23 giugno 2008

Il 28 giugno, Benedetto XVI apre l’Anno Paolino nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Sarà presente il Patriarca Bartolomeo I


Vedi anche:

Papa: 11 Paesi chiedono la traduzione del libro sui Padri della Chiesa da oggi nelle librerie italiane

San Paolo dai tanti volti: Originalità e audacia dell’Apostolo delle genti (Cristiana Dobner)

San Paolo nella catechesi di Papa Benedetto

La sicurezza del bambino, il timore di Dio e le paure umane (Zavattaro)

DIVORZIATI, IL PAPA: IL DESIDERIO DELLA COMUNIONE LI SALVA (Agi)

Card. Ruini: «Vescovi, non siate sudditi, combattete le minacce alla fede» (Casavola)

Il Papa: nuova attenzione nella preparazione all'Eucaristia. Nel 2012 il Congresso Eucaristico a Dublino (Zenit)

L’ultimatum del Vaticano ai ribelli di Lefebvre: pace se accettate il Concilio (Tornielli)

Card. Scola: "Noi e l'islam. Libertà di convertire"

Choccante intervista al vescovo Sanguinetti: “In pubblico non potevo dare la Comunione a Berlusconi ma in sacrestia...”

Card. Ruini: "Unità con il Papa, i vescovi non siano sudditi dell'opinione pubblica" (Galeazzi)

CARD. RUINI: I VESCOVI SI SOTTRAGGANO A SUDDITANZE E PRESSIONI. IL PAPA: RUINI HA RESO ROMA ANCORA PIU' GRANDE (Agi)

Il Papa: "Il credente non si spaventa dinanzi a nulla, perché sa di essere nelle mani di Dio, sa che il male e l’irrazionale non hanno l’ultima parola"

Il testo integrale dell'omelia del card. Ruini: "Essere a fianco del Papa nell’annuncio e testimonianza della fede è il compito di ogni Vescovo"

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Ruini "pastore dalla fede semplice e schietta e dall'intelligente creatività pastorale"

Mons. Fisichella sul "caso" Berlusconi-Sanguinetti:"Non possiamo cambiare l’insegnamento di Gesù, ma siamo vicini ai divorziati risposati" (Tornielli)

Il 28 giugno, Benedetto XVI apre l’Anno Paolino nella Basilica di San Paolo fuori le Mura con la partecipazione del Patriarca ortodosso ecumenico, Bartolomeo I

Sabato prossimo, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Benedetto XVI presiederà alle ore 18, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità in occasione dell’apertura dell’Anno Paolino. Alla celebrazione - rende noto l’ufficio delle celebrazioni liturgiche - parteciperanno anche il Patriarca ortodosso ecumenico, Bartolomeo I, e i rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Un “grande evento spirituale e pastorale”, capace di suscitare nei fedeli “una rinnovata fiducia in Gesù Cristo che ci chiama ad annunciare e testimoniare il suo Vangelo, senza nulla temere”: così, ieri, all’Angelus, Benedetto XVI ha sintetizzato il valore dell’Anno Paolino. Un Anno giubilare che il Papa aveva annunciato lo scorso 28 giugno nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura. “L’Apostolo delle genti, particolarmente impegnato a portare la Buona Novella a tutti i popoli - affermò in quell’occasione - si è totalmente prodigato per l’unità e la concordia di tutti i cristiani”. San Paolo, è l’auspicio del Pontefice, voglia dunque “guidarci e proteggerci in questa celebrazione bimillenaria, aiutandoci a progredire nella ricerca umile e sincera della piena unità di tutte le membra del Corpo mistico di Cristo”.

Per conoscere nel dettaglio il programma degli eventi dell’Anno dedicato a San Paolo, si può consultare il sito Internet /a> , realizzato in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo. In occasione di questo Anno giubilare, inoltre, la Libreria Editrice Vaticana (LEV) ha preparato una serie di volumi utili agli operatori pastorali ed anche ai singoli fedeli per la loro meditazione personale e per le celebrazioni. Tra questi, il volume Pensieri su Paolo di Benedetto XVI: piccole meditazioni tratte da omelie, messaggi e discorsi del Pontefice sulla linea dei collaudati “Pensieri spirituali” e “Pensieri mariani”.

© Copyright Radio Vaticana

ANNO PAOLINO: ALLA CELEBRAZIONE DI APERTURA PARTECIPERÀ ANCHE IL PATRIARCA BARTOLOMEO I

Sabato prossimo, Solennità dei Santi apostoli Pietro e Paolo, Benedetto XVI presiederà alle ore 18, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità in occasione dell’apertura dell’Anno Paolino. Alla celebrazione – informa oggi l’ufficio delle celebrazioni liturgiche - parteciperanno anche il patriarca ecumenico Bartolomeo I e i rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane.
“Ci apprestiamo a celebrare il bimillenario della nascita” di San Paolo – ha detto ieri, all’Angelus, Benedetto XVI – “con uno speciale anno giubilare. Possa questo grande evento spirituale e pastorale suscitare anche in noi una rinnovata fiducia in Gesù Cristo che ci chiama ad annunciare e testimoniare il suo Vangelo, senza nulla temere”.
L’Anno Paolino, annunciato dal Papa il 28 giugno 2007, si concluderà il 29 giugno 2009. Per conoscere nel dettaglio il programma degli eventi dell’Anno dedicato a San Paolo, si può consultare il sito www.annopaolino.org.

© Copyright Sir

Nessun commento: