18 giugno 2008

Card. Castrillon Hoyos: "Messa in latino sara' possibile in tutte le parrocchie". Istruzioni ai seminari.


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

La Pontificia Accademia per la Vita nel mondo attuale. Da oggi presieduta da un arcivescovo (Osservatore Romano)

E' rientrata a Roma la delegazione della Santa Sede in visita in Viet Nam. Clima franco e cordiale con le autorità (Radio Vaticana)

Intitolato a Benedetto XVI il nuovo seminario arcivescovile di Brindisi (Osservatore Romano)

Le difficoltà e le attese dei giovani di Brindisi: "Il grande sogno di una Chiesa estroversa" (Osservatore)

Il Papa a Brindisi indica lo stile da seguire (Zavattaro)

Il Papa: «Sacerdoti, pregare è il primo servizio alle vostre comunità» (Muolo)

La storia di Don Antonio Tedesco che il Papa chiama Antonio Bavarese

Traduzione in italiano delle dichiarazioni del card. Castrillon Hoyos sulla diffusione della Messa tridentina

L'abbraccio di un popolo in festa. Successo oltre ogni attesa per la visita del Papa a Brindisi (Osservatore Romano)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Vaticano; Messa in latino sara' possibile in tutte le parrocchie

Castrillon Hoyos: preghiera per ebrei non è stata indebolita

Città del Vaticano, 17 giu. (Apcom)

Il Vaticano chiederà ai seminari di tutto il mondo di istruire i candidati al sacerdozio affinché sappiano celebrare la cosiddetta messa in latino, a quanto afferma il card. Dario Castrillon Hoyos, responsabile della Santa Sede per i rapporti con i tradizionalisti, che assicura che in "tutte" le parrocchie si potrà dire messa nel modo tradizionale.

Il porporato, che la settimana scorsa è stato ospite della Società della messa latina dell'Inghilterra e del Galles, a Londra, ha reso noto in conferenza stampa che la commissione Ecclesia dei da lui presieduta sta scrivendo una lettera in questo senso a tutti i seminari.
Al giornalista che domandava se il Papa vuole che in "molte parrocchie" si celebrai la messa tridentina, Castrillon Hoyos, a quanto riferito dal 'Catholic news service', ha risposto: "Tutte le parrocchie. Non molte, ma tutte, perché questo è un dono di Dio".

Dopo la pubblicazione del Motu Proprio che ha liberalizzato il messale pre-conciliare, ha spiegato il cardinale durante una conferenza presso la stessa associazione, "da una parte nessun prete dovrebbe essere obbligato a celebrare messsa in base alla forma straordinaria (in latino, ndr.) contro la sua volontà.
Ma d'altra parte i preti che non vogliono celebrare in base al messale romano del 1962 dovrebbero essere generosi nell'andare incontro alle richieste dei fedeli che lo desiderano
".

Il porporato ha fatto un accenno chiaro anche alla controversa questione della preghiera per gli ebrei prevista dal messale pre-conciliare. "Come sapete - ha detto - il Papa ha scelto 'motu proprio', cioè per sua iniziativa, di alterare il testo della preghiera pro Iudaeis nella liturgia del venerdì santo. L'intenzione della preghiera non è stata indebolita in alcun modo, ma è stata adottata una formulazione che rispetta le sensibilità".

Nessun commento: