedeli con berretti e bandiere in un pomeriggio di sole.
Salutato da migliaia di fedeli percorrendo il lungomare Cristoforo Colombo e dopo un lungo percorso che gli ha permesso di salutare i tanti fedeli accorsi per l'evento, papa Benedetto e' arrivato al Santuario di Santa Maria de finibus terrae, accolto dal rettore, mons. Giuseppe Stendardo e dal vice rettore, P. Antonio Lasaponara. Dopo una breve preghiera dinanzi alla veneratissima immagine mariana, un quadro del 1500, la celebrazione della messa sul piazzale che si e' aperta con il saluto del vescovo De Grisantis. Sul vasto piazzale del Santuario che si affaccia sul mare di un profondo azzurro e' stato allestito il palco per la celebrazione della messa.

VENDOLA E FITTO LO ACCOLGONO A SANTA MARIA DI LEUCA
Messa a Santuario con decine di migliaia di pellegrini

Santa Maria di Leuca, 14 giu. (Apcom) - Il Papa è stato accolto dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, esponente di spicco di Rifondazione comunista, e da Raffaele Fitto, ministro per gli Affari regionali, al suo arrivo in elicottero a Punta Ristola, in Puglia. Fitto si è inchinato a baciare l'anello del pescatore, Vendola si è limitato ad una stretta di mano.
Ad attendere Benedetto XVI attorno alle 17.20 c'erano anche il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, monsignor Vito De Grisantis, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, il nunzio apostolico in Italia, arcivescovo Giuseppe Bertello, e l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.
Benedetto XVI è poi salito sulla 'papamobile' per raggiungere il Santuario di Santa Maria 'de finibus terrae', a Santa Maria di Leuca, che dista pochi chilometri e dove celebrerà la messa. Lungo la strada migliaia di fedeli lo salutano con bandiere dai colori vaticani bianco e giallo. Nel piazzale del santuario, affacciato sui mari Ionio e Tirreno, sono raccolte decine di migliaia di pellegrini.

Nessun commento: