30 gennaio 2008

Il cardinale Bertone: l'educazione è per la società (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Prossimi appuntamenti con il Santo Padre

Mons. Betori: la fede cristiana rischia l'irrilevanza (Radio Vaticana)

IL MESSAGGIO PER LA QUARESIMA: ELEMOSINA, IL PAPA SPIAZZA ANCORA

Domanda ai mass media: dove posso trovare la secca smentita della senatrice Montalcini?

Maiani firmò contro il Papa? Nominato, ma con riserva (Sergio Luzzatto per "Il Corriere")

La senatrice Rita Levi Montalcini smentisce clamorosamente la stampa: "Mai sognato di schierarmi contro il Papa"

Il Papa nel Messaggio per la Quaresima: «La società dell'immagine rischia di snaturare la carità»

Rosso "malpela" le sentenze e le facezie tutte laiche

Giovanni Maria Vian: "Dal Papa due sole indicazioni per l'Osservatore Romano: attenzione alle Chiese orientali e maggiore presenza di firme femminili"

Via libera dal Senato alla nomina del fisico Maiani (firmatario della lettera contro il Papa) alla Presidenza del CNR

"Fate ammalare il Papa". Così Giuliano Amato suggerì al Vaticano di evitare La Sapienza (Italia Oggi)

L'arcivescovo ortodosso Christodoulos nel ricordo di monsignor Fortino

I vescovi italiani e la fede cristiana: "Né religione civile né fatto privato"

Ora la CEI può fare "ingerenza"? Ora che afferma che sarebbe bene evitare le elezioni la sua opinione è la benvenuta?

Laicità, religione e quel patrimonio irrinunciabile di valori condivisi (Mons. Fisichella)

Scoprire Cristo nei poveri attraverso l'elemosina fatta nel segreto e senza vanagloria: così il Papa nel Messaggio del Papa per la Quaresima

MONS. BETORI: PAPA E LA SAPIENZA, “POSSO ASSICURARE CHE PER IL PAPA IL CASO E’ CHIUSO”

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2008: "Cristo si è fatto povero per voi"

Finalmente anche la grande stampa riconosce la verità: la visita del Papa alla Sapienza fu caldamente sconsigliata dal ministro Amato

Perché ha sbagliato chi ha cacciato Papa Ratzinger dalla Sapienza (Lagrotta)

L’incontro del caos e della luce: la festa della Candelora (un testo di Joseph Ratzinger)

Domanda ingenua: se si prevedono possibili contrapposizioni mediatiche fra un vescovo ed il Papa perchè non parlare chiaro da subito?

La curia romana si sveglia e batte tre colpi (di Sandro Magister)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale Bertone: l'educazione è per la società

La formazione dei giovani non dev'essere orientata a soddisfare le "ambizioni personali" ma a rispondere all'"urgente bisogno" di giustizia che c'è nella società. Parlando ai responsabili e agli alunni di Villa Nazaret - la casa di accoglienza e di studio fondata nel 1946 da Domenico Tardini e ora presieduta dal cardinale Achille Silvestrini - il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, ha riproposto l'attualità della dimensione sociale dell'educazione, il cui scopo fondamentale è quello di formare "uomini di cultura solleciti del bene della Chiesa e della società, e generosi nel servizio fraterno". In questo senso, conservano profonda attualità le intuizioni di Tardini, il quale voleva appunto che i giovani studenti non diventassero soltanto "ottimi cristiani ed ottimi cittadini" ma anche persone "desiderose di fare tutto il bene che potranno in seno alla società".
Proprio di fronte a "povertà, bisogni e incertezze" che continuano a segnare la vita dell'umanità, le istituzioni formative sono chiamate oggi a suscitare nei singoli individui "doni capaci di stabilire una giustizia che risponda alla bontà della creazione ed un ingegno in grado di mettere a beneficio degli altri le proprie risorse". Di queste persone - "mature umanamente, preparate professionalmente e sinceramente innamorate di Cristo" - ha bisogno non soltanto la Chiesa ma l'intera società. Ed il cardinale Bertone non ha mancato, in proposito, di sottolineare lo stile di "dialogo e accoglienza reciproca", di "sincerità di rapporti e apertura", di "corresponsabilità e dedizione" che caratterizza l'esperienza realizzata da Villa Nazaret. "Custodite gelosamente questa atmosfera di famiglia - è stato il suo invito - vivendo ciascuno con e per l'altro, animati tutti da un senso di responsabilità comune".
Nel costruire questo "spirito di autentica solidarietà" occorre avere come riferimento costante l'insegnamento evangelico, ricordando in particolare che "il Signore non segue logiche e schemi umani; per Lui non ci sono frontiere e barriere, ma a tutti Egli rivolge la sua parola senza esclusione di persone". Ne deriva che l'atteggiamento di ogni educatore dev'essere quello dell'"attenzione e della premura per tutti, rifuggendo da ogni forma di emarginazione e da sterili preconcetti". Un messaggio, quello lanciato dal cardinale Bertone, che si rivela di grande attualità in riferimento alla realtà del mondo scolastico, oggi sempre più multietnico, multiculturale e multireligioso.

(©L'Osservatore Romano - 30 gennaio 2008)

Nessun commento: