2 giugno 2008

Il Papa invita i fedeli a pregare perchè ogni cristiano coltivi una profonda amicizia con Gesù per comunicare il suo amore agli altri (Radio Vaticana)


Vedi anche:

L'Immacolata una donna nella nostra storia. Il significato dell'autodenominazione fatta dalla Vergine a Bernadette Soubirous (Osservatore)

Mons. Amato: "Negli apostoli il modello di ogni ministero sacerdotale" (Osservatore)

Il Papa: "Se il Signore mi darà salute verrò anch'io a Torino per l'ostensione della Sindone"

BENEDETTO XVI HA AUTORIZZATO L'OSTENSIONE DELLA SINDONE NEL 2010

Benedetto XVI e il suo editore (Salis)

Buona Festa della Repubblica a tutti :-)

Da Benedetto XVI nuovo appello di preghiera: solidarietà alle popolazioni di Cina e Birmania (Paglialunga)

Quando inizia la vita? Dalla legge sull'aborto alla cultura della vita (Zenit)

In preparazione dell'Anno Paolino: "Pensieri su Paolo" a cura del Prof. Lucio Coco

Il cardinale Bagnasco risponde ai giornalisti sui rapporti fra Chiesa e società (Agi)

Il Papa: il Magnificat illumina il senso autentico della storia (Muolo)

"Ogni persona ha bisogno di un "centro" della propria vita, di una sorgente di verità e di bontà a cui attingere nella fatica della quotidianità" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Voglia nuova del Rosario. Dentro il respiro di Dio (Marina Corradi)

"La fede ha mostrato a Maria che i troni dei potenti di questo mondo sono provvisori, mentre il trono di Dio è l'unica roccia che non muta e non cade" (Parole del Santo Padre a conclusione del mese mariano)

Il Papa invita i fedeli a pregare perchè ogni cristiano coltivi una profonda amicizia con Gesù per comunicare il suo amore agli altri

Benedetto XVI invita i fedeli a pregare, in questo mese di giugno, “perché ogni cristiano coltivi una profonda e personale amicizia con Cristo, così da poter comunicare la forza del suo amore ad ogni persona che incontra”. E’ questa l’intenzione generale del Papa per l’apostolato della preghiera. Il Pontefice sin dall’inizio del suo Pontificato ha sottolineato che la fede cristiana altro non è che diventare amici di Gesù. Ascoltiamo il servizio di Sergio Centofanti.

“Non vi è niente di più bello che conoscere” Gesù “e comunicare agli altri l’amicizia con Lui”: Benedetto XVI nella Messa d’inizio Pontificato invita tutti, e in particolare i giovani, a non avere paura di aprire il cuore all’amicizia con Gesù: un’amicizia esigente ma che dona tutto:

“Solo in quest’amicizia si spalancano le porte della vita. Solo in quest’amicizia si dischiudono realmente le grandi potenzialità della condizione umana. Solo in quest’amicizia noi sperimentiamo ciò che è bello e ciò che libera. Così, oggi, io vorrei, con grande forza e grande convinzione, a partire dall’esperienza di una lunga vita personale, dire a voi, cari giovani: non abbiate paura di Cristo! Egli non toglie nulla, e dona tutto. Chi si dona a lui, riceve il centuplo. Sì, aprite, spalancate le porte a Cristo – e troverete la vera vita”.

(Omelia della Messa di inizio Pontificato, 24 aprile 2005)

“All'inizio dell'essere cristiano – scrive il Papa nell’Enciclica Deus caritas est - non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona”. Un incontro da cui dipende la felicità dell’uomo e che ci sostiene nei momenti più difficili della vita:

“La gioia più vera, infatti, sta nel rapporto con Lui incontrato, seguito, conosciuto, amato, grazie ad una continua tensione della mente e del cuore. Essere discepolo di Cristo: questo basta al cristiano. L'amicizia col Maestro assicura all'anima pace profonda e serenità anche nei momenti bui e nelle prove più ardue. Quando la fede si imbatte in notti oscure, nelle quali non si ‘sente’ e non si ‘vede’ più la presenza di Dio, l'amicizia di Gesù garantisce che in realtà nulla può mai separarci dal suo amore”.

(Angelus del 15 gennaio 2006)

E’ necessario – afferma il Papa - ritenere Gesù come il primo dei nostri amici, pronti a sacrificarci per Lui:

"Gesù ha detto: 'Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici'. Ogni testimone della fede vive questo amore 'più grande' e, sull’esempio del divino Maestro, è pronto a sacrificare la vita per il Regno di Dio. In questo modo si diventa amici di Cristo; così ci si conforma a Lui, accettando il sacrificio fino all’estremo, senza porre limiti al dono dell’amore e al servizio della fede”.

(Omelia nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, 8 aprile 2008)

Ma chi sono gli amici di Cristo? Sarà svelato definitivamente nel giudizio universale, quando non saremo giudicati in base a presunti e dichiarati privilegi ma secondo le nostre opere:

Non basterà pertanto dichiararsi ‘amici’ di Cristo vantando falsi meriti: ‘Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze’ (Lc 13,26). La vera amicizia con Gesù si esprime nel modo di vivere: si esprime con la bontà del cuore, con l’umiltà, la mitezza e la misericordia, l’amore per la giustizia e la verità, l’impegno sincero ed onesto per la pace e la riconciliazione. Questa, potremmo dire, è la ‘carta d’identità’ che ci qualifica come suoi autentici ‘amici’; questo è il ‘passaporto’ che ci permetterà di entrare nella vita eterna”.

(Angelus del 26 agosto 2007)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: