3 giugno 2008

Il Papa alla Fao: "C'è bisogno di provvedimenti coraggiosi"


Vedi anche:

Il Papa: nel 2010 a Torino l'ostensione della Sindone. Nel 1998 il card. Ratzinger pregò davanti al Sacro Lino (Accornero)

Sindone, il Papa dice sì all’ostensione (Martinengo)

La Bonino offende il Papa: «È patetico». Patetico Benedetto XVI? Suvvia...

Intervista al direttore della Libreria Editrice Vaticana: "Al servizio del magistero e della cultura" (Osservatore)

Padre Lombardi in Canada sui media e il Papa (Osservatore Romano)

Intervista al cardinale Walter Kasper al termine del viaggio nella Federazione Russa: "Roma e Mosca più vicine" (Osservatore)

Card. Bagnasco: "La Chiesa in Italia luogo d'incontro per promuovere valori condivisi" (Osservatore)

Il Papa annuncia una nuova “Ostensione della Sindone” (Radio Vaticana)

Il Papa alla diocesi di Torino: "Non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui puo' soddisfare le attese più profonde dell'animo umano"

Il Papa invita i fedeli a pregare perchè ogni cristiano coltivi una profonda amicizia con Gesù per comunicare il suo amore agli altri (Radio Vaticana)

Mons. Amato: "Negli apostoli il modello di ogni ministero sacerdotale" (Osservatore)

Il Papa: "Se il Signore mi darà salute verrò anch'io a Torino per l'ostensione della Sindone"

BENEDETTO XVI HA AUTORIZZATO L'OSTENSIONE DELLA SINDONE NEL 2010

Benedetto XVI e il suo editore (Salis)

Quando inizia la vita? Dalla legge sull'aborto alla cultura della vita (Zenit)

In preparazione dell'Anno Paolino: "Pensieri su Paolo" a cura del Prof. Lucio Coco

FAO: PAPA, C'E' BISOGNO DI PROVVEDIMENTI CORAGGIOSI

(ASCA) - Roma, 3 giu - E' possibile adottare ''provvedimenti coraggiosi che non si arrendono di fronte alla fame e malnutrizione come se si trattasse semplicemente di fenomeni endemici e senza soluzione''. Lo afferma Papa Benedetto XVI nel messaggio letto dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, al summit della Fao in corso a Roma.

FAO/ PAPA: GLOBALIZZARE NON SOLO ECONOMIA MA ANCHE SOLIDARIETA'
Messaggio letto da card. Bertone ad apertura vertice

Roma, 3 giu. (Apcom) - "La grande sfida di oggi è quella di globalizzare non solo gli interessi economici e commerciali, ma anche le attese di solidarietà, nel rispetto e nella volorizzazione nell'apporto di ogni componente umana", secondo il Papa che ha inviato un messaggio al vertice della Fao che si è aperto a Roma.
"Occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili in un mondo che in realtà dispone di livelli di produzione, di risorse e di conoscenze sufficienti per mettere fine a tali drammi ed alle loro conseguenze", ha detto il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, leggendo il messaggio di Benedetto XVI.

FAO/ PAPA: CONSENSO MULTILATERALE BLOCCATO DA DECISIONI DI POCHI

Roma, 3 giu. (Apcom) - Aveva già denunciato l'empasse del sistema multilaterale intervenendo alle Nazioni Unite a New York, il Papa, che è tornato a lanciare il suo allarme in occasione del vertice della Fao che si è aperto oggi a Roma. "E' urgente superare il paradosso di un consenso multilaterale che continua ad essere in crisi a causa della sua subordinazione alle decisioni di pochi", ha scritto il Papa in un messaggio che è stato letto all'Assemblea plenaria dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

FAO/ FERMO APPELLO PAPA AI LEADER: SE NON DAI DA MANGIARE UCCIDI

Mancanza solidarietà è la causa principale della fame

Roma, 3 giu. (Apcom) - La Chiesa cattolica fa "un appello fermo ed accorato, che rimane di grande attualità per quanti partecipano al vertice: 'dà da mangiare a colui che è moribondo per la fame, perché, se non gli avrai dato da mangiare, lo avrai ucciso'". Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, scandisce le parole scelte da Benedetto XVI, citando il 'Decretum gratiani', per rivolgersi ai leader mondiali riunti a Roma all'Assemblea della Fao per fronteggiare la crisi alimentare mondiale.
Benedetto XVI, nel messaggio letto da Bertone, denuncia con forza come la mancanza solidarietà è la causa principale di fame, "Solo la tutela della persona consente di combattere la causa principale della fame, cioè quella chiusura dell'essere umano nei confronti dei propri simili che dissolve la solidarietà, giustifica i modelli di vita consumistici e disgrega il tessuto sociale, preservando, se non addirittura approfondendo, il solco di ingiusti equilibri e trascurando le più profonde esigenze del bene".

La signora Bonino (non si sa a che titolo) era presente alla lettura del messaggio del Santo Padre.
Considera patetiche anche le parole contenute in questi appelli?
Ci illumini visto che siamo dei poveri cattolici...

R.

1 commento:

euge ha detto...

NO! Farmi "illuminare" dalla Bonino proprio NO!

Preferisco e ne vado fiera di essere una povera cattolica e di essere illuminatata da Nostro Signore e dal Suo Vicario in terra Benedetto XVI!!!!!!