17 gennaio 2008

I QUOTIDIANI CHE HANNO PUBBLICATO IL DISCORSO "IMBAVAGLIATO" DEL PAPA

QUOTIDIANI CHE PUBBLICANO IL TESTO INTEGRALE DEL DISCORSO DEL SANTO PADRE:

OSSERVATORE ROMANO

AVVENIRE

IL FOGLIO

IL GIORNALE (clicca qui)

LIBERO

ECO DI BERGAMO

QUOTIDIANI CHE PUBBLICANO SINTESI DEL DISCORSO DEL PAPA:

REPUBBLICA

LA STAMPA

IL MESSAGGERO

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche altri in verità l'hanno pubblicato a stralci, ma se non mi sbaglio il corriere proprio non l'ha pubblicato

Anonimo ha detto...

Infatti il Corriere non ha pubblicato nulla...vabbe'!
Avete notizia di altri quotidiani?

Anonimo ha detto...

NON HANNO PUBBLICATO NEMMENO QUESTO:

"il cammino dell'uomo non può mai dirsi completo e il pericolo della caduta nella disumanità non è mai semplicemente scongiurato: come lo vediamo nel panorama della storia attuale! Il pericolo del mondo occidentale -per parlare solo di questo- è oggi che l'uomo, proprio in considerazion della grandezza del suo potere, si arrenda davanti alla questione della verità.
E ciò significa allo stesso tempo che la ragione, alla fine, si piega davanti alla pressione degli interessi e all'attrattiva dell'utilità, costretta a riconoscerla come criterio ultimo.
Detto dal punto di vista della struttura dell'università: esiste il pericolo che la filosofia, non sentendosi più capace del suo vero compito, si degradi in positivismo; che la teologia col suo messaggio rivolto alla ragione, venga confinata nella sfera privata di un gruppo più o meno grande. Se però la ragione -sollecita della sua presunta purezza- diventa sorda al grande messaggio che le viene dalla fede cristiana e dalla sua sapienza, inaridiscde come un albero le cui radici non raggiungono più le acque che gli danno vita. Perde il coraggio per la verità e così non diventa più grande, ma più piccola.
Applicato alla nostra cultura europea ciò significa: se essa vuole solo autocostruirsi in base al cerchio delle proprie argomentazioni e a ciò che al momento la convince e -preoccupata della sua lauicità- si distacca dalle radici delle quali vive, allora non diventa più ragionevole e più pura, ma si scompone e si frantuma."