25 settembre 2008

Il paese natale di Benedetto XVI si gemella con quello di Giovanni XXIII


Vedi anche:

Laicità...l'editoriale di Giulio Andreotti (30Giorni)

Il card. Bertone ed il metropolita Kirill approfondiscono in un libro il tema dell'etica del bene comune nella dottrina sociale della Chiesa (O.R.)

Pedofilia nel clero: chiusa l'istruttoria sul "caso" Cantini. Forse a decidere sarà personalmente il Papa (Carratù)

Francesco Agnoli: "I laicisti trionfano: dopo il testamento biologico l'eutanasia"

Pompei: gioia e preparativi per l'arrivo del Papa (Rossi)

Francesco D’Agostino: «Dopo la sentenza su Eluana ora è necessaria una legge» (Alfano)

La vera proposta del card. Bagnasco: servono regole per il «fine vita» (Tornielli)

Il Papa nel 2009 sulla tomba di san Pio (Russo e Melchiorre)

Il dono di insegnare, ecco la lezione del professor Ratzinger (Il Giornale)

Dibattito sul testamento biologico dopo le dichiarazioni del cardinale Bagnasco: intervista con Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)

Uomini e donne hanno bisogno di protezione. Così Mons. Marchetto sui ricongiungimenti e sull'asilo (Radio Vaticana)

Prof. Mario Maritano: "Rinascita dell'interesse per il latino" (Zenit)

Nomina dei Consultori dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice

Scelta epocale di Benedetto XVI: per la prima volta nella storia dei sinodi un non cristiano parlerà all'assemblea dei vescovi

Gianni Gennari: "L'«Inchiesta» di Augias-Cacitti? Tante sparate senza nessuna prova. Vero bersaglio del libro? Benedetto XVI"

Massimo Introvigne: "Tutti i buchi dell’«Inchiesta» di Augias-Cacitti"

Il Papa: "E' errata la visione di chi attribuisce a Paolo l’invenzione del cristianesimo: prima di evangelizzare Gesù Cristo, il suo Signore, egli l’ha incontrato sulla strada di Damasco e lo ha frequentato nella Chiesa..." (Catechesi udienza generale)

Il Papa all'udienza generale: la fede non nasce da un mito né da un'idea ma dall'incontro con il Risorto, nella vita della Chiesa (Radio Vaticana)

Ognibene risponde ai media ed a Ferrara: la posizione del card. Bagnasco non è nè una «svolta» nè una «rinuncia» (Avvenire)

Magister: "Da Bagnasco una svolta sul testamento biologico" (Il Sussidiario)

Prolusione del card. Bagnasco: i commenti di Galeazzi e Giansoldati. Grande sensibilità di entrambi nel parlare delle violenze anticristiane

Prof Marino: "Imporre l'alimentazione? Non mettiamo troppi paletti". Prof Scaraffia: "Ribadito il no all'abbandono del malato" (Corriere)

Mons. Sgreccia: "Dal card. Bagnasco niente svolte. Esclusi solo accanimenti terapeutici" (Cremonesi)

I giovani: "Papa Benedetto ci fa strada. Seguiamolo" (Ruggeri)

Sotto il Monte si gemella con il paese di Benedetto XVI

Nell’aprile 2009 un gemellaggio legherà Sotto il Monte Giovanni XXIII con Marktl am Inn, in Germania, il paese natale di Benedetto XVI. L’Amministrazione comunale sottomontese, dopo aver preso contatti con il sindaco di Marktl am Inn, Hubert Gschwendtner, che ha subito accolto con entusiasmo la proposta del paese giovanneo, ha subito avviato le procedure.

«Per gemellaggio - spiega l’assessore comunale alla Cultura Luca Rossi, che sta seguendo in prima persona l’evento – s’intende quel legame simbolico stabilito tra due comunità per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Gemellarsi con un altro Comune significa attivare scambi culturali che possano interessare ogni realtà del territorio: scuole, associazioni ed enti, ma anche singoli cittadini. Stringere un gemellaggio tra due paesi nativi di due Pontefici credo sia un fatto estremamente importante e significativo, sia per il nostro paese che per quello di Marktl am Inn. Ancor più perché per entrambi i Comuni si tratta del primo gemellaggio e quindi è una novità assoluta per entrambe le comunità».
Piccolo paese di circa 2.700 abitanti nella Germania meridionale, Marktl am Inn, letteralmente «Piccolo mercato sul fiume Inn», il 16 aprile del 1927 ha dato i natali a Joseph Alois Ratzinger, eletto il 19 aprile 2005 al Soglio Pontificio con il nome di Benedetto XVI.
Non è un caso che il gemellaggio sia stato proposto proprio in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’elezione a Pontefice del Papa bergamasco, tanto che dal 10 al 12 ottobre una delegazione di Marktl am Inn, guidata dal primo cittadino del paese tedesco, farà visita a Sotto il Monte.

© Copyright Eco di Bergamo online

Papa Giovanni e Benedetto XVI "gemellati"

Da alcuni mesi l’amministrazione comunale di Sotto il Monte Giovanni XXIII ha preso contatti con il sindaco di Marktl am Inn, piccolo paese della Germania meridionale, per proporre un gemellaggio tra i due comuni.
Per gemellaggio si intende quel legame simbolico (da "gemello" cioè strettamente legato , unito) stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali tra i soggetti coinvolti. Gemellarsi con un altro comune significa attivare scambi culturali che possano interessare ogni realtà del territorio: scuole, associazioni, enti ma anche singoli cittadini.
Marktl am Inn (nella foto), paese di circa 2.700 abitanti, letteralmente significa “Piccolo mercato sul fiume Inn” e in questo luogo il 16 aprile del 1927 nacque Joseph Alois Ratzinger, eletto il 19 aprile 2005 al Soglio Pontificio con il nome di Benedetto XVI.
L’obiettivo è quello di formalizzare un gemellaggio tra il nostro comune, famoso in Italia e nel mondo per aver dato i natali a Papa Giovanni XXIII, e il comune che ha dato i natali all’attuale Pontefice.
“La comunità di Marktl, nella persona del sindaco Hubert Gschwendtner, ha con entusiasmo accolto la nostra proposta” spiega l’assessore alla Cultura di Sotto il Monte Luca Rossi.
Nel corso delle manifestazioni culturali che si svolgeranno a ottobre in onore di Papa Giovanni XXIII ospiteremo per alcuni giorni una piccola delegazione del comune di Marktl am Inn per far conoscere il nostro territorio e definire i dettagli in vista del gemellaggio previsto per il mese di aprile 2009.
La delegazione di Marktl, circa dieci persone, giungerà a Sotto il Monte Giovanni XXIII il giorno 10 ottobre 2008 e si fermerà sino al domenica 12 ottobre 2008. Dopo la visita della delegazione sarà interesse comune coinvolgere le varie associazioni e istituzioni presenti sul territorio per cogliere suggerimenti e proposte in vista della formalizzazione del gemellaggio.
Un ringraziamento particolare da parte dell’amministrazione comunale, conclude l’assessore Rossi, alla nostra concittadina Heidi Schmidt che ha messo a disposizione la propria competenza linguistica e sta attivamente collaborando per la buona riuscita del gemellaggio.

© Copyright BergamoNews

FOTO: Marktl am Inn

1 commento:

euge ha detto...

Bellissima questa notizia! :-))