24 settembre 2008

Il Papa a San Giovanni Rotondo, Frate Belpiede: "Un evento storico" (Sir)


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Gli ebrei statunitensi sfatano la calunnia su Pio XII (Laporta)

Ognibene risponde ai media ed a Ferrara: la posizione del card. Bagnasco non è nè una «svolta» nè una «rinuncia» (Avvenire)

Rosso Malpelo: Novità, conferme e reduci «giapponesi»

Magister: "Da Bagnasco una svolta sul testamento biologico" (Il Sussidiario)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di Galeazzi e Giansoldati. Grande sensibilità di entrambi nel parlare delle violenze anticristiane

Prof Marino: "Imporre l'alimentazione? Non mettiamo troppi paletti". Prof Scaraffia: "Ribadito il no all'abbandono del malato" (Corriere)

Mons. Sgreccia: "Dal card. Bagnasco niente svolte. Esclusi solo accanimenti terapeutici" (Cremonesi)

Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Aldo Maria Valli (Europa)

Visita del Santo Padre al Quirinale: il dossier di Radio Vaticana

I giovani: "Papa Benedetto ci fa strada. Seguiamolo" (Ruggeri)

Card. Gracias: "Parola di Dio e speranza, antidoti contro le violenze in India" (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger, il professore che divenne Papa (un brano tratto dal libro di Gianni Valente "Ratzinger professore")

Verso il Sinodo sulla Parola di Dio: gli insegnamenti di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa sarà a San Giovanni Rotondo nel 2009: l'annuncio del cardinale Bertone (Radio Vaticana)

Benedetto XVI-L’altare e i fratelli: "Un richiamo alla coerenza e alla giustizia" (Sir)

CARDINALE BAGNASCO: "L'ITALIA NON E' DA INCUBO, MA SERVONO PIU' VALORI CRISTIANI" (Agi)

Prolusione del card. Bagnasco, Possenti: «Diagnosi precisa e vicina ai problemi della gente». Il Foglio: "Eminenza, qui la cosa non funziona"

Prolusione del card. Bagnasco: parole pertinenti ai problemi (D'Agostino)

Il testo integrale dell'articolo di "Civiltà Cattolica" su Pio XII (Magister)

Geninazzi (Avvenire): contro le persecuzioni ci vuole un’ingerenza umanitaria (Sussidiario)

Testamento biologico: il commento di Massimo Franco sulla prolusione del card. Bagnasco

Card. Bagnasco: "La GMG sfida riuscita. Sydney si è arresa all'entusiasmo dei giovani. Spazzato via lo scetticismo intellettuale"

PROLUSIONE DEL CARD. BAGNASCO: TESTO INTEGRALE

La vergogna dell’India e quella dell’Europa e del mondo (Padre Cervellera)

PAPA A SAN GIOVANNI ROTONDO: FRATE BELPIEDE (PORTAVOCE CAPPUCCINI), “UN EVENTO STORICO”

Commozione e gratitudine. Sono i sentimenti che esprimono i Frati minori cappuccini dopo aver appreso dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, la notizia della visita del Papa, il prossimo anno, a San Giovanni Rotondo. Sarà “un evento storico”, dice al SIR frate Antonio Belpiede, vicario e portavoce provinciale dei Frati minori cappuccini di Sant'Angelo e Padre Pio. “Dopo Giovanni Paolo II – prosegue frate Belpiede – anche Benedetto XVI viene a far sentire la presenza di Pietro e il respiro della Chiesa universale nel luogo in cui l’umile sacerdote francescano - cappuccino si è immolato per mezzo secolo sulla croce nel mistero della incorporazione al Cristo attraverso il sacramento dell'ordine sacro e un dono carismatico straordinario visibile nel suo corpo crocifisso: le stimmate. La Chiesa che, attraverso la Congregazione dei Santi, aveva benedetto l’iniziativa della esumazione e ostensione delle spoglie mortali di San Pio, si mostra pellegrina non solo attraverso i milioni di fedeli che continuamente fluiscono dinanzi alla preziosa urna, ma attraverso il pastore universale, il vescovo di Roma”.
“Abbiamo condiviso sussulti di gioia con l’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Domenico Umberto D'Ambrosio – afferma frate Antonio Belpiede –. Il lavoro dei frati, la fatica dell'accoglienza di masse enormi di cristiani vengono premiate dalla venuta del Papa. I frati si sentono confortati già nell'attesa di questo evento appena annunciato e commossi al pensiero di ricevere dinanzi alle sacre spoglie da essi custodite un pellegrino così straordinario”. Questi “sentimenti”, racconta frate Belpiede, sono stati “confermati” dal card. Bertone “durante il pranzo comune”: “Amabilmente ha detto di conoscere l'attività dei Frati minori cappuccini in cinque continenti e di essere felice del loro modo di servire il Vangelo e la Chiesa, con fedeltà antica”. Circa la preparazione della visita del Papa, frate Belpiede sottolinea: “I mesi che verranno saranno caratterizzati da lavoro ancora più intenso. Ma la gioia di ricevere il Papa metterà le ali ai nostri piedi. Francesco d'Assisi e padre Pio attendono con gioia il Santo Padre. E già con gratitudine”.

© Copyright Sir

Nessun commento: