17 giugno 2008

Il Papa: «Sacerdoti, pregare è il primo servizio alle vostre comunità» (Muolo)


Vedi anche:

Mons. Fisichella nuovo Presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Il Papa: Brindisi, porta della speranza (Muolo)

San Paolo un giudeo in Cristo. Intervista con Romano Penna (Lorenzo Cappelletti)

La storia di Don Antonio Tedesco che il Papa chiama Antonio Bavarese

Rosso "malpela" l'inviata del Corsera in Puglia, l'unica ad avere sentito un attacco a Vendola sabato ed essere tornata a casa la domenica...

Ratzinger a Brindisi davanti a 70mila fedeli parla anche di accoglienza: no al pietismo sì alla solidarietà (Unità)

Da Pietro a Benedetto XVI: "Radici cristiane senza tabù" (Mons. Ravasi)

Traduzione in italiano delle dichiarazioni del card. Castrillon Hoyos sulla diffusione della Messa tridentina

Messa tridentina a Pavia: c'è il placet (?) del vescovo, ma salta (Spatola)

Il Papa al nuovo ambasciatore del Camerun: "Scelte economiche mirate per spezzare il circolo vizioso del sottosviluppo"

L'abbraccio di un popolo in festa. Successo oltre ogni attesa per la visita del Papa a Brindisi (Osservatore Romano)

Con lo sguardo rivolto a Oriente: la visita del Papa in Puglia (Osservatore Romano)

Summorum Pontificum: conferenza stampa (in inglese) del cardinale Castrillon Hoyos

DIOCESI: BOLZANO-BRESSANONE, PROSEGUONO I “PREPARATIVI” PER LE VACANZE DEL PAPA (Sir)

Il congedo del Papa ieri dalla Puglia: le prime reazioni dei fedeli e non solo, nelle parole dell’arcivescovo di Brindisi, Rocco Talucci (R.V.)

Comunicato del Comitato di collegamento islamico-cattolico

Gmg 2008, il volo papale costa troppo: giornalisti a terra

IL PAPA IN PUGLIA: NOTA SIR

Intervista al vaticanista Mimmo Muolo: "Papa Ratzinger guarda alla profondità"

«Sicurezza e riparo, la Chiesa come un porto» (Bobbio)

L'appello del Papa per il porto di Brindisi "Cooperazione e pace nel mediterraneo". Benedetto XVI accolto da oltre settantamila fedeli (Repubblica)

Santità, bentornato in Puglia (analisi di Leo Lestingi)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI

PIETRO E L’ITALIA

«Sacerdoti, pregare è il primo servizio alle vostre comunità»

DAL NOSTRO INVIATO A BRINDISI

MIMMO MUOLO

Mantellina violacea sulla cotta bianca, schierati davanti al portale del Duomo, i canoni­ci attendono l’arrivo del Papa. Con­temporaneamente, un gruppo di gio­vani con la talare nera fa capolino dal­l’interno, fino al fatidico «arriva».
Pre­sente e futuro della Chiesa di Brindisi­Ostuni sono raccolti plasticamente qui, in questa cattedrale che Benedetto X­VI definisce «il cuore della diocesi» e nella quale incontra, dopopranzo, i sa­cerdoti, i diaconi e i seminaristi. È l’at­to conclusivo della visita a Brindisi e assomiglia in un certo senso alla con­segna di un testimone.
Ai sacerdoti rac­comanda «la carità fraterna e l’unità nel lavoro pastorale», per essere «di e­sempio e di stimolo per le vostre co­munità ». Ma soprattutto insiste sulla costanza nella preghiera. A coloro che stanno per diventarlo rivolge un inco­raggiamento e un saluto: «Siete la vera speranza della Chiesa». Per tutti il Pon­tefice parla di presente e di futuro, sof­fermandosi in particolare sull’impor­tanza del nuovo Seminario diocesano, di recente inaugurato. La visita di Rat­zinger coincide, infatti, con l’intitola­zione della struttura che da domenica si chiama «Benedetto XVI».
Il Semina­rio, afferma il Papa «da una parte e­sprime il presente di una diocesi, co­stituendo come il punto di arrivo del la­voro svolto dai sacerdoti e dalle par­rocchie nei settori della pastorale gio­vanile, dell’insegnamento catechisti­co, dell’animazione religiosa delle fa­miglie ». Dall’altra «è un investimento quanto mai prezioso per il futuro, per­ché assicura, mediante un lavoro pa­ziente e generoso, che le comunità cri­stiane non saranno prive di pastori d’a­nime, di maestri di fede, di guide ze­lanti e di testimoni della carità di Cri­sto ».
Il Papa, però, individua un’altra fun­zione. «Questo vostro Seminario – di­ce – è anche luogo di aggiornamento e di formazione continua per giovani e adulti, desiderosi di offrire il loro con- tributo alla causa del Regno di Dio. La preparazione accurata dei seminaristi e la formazione permanente dei pre­sbiteri e degli altri operatori pastorali costituiscono preoccupazioni priori­tarie per il vescovo, al quale Iddio ha affidato la missione di guidare, come saggio pastore, il Popolo di Dio che vi­ve in questa vostra Città». A una funzione «allargata» del Semi­nario Benedetto XVI aveva accennato anche in mattinata, durante la Messa.
«La Chiesa – aveva detto in riferimen­to alla pastorale delle vocazioni – è in un certo senso un grande 'Seminario', incominciando dalla famiglia, fino al­le comunità parrocchiali, alle associa­zioni e ai movimenti di impegno apo­stolico. Tutti, nella varietà dei carismi e dei ministeri, siamo chiamati a lavora­re nella vigna del Signore». Ed è pro­prio questa la filosofia educativa che a­nima il nuovo Seminario minore «Be­nedetto XVI», fatto costruire dall’arci­vescovo Rocco Talucci in un popoloso quartiere di nuova espansione, non lontano dal centro storico, proprio per­ché si trovasse tra le case della gente. At­tualmente vi studiano 8 giovani di età liceale, ma alla struttura fanno riferi­mento anche i dieci ragazzi del «Grup­po Germoglio» per il discernimento vo­cazionale più mirato (che si riunisco­no il sabato e la domenica) e il «Grup­po Samuel», destinato invece ai mini­stranti (una volta al mese).
Benedetto XVI vi passa davanti al ter­mine della sua visita a Brindisi, men­tre in auto raggiunge l’aeroporto dove l’attende il velivolo che lo riporta a Ro­ma. Il Papa osserva da fuori le moder­ne strutture dell’edificio a tre piani e pronuncia una benedizione. In Catte­drale, poco prima di andare via, aveva detto: «Cari sacerdoti, il Papa vi assi­cura uno speciale ricordo nella pre­ghiera, perché proseguiate nel cam­mino di autentico rinnovamento spi­rituale che state percorrendo insieme con le vostre comunità». «Siate mis­sionari dell’amore di Dio», aveva con­cluso. Una missione che da domenica ha un nuovo importante centro di ir­radiazione.

© Copyright Avvenire, 17 giugno 2008

Nessun commento: